dopo gli 80 km scoppio....

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA

Sicuramente ha fatto il pieno alimentandosi "nel modo giusto". Colazione pranzo e cena di oggi più un'adeguata colazione domani mattina....
Onestamente nemmeno io riuscirei a fare come lui :-)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si ho capito, ma parere personale diesel non si diventerà mai. puoi ottimizzare la cosa il più possibile, ma il corpo umano funziona in un modo e non credo si possa trasformare.
Si cambia eccome, l'allenamento a l'alimentazione mirata servono a questo. Ok se uno non nasce Contador di certo non ci diventa, se nasci 1.90 per 75 kg non sarai mai scalatore, così come se nasci 1.65 per 55 non sarai mai un passista, ma tutto è migliorabile, specie per un amatore che tutto è meno che al limite delle proprie possibilità. I prò son tirati all'osso in tutto, noi amatori, ognuno al proprio livello siam più che migliorabili. Basta avere voglia, tempo e metodo.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali

un sunto dei dati, voglio precisare che a fine giro mi dico sempre che dovrei mangiare di piu ma li per li non mi viene, assolutamente non da imitare,
la sera prima un piatto infinito di pasta anche 250gr, colazione normale (per me intendo) caffe biscotti industriali.

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Per essere più esaustivo, metto anche la cena di stasera
è risotto coi funghi?

io stasera per cena ho mangiato 180 grammi di pasta condita con mezza confezione di ricotta (125 g) + un 20 grammi circa di noci

poi mega insalatona valeriana + pomodori + EVO e altre noci + 150 grammi di tonno

domani mattina mi alzo con una voragine al posto dello stomaco e al solito colazione con 120 grammi di riso e frumento integrale in 500 ml di latte e miele...
2 uova alla coque e 50 grammi di pane con nutella..

la lista della roba che mi porto in bici (non uso barrette) a sto punto mi vergogno a scriverla...:rosik:

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
un sunto dei dati, voglio precisare che a fine giro mi dico sempre che dovrei mangiare di piu ma li per li non mi viene, assolutamente non da imitare,
no no ma per carità, siamo qui per confrontarci e darci consigli, lungi da me "criticare" l' alimentazione altrui...

sono solo incuriosito perchè per me è improponibile, non reggerei 9 ore, non solo a livello di stomaco, ma proprio a livello epidermico, mi si irrita il soprasella proprio...

9 ore e mezza con 350 Kcal

è come se mi facessero stare da mezzogiorno alle 21 con 350 Kcal, cioè, muoio

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA

condivido pienamente

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sicuramente ha fatto il pieno alimentandosi "nel modo giusto". Colazione pranzo e cena di oggi più un'adeguata colazione domani mattina....
Onestamente nemmeno io riuscirei a fare come lui :-)

Non é possibile.
Oltre le scorte di glicogeno non puoi accumulare, 500 gr glicogeno muscolare, 2000kcal, piu 100 gr glicogeno fegato, e fine. Poi si passa ai grassi (e l'obiettivo é fare l'uscita, non dimagrire)

Puoi mangiare quanto vuoi ma le scorte sono a dimensione finita.
A prescindere da quanto uno ce la faccia, é sbagliato non nutrirsi in modo adeguato durante il wo

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali

concordo

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404

Diciamo la stessa cosa ma non ci capiamo. Provo a spigare.
Giusto al 200% che si può lavorare per migliorare certi processi/qualità che ha il nostro fisico, è quello che penso anche io, però ci sono dei limiti.
L'utente che mi ha postato gentilmente i suoi allenamenti non specifica l'intensità, mi pare che non ci sia il cardio o riferimenti a potenze nelle voci del Garmin, e così è difficile trarre delle conclusioni.
Se si va a certe intensità ci sta mangiare anche poco, ma se si vuole sgasare sul serio non si scappa, il carburante i vuole e non è gasolio.
Riallacciandomi al titolo del topic, se dopo 80 km il serbatoio è completamente secco può benissimo essere che si esca ad un ritmo troppo alto per poter durare a lungo, e di conseguenza si vadano a bruciare in fretta le scorte di benzina, qui diventa sicuramente fondamentale integrare per limitare i danni il più possibile.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA

Allora la risposta sarà il diretto interessato a darcela

Henry_TNT

Novellino
17 Settembre 2012
22
0
Visita sito
Bici
Bottecchia ibrida duello
ciao mi aggrego a questa discussione , anchio sono un principiante , almeno su bdc, in mtb quando ero allenato avevo fatto giri anche di 140-150km (tranquilli ), ma ora sono fuori forma .
Oggi ho fatto 100km con la ibrida, e al ritorno controvento facevo fatica a tirare a 25-26kmh il 39x17. A questo punto chiedo era meglio fare un giro di 50-60km ma piu intenso o faccio bene a insistere con giri piu lunghi di 85-100km ma ovviamente a andature misere? tra l'altro ho male alle ginocchia

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Scusate ma per un giro da 200 km, ipotizzando coem si dcieva sopra un consuma basale di 2000 cal + 2000 calorie di esercizio fisico..... quanto mangiate in totale durante le 24 ore per affrontarlo? 350 cal durante il giro + quante calorie nei restanti pasti?
Se non siete dotati di troppi chili di grasso in eccesso rischiate di bruciare anche massa magra no?

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA

Penso che se sei fuori forma dovresti iniziare a mettere fieno in cascina,pedalare in pianura macinare km cominciando con una cinquantina di km,aumentando in modo graduale. Se hai ricominciato da poco è ovvio che fatichi a fare 100 km con tratti controvento.Avendo comunque in passato già fatto belle uscite lunghe in "MTB" non dovresti metterci molto per ricordare al tuo fisico che 150km li faceva.... poi dipende se hai preso 20kg di peso diventa un'impresa
Il male alle ginocchia "potrebbe" essere dovuto all'altezza della sella

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV

io oggi su 211 km colazione da circa mille calorie, durante l' uscita circa 3mila calorie ed a cena un altro mille circa.
Più tardi se non piove vado a farmi qualche birra

3mila calorie possono sembrare tante ma alla fine della fiera sono
- 1 borraccia malto+frutt = 350 Kcal circa (mio dosaggio ideale)
- altre 2 borracce riempite durante l' uscita con ugual dosaggio preparato in sacchettini di plastica di altri alimenti
Tot= più di mille Kcal assunte solo in forma liquida

- 3 sacchetti da 70 grammi circa di uvetta passa con qualche frutto secco a guscio (alternare è piacevole e l' uvetta non stufa mai)
anche in questo caso "bevo" dal sacchettino (procurato da altri alimenti) circa metà intruglio alla volta
sono poco più di 2 etti e calcolo circa 600 Kcal

siamo a 1600 Kcal..

il resto sono monodosi di paninetti vari gusti (marmellata+formaggio, miele etc) da circa 150 Kcal l' uno, crostatine, e qualsiasi cosa

ovviamente m' è capitato di portare qualcosa a casa pèerchè troppa roba come mi è capitato prendendo un caffè al volo di uscire dal bar con una o due brioches in mano perchè le tasche posteriori non è che siano poi così capienti...
e non parliamo poi degli invitanti alberi da frutto con i rami in mezzo alla strada, fichi, mele etc:rosik:

ovviamente quando scendo dalla bici non ho fame per nulla, mangio un pò di frutta o bevo latte perchè ho sete ma sono saturo di acqua...
per il cibo solido devo aspettare circa un' oretta..

per salvarmi dal tremendo OT anche io credo che l' autore del Topic potrebbe quantomeno provare a mangiare di più perchè un calo improvviso di forze potrebbe essere davvero una botta di ipoglicemia

Tobruk

Novellino
24 Marzo 2011
53
1
Carovigno (Br)
Visita sito
Bici
Bianchi ml
Avevo il tuo stesso problema: nn riuscivo a completare il giro (90km in media), mi dovevo necessariamente fermare e fare razzia di pere e fichi lunga la strada del ritorno :->, tornavo a casa e mi scofanavo il frigo e come te utilizzavo barrette e integratori salini e di maltodestrine (evidentemente malgestite); poi ho parlato con una mia amica nutrizionista e mi ha chiaramente detto che era una crisi ipoglicemica.

Mi ha così rimodulato la dieta : a colazione latte (200g) con cornflakes + 2,3 fette di panbauletto con marmellata, aspetto 40m ed esco portandomi sempre con me 4 fichi secchi (ottimi per l'introito di zuccheri semplici facilmente assimilabili ed ac grassi polinsaturi della mandorla come nutrimento per il cuore). Dopo il giro devo integrare con gli zuccheri mangiando frutta. Bè ti posso dire che mi trovo benissimo ed ho completamente risolto il problema....

NB: si è fortemente raccomandata :angrymod: di assumere zuccheri ("fichi") con un certo ANTICIPO durante l'uscita con lo scopo di EVITARE la crisi.. sta a te capire quando in base al percorso e al kilometraggio.
Questo è il mio consiglio, puoi provare così mi dici se ti trovi bene!

elia99

Novellino
7 Settembre 2012
30
0
monza-nuoro
Visita sito
Bici
shimano da corsa
credo sia l alimentazione..prova a mangiare un po di piu,pe r esempio io mangio 2-3 barrette e un panino in 50 km in gara e vado bene fino alla fine...amke se il discorso x me forse è un pò diverso dato k sono ancora in fase di crescita

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12

il tuo problema secondo me è dovuto a vari fattori; in primo luogo il tuo fisico non ha subito l'adattamento fisiologico che interviene negli anni. a parita di sforzo chi va in bici da 10 anni risponde meglio di chi pedala da 1 anno. pertanto continua nelle tue uscite e allunga in maniera progressiva.
in secondo luogo io penso che tieni una media superiore a quello che la tua condizione ti permette.
ultima ma non meno importante non curi bene l'alimentazione, che non significa abbuffarsi in bicicletta, ma alimentarsi bene nei giorni precedenti l'uscita lunga.
ieri ho fatto 132 km con 1400 D+ mangiando nel durante solo 1 banana e 2 fette di ananas disidratate. colazione una fetta di pane e marmellata. ho mangiato poco quindi ma la sera prima ho ingerito circa 1000-1200 kcal.
l'uscita è stata buona e non ho sentito alcun sintomo da carenza.
inoltre non tutti riescono a spingere bene se hanno la panza con i lavori in corso.

cikici

Pignone
15 Maggio 2011
233
5
Sardegna
Visita sito
Bici
lOOK 586
Riprendo la parola e innanzitutto vi ringrazio per i consigli e le opinioni delle quali ho gia fatto tesoro e che mi hanno aiutato a riflettere sulla situazione.
La conclusione alla quale sono arrivato è che mi serve ancora tanto, tanto allenamento e credo che il mio corpo non abbia ancora imparato ad utilizzare i grassi (ancora troppo abbondanti che si ritrova), ci vorrà molta pazienza , (non ci si improvvisa ciclista a 40 anni) servirà trovare il giusto equilibrio anche nel modo di alimentarsi, ieri ad esempio in una gara son partito fortissimo perchè non volevo mollare il gruppo, ho mangiato prima e durante(barretta+2 paninetti marmellatta+fruttino+gel maltodestrine+brick sali troppo!) ma dopo i 65km si è spenta ugualmente la lampadina, hanno ragione quindi quelli che mi dicono che vado oltre le mie possibilità ma la voglia è sempre tanta, purtroppo le gambe ancora non rispondono alla presunzione del cervello ma credo che con la costanza e se riusciro a perdere altri 6-7 kg (sono 168x 76kg) migliorerò ancora (non fraintendetemi la sfida è comunque quella con me stesso).Saluti amici