dopo running........

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
ciao,
3 giorni fà (visto la pioggia su Cagliari) sono andato a correre (a piedi) x un'oretta circa............
ahi ahi ahi, ho un dolore allucinante ai muscoli delle gambe , oggi è il terzo giorno e non riesco ancora a fare le scale.......
vabbè ke non andavo a correre da 4/5 mesi.....però questo dolore uff.....
ke fare?

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.237
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
ciao,
3 giorni fà (visto la pioggia su Cagliari) sono andato a correre (a piedi) x un'oretta circa............
ahi ahi ahi, ho un dolore allucinante ai muscoli delle gambe , oggi è il terzo giorno e non riesco ancora a fare le scale.......
ke fare?

devi sforzarti di uscire a fare una corsetta leggera, basta una mezz'ora, anche a ritmo blando, devi sciogliere i muscoli
posso solo immaginare il mal di gambe che hai nel fare le scale, ci sono passato anche io quando giocavo a calcio, all'inizio era una tragedia
ciao

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
devi sforzarti di uscire a fare una corsetta leggera, basta una mezz'ora, anche a ritmo blando, devi sciogliere i muscoli
posso solo immaginare il mal di gambe che hai nel fare le scale, ci sono passato anche io quando giocavo a calcio, all'inizio era una tragedia
ciao
ma secondo te se domani esco in bici?

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
58
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
ciao,
ke fare?
Personalmente, quando eccedo nella corsa e mi ritrovo con i sintomi che hai appena descritto, non trovo particolari disagi a pedalare, come se fossero interessati muscoli completamente diversi.
I dolori credo siano normalissimi dopo una certa inattività; eviterei di "correrci" sopra, mentre una bella pedalata in agilità potrebbe essere terapeutico.
Infine il consiglio banale ma d'obbligo; cerca di approcciare gradualmente alla corsa che è 10 volte più traumatica della bici. In rete trovi centinaia di pagine dedicate a consigli e programmi d'allenamento per neofiti.
Io attualmente ho una 15na di km di autonomia, oltre questa soglia (che supero raramente) le gambe cominciano a protestare, ma probabilmente, per andare oltre senza danni, dovrei fare allenamenti specifici sottraendo tempo al primo amore che rimane sempre la........

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
559
6
63
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
ciao,
ke fare?
hai corso troppo per essere la prima volta dopo tanto tempo,l'approccio deve essere più graduale. prima di uscire per correre(se puoi) fatti 10 minuti di rullo o spinning e lo stesso farai al rientro se poi nei giorni successivi al running esci in bici devi fare uscite blande,pianeggianti,a circa 90rpm(devi avere la sensazione di accompagnare la pedalata e non di spingere con forza)puoi aiutarti con gli amminoacidi ramificati,vedrai che poi passa e puoi aumentare l'andatura(a me ci vogliono circa 20 giorni)o-o

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
ma secondo te se domani esco in bici?

ciao. sono un runner, ho appena fatto la maratona di venezia. l' uscita in bici è la cosa migliore, perchè ossigeni i muscoli senza traumatizzarli.
avresti dovuto far l' uscita il giorno dopo per sentire meno il dolore.
sono dei microtraumi che passano nel giro i qualche giorno, l' importante e fare movimento.
ciao

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
....grazie 1000 a tutti, siamo tutti d'accordo nel trovare nell'uscita blanda in bdc la cosa migliore x ossigenare i muscoli post-corsa.....

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
riposo oppure agilità 42/17 100 rpm, stretching e un bagno ad ammollo con bicarbonato.
la prossima fai uscite più brevi, considerando che non sei allenato nella corsa corri il rischio di incappare in infortuni come infiammazioni di legamenti.
Ciao Ds

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
sono uscito in bdc sabato pomeriggio a fare un pò di fondo x far girare le gambe,visto il dolore della corsa...ho fatto 60km in legerezza ed ora sto veramente bene.............
è come se la bici interessasse muscoli completamente diversi da quelli della corsa, microtraumi passati ...........grazie a tutti !!!o-oo-o

Ultima modifica:

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
sabato sono uscito con la bdc x fare un pò di fondo e far girare le gambe dopo i microtraumi dovuti alla corsa di qualke giorno fà, ho fatto 60km in leggerezza e sto veramente bene, passati i dolori riesco a ri-fare le scale di casa a 4 a 4......ahahaha
grazie a tutti x le dritte,
è come se la bici interessi muscoli completamente diversi da quelli della corsa......................

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
sabato sono uscito con la bdc x fare un pò di fondo e far girare le gambe dopo i microtraumi dovuti alla corsa di qualke giorno fà, ho fatto 60km in leggerezza e sto veramente bene, passati i dolori riesco a ri-fare le scale di casa a 4 a 4......ahahaha
grazie a tutti x le dritte,
è come se la bici interessi muscoli completamente diversi da quelli della corsa......................
E' vero la corsa interessa i muscoli antagonisti, ma considera che man mano che tu abituerai a correre anche il cambio: bici/corsa sarà indolore.
Presta molta attenzione al tipo di scarpe che usi per evitare traumi e non superare i 10k.
Ciao