Doppio Stelvio

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
72
37
Lc
Visita sito
Bici
..
si la uso tantissimo anch'io ma devi usare un po d'immaginazione visto che la mappa segna solo le città svizzere.
Credo che nelle 24h intendeva di usare il radar che mostra anche parte del nord Italia, se hai attiva la geocalizzazione è anche facile capire dove ci si trova a colpo d'occhio. Pensare che le previsioni di Chiasso siano le stesse di...Milano a giugno mi sembra azzardato :-)xxxx Comunque ultimamente noto che canna spesso, però più che altro dovuto credo alla totale imprevidibilità dei temporali estivi che in questa via piove, nell'altra no.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.572
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
Se le gambe ti abbandonano di colpo vuol solo dire che sei in crisi di fame.
Eh.. fosse così semplice basterebbe portarsi appresso una cospicua scorta di cibarie, purtroppo invece -sebbene l'alimentazione nel durante abbia la sua importanza- non conta solo quanto e cosa mangi perchè le gambe girino.. ma quanto sono allenate allo sforzo protratto per lungo tempo e non solo le gambe ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Sì hai ragione, le cause del calo di prestazione sono molteplici, ma attenzione ha detto un calo "di colpo"... la normale stanchezza derivante dal carico di lavoro a cui non si è abituati in allenamento, si manifesta progressivamente, mai "di colpo". Quando si spegne la luce improvvisamente è sempre e solo la fame. Mi sono fatto diverse esperienze in entrambi i casi.
Nel primo caso: "faccio un giro molto impegnativo per cui non so se sono allenato", ma non vado in crisi di fame, basta rallentare e alleggerire il rapporto per arrivare comunque a destinazione. Con la crisi di fame, da un momento all'altro non bastano più i rapporti, non si va più, si entra in uno stato di confusione, se si continua a pedalare senza alimentarsi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.572
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
Con la crisi di fame, da un momento all'altro non bastano più i rapporti, non si va più, si entra in uno stato di confusione, se si continua a pedalare senza alimentarsi.
Eh beh.. ma chiuqnue vada in bdc da almeno un paio di anni ed ha affrontato lunghe percorrenze credo che questo sia il minimo, tolto che poi cotte le abbiamo prese tutti.. specialmente quando appunto si è inesperti.
Un minimo di alimentazione ci vuole.. anche perchè comunque -che ci piaccia o meno- tocca allenarsi anche a quella nel durante perchè alimentarsi tanto per farlo a volte è peggio che non farlo.. tocca adeguare al percorso, al carico e alle proprie abitudini e tendenze e non a caso ciò che vale per uno non è detto valga per tutti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Fatto quache anno fà in una bella giornata calda con partenza da Bormio alle 13. Sono arrivato prima dei tornanti finali bello cotto con la borraccia vuota , allora mi sono fermato al bar dell'albergo che c'è sulla destra salendo e ho pure mangiato una fetta di strudel.
Una piccola consolazione nel partire a quell'ora è stato trovare tratti di ombra e fresco negli ultimi km della salita.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti,

missione compiuta ... ho fatto il doppio Stelvio arrivando in cima entrambe le volte. E' stata un'esperienza fantastica con dei paesaggi indimenticabili.

Nonostante i vostri consigli però non ho portato abbastanza cibo e sono arrivato in cima dal versante di Prato, quasi in riserva. La discesa è stata dura, tra il freddo e la mancanza di energie. Tutta esperienza per la prossima avventura.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ciao a tutti,

missione compiuta ... ho fatto il doppio Stelvio arrivando in cima entrambe le volte. E' stata un'esperienza fantastica con dei paesaggi indimenticabili.

Nonostante i vostri consigli però non ho portato abbastanza cibo e sono arrivato in cima dal versante di Prato, quasi in riserva. La discesa è stata dura, tra il freddo e la mancanza di energie. Tutta esperienza per la prossima avventura.

Io sono della vecchia scuola, quando soggiorno a santa Caterina faccio Stelvio, Umbrail e finisco col Gavia mangio un panino in cima allo Stelvio, una banana coi crackers in cima all'Umbrail, un'altra a Bormio, poi la sera mangio un kg di pizzoccheri e una bottiglia di Sforzato.
Così mi godo bici, natura e tavola valtellinese...
E le barrette stoppose le allungo al cane...
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.450
8.039
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io sono della vecchia scuola, quando soggiorno a santa Caterina faccio Stelvio, Umbrail e finisco col Gavia mangio un panino in cima allo Stelvio, una banana coi crackers in cima all'Umbrail, un'altra a Bormio, poi la sera mangio un kg di pizzocheri e una bottiglia di Sforzato.
Così mi godo bici, natura e tavola valtellinese...
E le barrette stoppose le allungo al cane...
una bottiglia di Sfursat senza neanche un po' di ciccia ?
Vabbé che i pizzoccheri non sono seitan, ma poverino meriterebbe di più!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ernia and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
una bottiglia di Sfursat senza neanche un po' di ciccia ?
Vabbé che i pizzoccheri non sono seitan, ma poverino meriterebbe di più!

Hai ragione pure tu... Li ci andrebbe d'obbligo polenta e cervo... ma i pizzoccheri come li fanno in Valtellina mi piacciono talmente tanto, che a cena ne mangio abbastanza per fare Gavia Stelvio Umbrail e Mortirolo un un colpo solo o-o
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ma soprattutto quanto cavolo sono buoni gli sciatt?
Nel mio breve soggiorno a Bormio li avrei mangiati pure durante la salita, tipo gel :D
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Sabato, soggiornando a Bormio, Stelvio, lago di Resia, Prato allo Stelvio e Stelvio. Con una eccessiva bevuta (350/400 ml) di acqua fresca alla fontana di metà strada ho avuto una congestione terribile, mai avuta prima d'ora. Gli ultimi 5km li ho fatti quasi tutti spingendo la bici a piedi... Terrificante!!
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and PKMic

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho letto tutto il post... C'è qualcuno che abbia fatto il doppio Stelvio facendo prima da Prato e poi da Bormio? La mia idea sarebbe di partire e tornare a Prato facendo Prato Stelvio Bormio e viceversa... Grazie per i suggerimenti eventuali!
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Buongiorno a tutti, ho letto tutto il post... C'è qualcuno che abbia fatto il doppio Stelvio facendo prima da Prato e poi da Bormio? La mia idea sarebbe di partire e tornare a Prato facendo Prato Stelvio Bormio e viceversa... Grazie per i suggerimenti eventuali!
Anch'io alloggerò vicino a Prato e pensavo di fare così. Penso non cambi nulla, i consigli sono sempre gli stessi. L'alternativa è fare l'Umbrail dalla Svizzera. Altre salite non ne ho viste da Prato, tu hai in mente altri giri?
 
  • Mi piace
Reactions: SV++

nicmora

Novellino
16 Luglio 2012
45
131
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Fatto sabato l'Umbrail, mi avranno superato forse 5 auto in un ora di salita....discesa dallo stelvio fino a Bormio un delirio. Rimango dell'idea che l'Umbrail è la miglior salita da fare per andare allo stelvio (zero stress per traffico)
 
  • Mi piace
Reactions: SV++ and PKMic