Dove mangiare la Fiorentina a Firenze?

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ciao a tutti.
La settimana di Ferragosto (10-15 Agosto) sarò a Follonica con amici, per vacanza non per pedalare.

Quasi sicuramente andreamo un giorno a Firenze, siccome alcuni di noi non la hanno mai vista.

Vorrei sapere da chi conosce la zona, un buon ristorante a Firenze (o dintorni) dove mangiare la vera Fiorentina senza venire spellati (nel senso ad un prezzo giusto).

Grazie a chi mi aiuterà (in particolare mi rivolgo a coloro che conosco in zona, Soccio, Accio, Airone del chianti, March) o-o
 

fabio7

Novellino
4 Maggio 2009
9
0
Visita sito
io ti consiglio "i 4 leoni2, allocato in una piazza di buon aupsicio: "piazza della passera".

Locale ottimo (qualità/prezzo), posto bellissimo (ha i tavolini sulla piazza, che è a triangolo, ventilata ma ben appartata...)

point of view reversing.... :smile:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A Firenze centro " Da Latini" altrimenti:

a Signa (Fi) "Sanesi"
a Montaione (Fi) "Casa Masi"
a Lari (Pi) "Banca della Bistecca"

tutti sui 50 Euro a testa.

Buon appetito.
Questo è un ottimo consiglio.
Il Sanesi a Signa è sicuramente il migliore, ma se vai a Firenze il miglior rapporto qualità ce l'ha sicuramente IL LATINI di via de' Palchetti (l'amico Torello è sempre il migliore, andate pure a mio nome che vi tratta bene)
Un prezzo onesto è sui 4 €/Kg e una bistecca seria è almeno 1,4 -1,5 Kg da mangiare in due dopo un antipasto (niente primo piatto altrimenti non ve la gustate). Se siete come Fabione una bistecca vi ci vuole solo per voi!! :mrgreen:
Un consiglio: non chiedetela "ben cotta"!! Se il ristorante è serio vi fa accodare fuori della porte, se invece non sono seri lo fanno davvero e alla fine non mangiate più la fiorentina!!
A questo punto buon appetito...

PS: mi avete dato un'idea per la cena di stasera! Non sapevo cosa bagnare col mio Brunello di Montalcino Castello Banfi anno 1997... o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mangiai la fiorentina molti anni fa (mi pare fosse il 1987) durante una mia vacanza culturale a Firenze (in 3 giorni visitai tutti i musei e i più bei monumenti di questa città splendida).
Anche a me la fecero pagare un tanto l'etto (ora non ricordo quanto di preciso visto che sono passati molti anni e naturalmente non ricordo il locale che mi trattò comunque bene), devo dire però che a me la fiorentina e in genere la carne poco cotta non piace e quando ricapito ogni tanto a Firenze preferisco mangiare altro (se fa freddo consiglio per secondo il "peposo alla fornacina" solo che dopo preparatevi a bere parecchio per smorzare il fuoco...) ed in modo particolare a me piace fare un pasto completo del genere:

- antipasto con salumi e pecorini tipici toscani (finocchiona, prosciutto da maiale di cinta senese ecc...);
- pici all'aglione;
- peposo alla fornacina;
- cantuccini e vin santo
 

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Mangiai la fiorentina molti anni fa (mi pare fosse il 1987) durante una mia vacanza culturale a Firenze (in 3 giorni visitai tutti i musei e i più bei monumenti di questa città splendida).
Anche a me la fecero pagare un tanto l'etto (ora non ricordo quanto di preciso visto che sono passati molti anni e naturalmente non ricordo il locale che mi trattò comunque bene), devo dire però che a me la fiorentina e in genere la carne poco cotta non piace e quando ricapito ogni tanto a Firenze preferisco mangiare altro (se fa freddo consiglio per secondo il "peposo alla fornacina" solo che dopo preparatevi a bere parecchio per smorzare il fuoco...) ed in modo particolare a me piace fare un pasto completo del genere:

- antipasto con salumi e pecorini tipici toscani (finocchiona, prosciutto da maiale di cinta senese ecc...);
- pici all'aglione;
- peposo alla fornacina;
- cantuccini e vin santo


Manca la ribollitao-o
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.644
75
Visita sito
A Firenze l'ho mangiata molto buona a "La Padellaccia"....zona centrale in via san antonino...ci lavorava una mia amica fino a un mese fa....bistecca da un kilo mi sembra sui 33 euro.....veramente buona te lo consiglio vivamente!!o-o