dove passare gli appennini? cerco consigli...

caesar67

Pignone
22 Luglio 2010
131
0
Visita sito
Bici
da corsa
ciao a tutti,
volendo fare un viaggio Verona-Roma, in bdc, e,
non conoscendo la zona appenninica,
cercavo dei consigli sul miglior percorso (dal punto di vista sicurezza,paesaggio e notizie su eventuali tunnel) per valicare ;
tenendo presente che arriverei da Modena direzione Siena .....

;nonzo%

Caesar67

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Se posso ti accompagnerei volentieri, io abito a Campogalliano.

I valichi sono tanti, RE è troppo ad ovest, quelli di BO che conosco sono troppo trafficati... valicando tra Passo dell'Abetone (forse allugnhi troppo) e Porretta Terme ti consiglio quest'ultima, arrivandoci da MO, Vignola, Zocca, Castel d'Aiano, Gaggio montano, Porretta (io farei un passaggio al Bacino di Suviana, magari programmandoci un pasto); non ricordo uno strappo al 10%, tutta strada bella tranne la Porretta-Lago, moltissima strada all'ombra... se ci vuoi mettere qualche strappetto ce ne sono ovunque. Se invece prima di Castel d'Aiano giri per Vergato, Grizzana Morandi, Castiglione de Pepoli, Prato risparmi Km e dislivello ma c'è + traffico ed io preferisco l'altro versante... non ho sottomano piantine e dislivelli... ma ad occhio e croce... eh... la differenza è tanta... 20 Km?...

caesar67

Pignone
22 Luglio 2010
131
0
Visita sito
Bici
da corsa
o-o
Grazie per il tuo consiglio...
Bè ,la compagnia è sempre ben accetta....eventualmente ti farò sapere quando parto così se sei in zona mi fai da guida....
ah ..ti avverto che la mia andatura sarà turistica

per quanto riguarda il percorso ,allungare di 20 km non è un problema ,lo diventa nel caso che aumenti di molto il dislivello .(non vorrei superare i 1500 mt di dislivello per tappa e sopratutto strappi molto duri cioe' oltre11-12% )
Essendo appunto la mia prima esperienza di un giro a tappe ,non vorrei esagerare nelle prime salite :wacko:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
-l'andatura turistica è la mia solita... quindi ci siamo
-le pendenze elevate si possono evitare tranquillamente
-dipende da quante tappe vuoi fare: 3, 4 o 5? per il dislivello non problem

caesar67

Pignone
22 Luglio 2010
131
0
Visita sito
Bici
da corsa
...in linea di massima la mia idea è quella di suddividere il percorso in 5 tappe , tuttavia non escludo di frammentare in piu o meno tappe a secondo delle sensazioni e forze rimaste.....
sai, per me è proprio un incognita,non ho riscontri in merito......
speriamo in bene...
tu hai esperienze di questo genere?

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
No, nessuna esperienza simile, se chiedi ai randonneur di sicuro trvi qlc che ha fatto cose simili
se dividi in 5 tappe la prima dovrebbe essere piatta, la 2a e 3a con dislivelli importanti, le ultime 2 con vallonato tosco/laziale... che può far male come le montagne vere

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Eventuale alternativa ...
... Verona, Mantova, Parma, Fornovo, prendi la Cisa Panoramica scendi al mare e segui la costa fino a Roma !!!

caesar67

Pignone
22 Luglio 2010
131
0
Visita sito
Bici
da corsa
Se posso ti accompagnerei volentieri, io abito a Campogalliano.

I valichi sono tanti, RE è troppo ad ovest, quelli di BO che conosco sono troppo trafficati... valicando tra Passo dell'Abetone (forse allugnhi troppo) e Porretta Terme ti consiglio quest'ultima, arrivandoci da MO, Vignola, Zocca, Castel d'Aiano, Gaggio montano, Porretta (io farei un passaggio al Bacino di Suviana, magari programmandoci un pasto); non ricordo uno strappo al 10%, tutta strada bella tranne la Porretta-Lago, moltissima strada all'ombra... se ci vuoi mettere qualche strappetto ce ne sono ovunque. Se invece prima di Castel d'Aiano giri per Vergato, Grizzana Morandi, Castiglione de Pepoli, Prato risparmi Km e dislivello ma c'è + traffico ed io preferisco l'altro versante... non ho sottomano piantine e dislivelli... ma ad occhio e croce... eh... la differenza è tanta... 20 Km?...

inserendo entrambi i percorsi mi da un dislivello di circa 2000 mt uno di 110 km e l'altro ,come dicevi tu, di 20km in più...per me sono effettivamenti tanti ,non i km ma il dislivello.
ho guardato il tragitto da marzabotto a prato, è più corto e meno dislivello....(credo che lo prenderò in seria considerazione) che come prima tappa con salita non è male.
hai dritte in merito?

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
l'ho fatta un paio di volte in moto alcuni anni fà: sicuramente il dislivello è inferiore, i km c'hai guardato tu... preparati a parecchio traffico in + rispetto agli altri itinerari, del resto non ricordo strappi (anche se in moto non i avrei fatto caso :D ) o altri problemi

bart80

Novellino
14 Ottobre 2009
59
2
bologna
Visita sito
Ciao,
abitando più o meno in zona per lo scollinamento qualche idea l'avrei...ma prima di tutto dovresti decidere se intendi privilegiare il panorama o il dislivello minimo e purtroppo le due cose non si conciliano molto :wacko:
Senza controllare cartine varie a occhio la via più pedalabile da Modena sarebbe direzione Spilamberto,Bazzano,ss Bazzanese fino a Casalecchio di Reno poi ss Porrettana fino a Pistoia,passando per Sasso Marconi,Marzabotto,Vergato e Porretta Terme.Tutta tranquilla come dislivello,l'unica salita degna di nota è dopo Porretta fino al passo della collina ma comunque pedalabilissima ma come avrai notato sono tutte strade statali e quindi parecchio trafficate e poco panoramiche.
Le aternative passano comunque da Vergato e li ci puoi arrivare o come ti ho indicato nella proposta precedente oppure come già ti ha consigliato qualcun'altro scendendo da Castel d'Aiano.
Da Vergato in poi mi vengono in mente 3 itinerari:
1-Statale fino a località Riola,si sale il passo dello Zanchetto passando da Carpineta e Camugnano,si scollina in direzione Castiglione dei Pepoli poi tutta discesa fino a Prato attraversando Sasseta,Vernio e Vaiano
2-Statale fino Riola come sopra,invece del passo dello Zanchetto si prende direzione Lago di Suviana,arrivati al lago si attraversa la diga e si prosegue per Bargi e si arriva a scollinare nello stesso posto della proposta precedente ma con un itineriario più carino e con salite più dolci a parte l'ultimo strappo prima della diga.Il seguito ricalca il primo punto.
3-Sempre statale fino a Riola e di nuovo fino al Lago di Suviana ma invece di arrivare alla diga 200 mt prima si svolta a dx in direzione Badi,si prosegue verso Treppio e prima di arrivarci bisogna prendere la strada che attraversa le località L'Acqua,Lentula e Monachino dove inizia la salita più dura che porta a scollinare nella riserva naturale dell'Aquerino.In cima si scollina ed è discesa fino a Prato.Questo è sicuramente il più panoramico ma in quanto a dislivello....:wacko:

Spero di essere stato abbastanza chiaro ma per qualsiasi cosa chiedi pure!o-o

caesar67

Pignone
22 Luglio 2010
131
0
Visita sito
Bici
da corsa
3-Sempre statale fino a Riola e di nuovo fino al Lago di Suviana ma invece di arrivare alla diga 200 mt prima si svolta a dx in direzione Badi,si prosegue verso Treppio e prima di arrivarci bisogna prendere la strada che attraversa le località L'Acqua,Lentula e Monachino dove inizia la salita più dura che porta a scollinare nella riserva naturale dell'Aquerino.In cima si scollina ed è discesa fino a Prato.Questo è sicuramente il più panoramico ma in quanto a dislivello....:wacko:

Spero di essere stato abbastanza chiaro ma per qualsiasi cosa chiedi pure!o-o[/QUOTE]

.....approfitto della tua disponibilità,una volta scollinato ad acquerino devo prendere la strada che passa poi da tobiana?
... e poi, su questo percorso (il numero3 ,partendo da marzabotto arrivando a prato) mi da 88 km e un dislivello complessivo di 1160 mt , ti risulta ?....

ti ringrazio molto delle tue indicazioni ... o-o

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Conosco bene i valici appenninici lato Firenze, non dall'altra parte, per cui per la difficoltà delle salite non ti posso aiutare più di tanto.
Per la mia esperienza le strade in pianura zona Firenze/Prato/Pistoia/Empoli non sono proprio il massimo in quanto a sicurezza: strettine, trafficate, gente che va velocino (anche camion).

La più corta (Google Maps) da Modena a Siena è via Bologna-Futa-Pratolino-Firenze.
Per quanto riguarda il tratto dalla Futa a Firenze, strada bella, non troppo trafficata, a Pratolino c'è uno strappo bello duro di un chilometro e quattrocento (chiamato "il miglio"), non so come sia la Futa a salirla di là, bei panorami sul Bilancino, passo non altissimo (903m).

Poi c'è il Giogo di Scarperia, un poco più basso (882m), discesa e panorama molto più belli della Futa (sto parlando sempre del versante Toscano), questo è più a est, per cui c'è meno da allungare se vuoi passare da Polcanto/Vetta le Croci, che è poco più alto di Pratolino, ma la salita è molto più morbida e graduale e meno trafficata.
Di là puoi scendere da Fiesole (spettacolare) o da Caldine (un po' più bruttino, anche se hai subito una discesa divertente).

La Colla di Casaglia è un po' troppo a est, e ti toccherebbe fare anche la Sambuca che è pesantina e parecchio alta.

Da Firenze poi prendi per Grassina, Strada, Greve, Castellina: è tutto un su e giù ma il Chianti è fatto così, e poi sulla Cassia (via Poggibonsi) secondo me trovi più traffico e c'è qualche tratto bruttino e rischiosetto.
Passando dalla Chiantigiana è tutto molto bello, c'è un tratto difficile a Spedaluzzo, dopo Chiocchio, ma sono veramente poche centinaia di metri. Tutte le altre salite sono tranquille (forse un drizzone a una decina di km da Castellina).

Posti per riposare/passare la notte li trovi lungo tutto il percorso, solo attento a evitare "trappole" per turisti stranieri (=informati sui prezzi) :mrgreen:
Ciao!

Ultima modifica:

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia

Spero di essere stato abbastanza chiaro ma per qualsiasi cosa chiedi pure!o-o

.....approfitto della tua disponibilità,una volta scollinato ad acquerino devo prendere la strada che passa poi da tobiana?
... o-o[/QUOTE]
Conoscendo bene Tobbiana, mi permetto di rispondere io: in discesa la devi assolutamente evitare, strada stretta, asfalto non sempre buono e con molte curve cieche, molto meglio proseguire verso Pistoia lungo la Riola, strada con poco traffico e larga. Saluti, Fabrizio.

caesar67

Pignone
22 Luglio 2010
131
0
Visita sito
Bici
da corsa
Conosco bene i valici appenninici lato Firenze, non dall'altra parte, per cui per la difficoltà delle salite non ti posso aiutare più di tanto.
Per la mia esperienza le strade in pianura zona Firenze/Prato/Pistoia/Empoli non sono proprio il massimo in quanto a sicurezza: strettine, trafficate, gente che va velocino (anche camion).

La più corta (Google Maps) da Modena a Siena è via Bologna-Futa-Pratolino-Firenze.
Per quanto riguarda il tratto dalla Futa a Firenze, strada bella, non troppo trafficata, a Pratolino c'è uno strappo bello duro di un chilometro e quattrocento (chiamato "il miglio"), non so come sia la Futa a salirla di là, bei panorami sul Bilancino, passo non altissimo (903m).

Poi c'è il Giogo di Scarperia, un poco più basso (882m), discesa e panorama molto più belli della Futa (sto parlando sempre del versante Toscano), questo è più a est, per cui c'è meno da allungare se vuoi passare da Polcanto/Vetta le Croci, che è poco più alto di Pratolino, ma la salita è molto più morbida e graduale e meno trafficata.
Di là puoi scendere da Fiesole (spettacolare) o da Caldine (un po' più bruttino, anche se hai subito una discesa divertente).

La Colla di Casaglia è un po' troppo a est, e ti toccherebbe fare anche la Sambuca che è pesantina e parecchio alta.

Da Firenze poi prendi per Grassina, Strada, Greve, Castellina: è tutto un su e giù ma il Chianti è fatto così, e poi sulla Cassia (via Poggibonsi) secondo me trovi più traffico e c'è qualche tratto bruttino e rischiosetto.
Passando dalla Chiantigiana è tutto molto bello, c'è un tratto difficile a Spedaluzzo, dopo Chiocchio, ma sono veramente poche centinaia di metri. Tutte le altre salite sono tranquille (forse un drizzone a una decina di km da Castellina).

Posti per riposare/passare la notte li trovi lungo tutto il percorso, solo attento a evitare "trappole" per turisti stranieri (=informati sui prezzi) :mrgreen:
Ciao!
...grazie mille per le info.....
tuttavia posso chiederti maggiori riferimenti sui nomi delle localita' toccate?
1) la futa eventualmente la prendo da Sasso marconi? e poi quali altri paesi passo?
2) il giogo di scarperia quali localita' attraverso?
ti chiedo questa gentilezza ,perchè altrimenti con "maps" non riesco impostare il percorso esattamente....
ti ringrazio gia infinitamente per le info gia date :-)

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
...grazie mille per le info.....
tuttavia posso chiederti maggiori riferimenti sui nomi delle localita' toccate?
1) la futa eventualmente la prendo da Sasso marconi? e poi quali altri paesi passo?
2) il giogo di scarperia quali localita' attraverso?
ti chiedo questa gentilezza ,perchè altrimenti con "maps" non riesco impostare il percorso esattamente....
ti ringrazio gia infinitamente per le info gia date :-)

La Futa la prendi seguendo la SS65 e puoi passare da Sasso Marconi/Santa Maria Maddalena, ma l'altro versante ti ripeto che non lo conosco, per cui non ti fidare :P (anzi, guardando meglio mi sa che prima della Futa ti tocca la Raticosa)
Di qua invece sbuchi a Montecarelli (subito dopo il passo) e costeggi il Bilancino: o fai Cavallina, Croci di Calenzano (salita, duretta anche), Sesto Fiorentino, oppure ti butti su S. Piero a Sieve (rotonda fuori dal paese, in paese non ci passi), Vaglia e Pratolino.

Per il Giogo invece passi da Firenzuola prima e Scarperia dopo aver passato il valico.

Questi che ti ho detto sono tutti paesi che Google Maps riconosce tranquillamente alla prima botta se li inserisci in Indicazioni Stradali.
Buon viaggio! o-o

Edit: rifatta oggi la Futa dopo un po' di annetti di assenza.
Non la fare: la strada è in condizioni pessime almeno per i primi 10km di discesa (versante fiorentino).
A Vaglia stanno facendo delle tracce di non so cosa e hanno sventrato la strada, un lavoro da macellai, con canali trasversali riempiti scarsi di asfalto (o riempiti giusti invece che abbondanti e affossati dalle auto). Spero che non sia definitivo e che debbano ancora dare "gli ultimi ritocchi", ma temo proprio rimarrà così... :doh::doh::doh:

Ultima modifica: