Dove praticare bici?

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ho 31anni, 15 anni quindi nel 2002 , tutti avevano un cellulare all'epoca, anche il tizio che ci polverizò l'auto (tamponamento , astra sw ridotta a una 500 , non ci ha visti, era al cellulare).
Su strada era una merd@ all'ora e lo è ora , sembra che la gente fatta alcolizzata che manda sms o parla al cell ci sia solo ora , ma c'era anche all'epoca, le macchine andavano forte prima e vanno anche ora...
però per quanto la gente sia diventata incivile, si è anche civilizzata, in bici ricordo i tir farti il filo anche con la corsia libera, ora è raro, ricordo che facevano a caccia per linciare il pedone , ora pure sulle statali (ss38) si fermano per farti passare!

Dopo ognuno ripeto deve valutare se ne vale la pena, personalmente (sempre stato un lupo solitario, detesto girare in gruppo che sia bici moto etc) prima in moto e ora in bici non mi son mai posto il problema di finire asfaltato, qualche volo di mio l'ho fatto, qualche lamiera altrui l'ho piegata, è la vita che gira

Però il numero delle vetture circolanti continua ad aumentare,così come i camion ed è arrivata l'ondata di SUVe Jeeponi mega ingombranti,ma le strade sia come ampiezza che come topografia generale sempre quelle sono e l'Italia ha molte arterie stradali,sia in città che fuori che sono solo asfaltature di strade antiche,quindi totalmente inadatte al carico veicolare attuale e che si ingrandisce sempre più.
 

Luigi Bio

Novellino
21 Giugno 2017
40
16
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ho il triplo dei tuoi anni e ritengo il ciclismo uno sport estremo. Al tuo posto userei la bici anzitutto come mezzo di trasporto, per piccoli tragitti cittadini, raggiungere gli amici, casa/scuola, preferendo le ciclabili, se ci sono, poi, una commissione dopo l'altra, allarghi il tuo raggio d'azione. L'alternativa è quella di aggregarsi a qualche amico che ha più esperienza, sia per la condotta di guida, sia per le strade più tranquille.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Lo so che è una domanda strana ma cercherò di spiegarvi. Risolto il problema di quale bici comprare, ora vi pongo un'altra domanda: dove praticare bici? Vivo in un paesino sul versante di una montagna, quindi è un saliscendi continuo. L'unico luogo pianeggiante sarebbe il lungomare, lungo 3 km scarsi, appena ti fai un po' di gamba non sono niente, poi magari farlo avanti e indietro non ha senso. Resterebbe la Provinciale da percorrere, però il fatto è che ho 15 anni, non so se i miei mi lascerebbero andare. Certo, non parliamo di Autostrade o Superstrade, ma nemmeno di una strada di campagna (ad occhio direi che si incrocia una macchina ogni minuto circa), più che altro è sinuosa e rischi che ti inc***** dopo qualche curva. Al momento l'unico percorso veramente bello da fare sarebbe una strada chiusa al traffico, molto panoramica. Sono solo 4 km ma in alcuni tratti lievemente pendenti. Che mi dite di fare? C'è effettivamente del rischio nel percorrere le Provinciali?

È difficile darti una risposta, bisognerebbe conoscere la strada (ci sono strade ad alto scorrimento che per certi versi sono meno pericolose di alcuni tratti urbani perché magari hanno una parte di carreggiata esterna alla corsia piuttosto abbondante che fa un po' da ciclabile diciamo), ma se i tuoi genitori la ritengono pericolosa forse qualche motivo c'è. Mi ricordo che da bambino i miei genitori erano molto preoccupati che percorressi qualche centinaio di metri di una strada trafficata sì ma non caotica, che però non era molto larga e quasi rettilinea praticamente. All'epoca non me ne rendevo conto, ma a farla in bici ora me la farei sotto ad ogni auto che sentissi arrivare da dietro.
Io opterei per le strade il più tranquille possibile, anche se c'è della pendenza amen, alleggerisci il rapporto e continui. Meno rischi meglio è, per me. L'obiettivo numero uno del ciclista è sempre tornare a casa sano e salvo.
 
  • Mi piace
Reactions: oas and Cigholante

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho 31anni, 15 anni quindi nel 2002 , tutti avevano un cellulare all'epoca, anche il tizio che ci polverizò l'auto (tamponamento , astra sw ridotta a una 500 , non ci ha visti, era al cellulare).
Su strada era una merd@ all'ora e lo è ora , sembra che la gente fatta alcolizzata che manda sms o parla al cell ci sia solo ora , ma c'era anche all'epoca, le macchine andavano forte prima e vanno anche ora...
però per quanto la gente sia diventata incivile, si è anche civilizzata, in bici ricordo i tir farti il filo anche con la corsia libera, ora è raro, ricordo che facevano a caccia per linciare il pedone , ora pure sulle statali (ss38) si fermano per farti passare!

Dopo ognuno ripeto deve valutare se ne vale la pena, personalmente (sempre stato un lupo solitario, detesto girare in gruppo che sia bici moto etc) prima in moto e ora in bici non mi son mai posto il problema di finire asfaltato, qualche volo di mio l'ho fatto, qualche lamiera altrui l'ho piegata, è la vita che gira
purtroppo sono più vecchio di te ed ho iniziato ad andare in bici nel 1989, allora i cellulare, lungo almeno 30 cm, lo aveva solo il becchino del paese. A metà anni novanta sono arrivati i cellulari di massa, i tacx, sono iniziati i problemi, ma con le tariffe di 2000 lire al minuto la gente parlava con parsimonia. In breve sono arrivati i GSM, il problema aumentava, ma i messaggio costavano 200 lire e il problema si limitava. Poi sono arrivate le summer-christmas card, messaggi infiniti, primi veri problemi. Adesso whatsapp, pare che la gente non possa smettere di messaggiare. I problemi ci sono sempre stati, ma ora si sono ingigantiti!
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Lo so che è una domanda strana ma cercherò di spiegarvi. Risolto il problema di quale bici comprare, ora vi pongo un'altra domanda: dove praticare bici? Vivo in un paesino sul versante di una montagna, quindi è un saliscendi continuo. L'unico luogo pianeggiante sarebbe il lungomare, lungo 3 km scarsi, appena ti fai un po' di gamba non sono niente, poi magari farlo avanti e indietro non ha senso. Resterebbe la Provinciale da percorrere, però il fatto è che ho 15 anni, non so se i miei mi lascerebbero andare. Certo, non parliamo di Autostrade o Superstrade, ma nemmeno di una strada di campagna (ad occhio direi che si incrocia una macchina ogni minuto circa), più che altro è sinuosa e rischi che ti inc***** dopo qualche curva. Al momento l'unico percorso veramente bello da fare sarebbe una strada chiusa al traffico, molto panoramica. Sono solo 4 km ma in alcuni tratti lievemente pendenti. Che mi dite di fare? C'è effettivamente del rischio nel percorrere le Provinciali?
Il problema di molti ciclisti è trovare strade poco trafficate, ti consiglio di aggregarti a qualcuno che ha più esperienza ed imparare a come stare in strada, magari capita di dover fare un pezzo di strada trafficata per raggiungere percorsi più tranquilli è un problema comune.
Per fare esperienza e per imparare a condurre bene una bici è utile andare in mtb, sugli sterrati c'è sicuramente meno traffico automobilistico ma è più facile cadere, l'uso del casco è una delle cose da non dimenticare.
Buone pedalate [emoji605]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: paolo t
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Quella di girare in gruppo è una bella idea. Solo che come entro in contatto con l'ambiente? Non conosco nessuno :-(

Chiedi, agli amici ma anche ai tuoi, magari qualche amico di famiglia, qualche associazione sportiva locale, qualche club dopolavoristico, possono darti almeno qualche informazione o suggerimento. Altrimenti basta anche uscire, qualche ciclista in giro lo si trova, a meno che la tua zona non sia proprio sfortunata in questo senso
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Lo so che è una domanda strana ma cercherò di spiegarvi. Risolto il problema di quale bici comprare, ora vi pongo un'altra domanda: dove praticare bici? Vivo in un paesino sul versante di una montagna, quindi è un saliscendi continuo. L'unico luogo pianeggiante sarebbe il lungomare, lungo 3 km scarsi, appena ti fai un po' di gamba non sono niente, poi magari farlo avanti e indietro non ha senso. Resterebbe la Provinciale da percorrere, però il fatto è che ho 15 anni, non so se i miei mi lascerebbero andare. Certo, non parliamo di Autostrade o Superstrade, ma nemmeno di una strada di campagna (ad occhio direi che si incrocia una macchina ogni minuto circa), più che altro è sinuosa e rischi che ti inc***** dopo qualche curva. Al momento l'unico percorso veramente bello da fare sarebbe una strada chiusa al traffico, molto panoramica. Sono solo 4 km ma in alcuni tratti lievemente pendenti. Che mi dite di fare? C'è effettivamente del rischio nel percorrere le Provinciali?
Ti dico anche la mia.
Oltre al rischio, su cui si è ampiamente discusso, non trascuriamo anche il problema delle emissioni. Allenarsi in mezzo al traffico significa respirare monossido di carbonio a pieni polmoni, non è che faccia proprio benissimo (per usare un eufemismo).
Secondo me, per quanto sia giustamente sconsigliabile all'inizio, gira su stradine di montagna poco trafficate; non so cosa ci sia di pedalabile nella tua zona, prova con qualche strumento, tipo strava o google earth, per trovare le pendenze più abbordabili, prenditela con molta, moltissima calma, ma almeno sei più sereno e respiri un po' più ossigeno; tanto sei giovane, di tempo ne hai finché vuoi.
 

Peppe45

Novellino
13 Settembre 2018
40
3
27
Provincia di VV
Visita sito
Bici
MTB TopGun
Ti dico anche la mia.
Oltre al rischio, su cui si è ampiamente discusso, non trascuriamo anche il problema delle emissioni. Allenarsi in mezzo al traffico significa respirare monossido di carbonio a pieni polmoni, non è che faccia proprio benissimo (per usare un eufemismo).
Secondo me, per quanto sia giustamente sconsigliabile all'inizio, gira su stradine di montagna poco trafficate; non so cosa ci sia di pedalabile nella tua zona, prova con qualche strumento, tipo strava o google earth, per trovare le pendenze più abbordabili, prenditela con molta, moltissima calma, ma almeno sei più sereno e respiri un po' più ossigeno; tanto sei giovane, di tempo ne hai finché vuoi.
Sì, quello lo stavo sottovalutando, ma diciamo che le strade di cui parlo io non hanno questi estremi a livello di inquinamento...comunque grazie per avermi consigliato Strava, sembra veramente ottima come app/sito. Potrei entrare in contatto con alcuni ciclisti della mia zona grazie a quest'app.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

teomalchio

Novellino
10 Maggio 2010
15
11
Visita sito
Bici
telaio (boh) da corsa e pezzi raccattati
:? sinceramente non capisco... hai la montagna vicino, meglio di così! fatti dei giri in salita e discesa, strada o mtb non importa.
Perché voler cercare la pianura? Io che ci vivo, se potessi eliminarla con la bacchetta magica l'avrei già fatto...
Hai 15 anni, sei giovane come l'acqua, prendi la bici e vai a esplorare... a quell'età uscivo di casa e tornavo quando tornavo... senza telefonini...
 
  • Mi piace
Reactions: oas

Peppe45

Novellino
13 Settembre 2018
40
3
27
Provincia di VV
Visita sito
Bici
MTB TopGun
:? sinceramente non capisco... hai la montagna vicino, meglio di così! fatti dei giri in salita e discesa, strada o mtb non importa.
Perché voler cercare la pianura? Io che ci vivo, se potessi eliminarla con la bacchetta magica l'avrei già fatto...
Hai 15 anni, sei giovane come l'acqua, prendi la bici e vai a esplorare... a quell'età uscivo di casa e tornavo quando tornavo... senza telefonini...
Praticavi ciclismo alla mia età? Comunque non mi è chiaro se mi stai consigliando di evitare le strade trafficate oppure no
 

Peppe45

Novellino
13 Settembre 2018
40
3
27
Provincia di VV
Visita sito
Bici
MTB TopGun
Risolto questo, l'altra grande mia paura è quella dei cani. Come ho accennato in un altro topic, sono di mio un po' cinofobico e so che la bici è un ulteriore rischio per quanto riguarda i cani, che sono ancora più provocati quando ci troviamo sui nostri mezzi. Pensate che in una strada che andrei a percorrere abitualmente oggi c'era un Rottweiler libero :cry Anzi, una persona mi aveva pure avvisato, avevo la bici sottomano (non stavo uscendo ma ero su strada) e mi ha detto di stare attento, specialmente visto che ero in bici.
Ora, lo so che non ci si può precludere una cosa per paura, ma cosa posso fare? So anche che mi direte che per la mia età ho troppi pensieri per la testa che non dovrei avere, e forse avete ragione, d'altro canto sono fatto così e non ci posso fare granché.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Quella di girare in gruppo è una bella idea. Solo che come entro in contatto con l'ambiente? Non conosco nessuno :-(
Prova anche qui sul forum qualche calabrese c'è vai alla sezione compagni di avventura cercasi e vedi se c'è qualcuno nella tua zona.
Il problema dei cani c'è in Calabria mi è capitato che un cane pastore mi inseguisse una volta che ho fatto le ferie da quelle parti [emoji90]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Risolto questo, l'altra grande mia paura è quella dei cani. Come ho accennato in un altro topic, sono di mio un po' cinofobico e so che la bici è un ulteriore rischio per quanto riguarda i cani, che sono ancora più provocati quando ci troviamo sui nostri mezzi. Pensate che in una strada che andrei a percorrere abitualmente oggi c'era un Rottweiler libero :cry Anzi, una persona mi aveva pure avvisato, avevo la bici sottomano (non stavo uscendo ma ero su strada) e mi ha detto di stare attento, specialmente visto che ero in bici.
Ora, lo so che non ci si può precludere una cosa per paura, ma cosa posso fare? So anche che mi direte che per la mia età ho troppi pensieri per la testa che non dovrei avere, e forse avete ragione, d'altro canto sono fatto così e non ci posso fare granché.

Se ti insegue un cane buttagli un po d'acqua della boraccia sul muso,in genere si ferma.
 

teomalchio

Novellino
10 Maggio 2010
15
11
Visita sito
Bici
telaio (boh) da corsa e pezzi raccattati
Praticavi ciclismo alla mia età? Comunque non mi è chiaro se mi stai consigliando di evitare le strade trafficate oppure no
Ciclismo agonistico no, ero sempre in giro in bici con qualche amico. O con mio nonno (pedalava più dei giovani...)
MTB e strada (senza una vera bici da corsa)
Si, evita il traffico se puoi, meglio una salitona su una stradina di montagna che una statale in pianura... Se ci sono strade sterrate nei boschi, meglio
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Alby69

Novellino
11 Luglio 2018
25
5
55
Lacchiarella
Visita sito
Bici
Merida road 907
In effetti sulle strade frequentate dalle automobili c'è sempre un po' di rischio.
Piccolo consiglio che voglio darti è per prima cosa un abbigliamento molto colorato e ben visibile e poii cosa fondamentale il caschetto
Poi da quello che racconti non mi sembra che dalle tue parti ci siano delle ciclabili quindi ti conviene parlare con i tuoi genitori.
Ad ogni modo ti auguro di poter pedalare e poterti divertire.
 

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
:? sinceramente non capisco... hai la montagna vicino, meglio di così! fatti dei giri in salita e discesa, strada o mtb non importa.
Perché voler cercare la pianura? Io che ci vivo, se potessi eliminarla con la bacchetta magica l'avrei già fatto...
Hai 15 anni, sei giovane come l'acqua, prendi la bici e vai a esplorare... a quell'età uscivo di casa e tornavo quando tornavo... senza telefonini...

veramente... sto in pianura padana e potessi abitare anche solo a 30km più a nord che qua, sarei molto più felice.