Mi scuso se apro l'ennesima discussone sulla catena, ma le foto che ho scattato mi sembrano interessanti.
La catena è di una mia bici (una ibrida che non uso più e che mi porterò in vacanza) ed ha all'attivo circa 12'000 km. La manutenzione è stata eseguita in maniera regolare ogni 300 km circa, usando solo WD40 con un primo passaggio di pulizia, passaggio con straccio e passaggio finale per lubrificazione.
E' interessante notare che l'usura vera e proprio della catena, si compie sul perno. Le lamelle infatti, mostrano trascurabili segni di usura, mentre sul perno pare si sia concentrata tutta la forza, scavando adirittura dei solchi.
Da queste immagini si evince che il lubrificante migliore è un lubrificante molto sottile, che deve riuscire ad entrare ed a lubrificare il perno. Il grasso credo sia difficile che riesca a raggiungere e lubrificare così all'interno.
La catena è di una mia bici (una ibrida che non uso più e che mi porterò in vacanza) ed ha all'attivo circa 12'000 km. La manutenzione è stata eseguita in maniera regolare ogni 300 km circa, usando solo WD40 con un primo passaggio di pulizia, passaggio con straccio e passaggio finale per lubrificazione.
E' interessante notare che l'usura vera e proprio della catena, si compie sul perno. Le lamelle infatti, mostrano trascurabili segni di usura, mentre sul perno pare si sia concentrata tutta la forza, scavando adirittura dei solchi.
Da queste immagini si evince che il lubrificante migliore è un lubrificante molto sottile, che deve riuscire ad entrare ed a lubrificare il perno. Il grasso credo sia difficile che riesca a raggiungere e lubrificare così all'interno.