Dove si usura realmente la catena.

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Mi scuso se apro l'ennesima discussone sulla catena, ma le foto che ho scattato mi sembrano interessanti.

La catena è di una mia bici (una ibrida che non uso più e che mi porterò in vacanza) ed ha all'attivo circa 12'000 km. La manutenzione è stata eseguita in maniera regolare ogni 300 km circa, usando solo WD40 con un primo passaggio di pulizia, passaggio con straccio e passaggio finale per lubrificazione.



E' interessante notare che l'usura vera e proprio della catena, si compie sul perno. Le lamelle infatti, mostrano trascurabili segni di usura, mentre sul perno pare si sia concentrata tutta la forza, scavando adirittura dei solchi.

Da queste immagini si evince che il lubrificante migliore è un lubrificante molto sottile, che deve riuscire ad entrare ed a lubrificare il perno. Il grasso credo sia difficile che riesca a raggiungere e lubrificare così all'interno.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.295
527
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Questa immagine conferma l'idea che ho sempre avuto.

Avevo "intuito", osservando come è fatta una catena, che il punto "debole" fossero i perni e questa foto lo dimostra.

Per cui evviva gli oli molto penetranti e...il grasso al litio FUSO IN PADELLA CON CATENA IMMERSA !!!!
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
ottimo servizio !! o-oo-o
ma se l usura è in prevalenza sui perni perchè misuriamo l allungamento della catena?
;nonzo%

forse perchè quando si allunga significa che anche i perni son usurati? ;nonzo%boh

o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
la catena si allunga perché i perni si consumano nel punto di contatto con la piastrina (e magari anche la piastrina si consuma lì), si viene a creare gioco tra perno e piastrina e la catena risulta allungata