dove sto sbagliando? peso telaio eccessivo

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Visti i mesi invernali volevo portare avanti un po di lavoretti sulla mia nonnetta:
Specialized tarmac Expert 2006 con alcune modifiche.
il telaio è questo: https://images.app.goo.gl/ieMQJZRF52dXwjE7A (foto indicativa del telaio. non è la mia bici)

Ieri ho fatto la pesata con bilancia digitale per valige (provata anche con altri oggetti ed è risultata abbastanza precisa nell'ordine di +-50grammi): 7880 g!!! Un macigno.

Alcuni componenti conosco il peso perchè verificato da me, altri ho spulciato sul web e trovato riscontri.
Quelli in grassetto sono pesi verificati da me o verificati sul web. quelli in carattere normale sono pesi stimati.
ecco la tabella con il montaggio
Schermata 2020-10-20 alle 09.34.21.png

Il totale dei componenti è circa 6 kili (anche se mi sembra di essere stato largo su alcuni pezzi)
ma possibile che solo telaio taglia 56 e forcella pesino 1,85 kg? dove sto sbagliando?
Mi sono perso qualcosa per strada?

Mio obiettivo era rientrare nei 6,8-7 kili escluso pedali ma se così fosse sarebbe inutile proseguire senza cambiare telaio..

Grazie
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
piu' o meno con i pesi ci troviamo ed a questo punto togliere un chilo costerebbe troppo....potresti cogliere la palla al balzo ed investire denaro su una bici moderna...magari rim con forte risparmio sia di peso che di costo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Visti i mesi invernali volevo portare avanti un po di lavoretti sulla mia nonnetta:
Specialized tarmac Expert 2006 con alcune modifiche.
il telaio è questo: https://images.app.goo.gl/ieMQJZRF52dXwjE7A (foto indicativa del telaio. non è la mia bici)

Ieri ho fatto la pesata con bilancia digitale per valige (provata anche con altri oggetti ed è risultata abbastanza precisa nell'ordine di +-50grammi): 7880 g!!! Un macigno.

Alcuni componenti conosco il peso perchè verificato da me, altri ho spulciato sul web e trovato riscontri.
Quelli in grassetto sono pesi verificati da me o verificati sul web. quelli in carattere normale sono pesi stimati.
ecco la tabella con il montaggio
Vedi l'allegato 238752

Il totale dei componenti è circa 6 kili (anche se mi sembra di essere stato largo su alcuni pezzi)
ma possibile che solo telaio taglia 56 e forcella pesino 1,85 kg? dove sto sbagliando?
Mi sono perso qualcosa per strada?

Mio obiettivo era rientrare nei 6,8-7 kili escluso pedali ma se così fosse sarebbe inutile proseguire senza cambiare telaio..

Grazie
possibile
mettendo su weightweenies "tarmac 2006" ho trovato questo:

I have a 2006 tarmac that came in at 1233g for a 54cm
aggiungi oltre 400gr di fork , la serie sterzo e vedi che ci sei....

io ho una trek madone media gamma di quegli anni (2007) e il solo telaio carbon è 1380gr in taglia 60.
addirittura la mia fork era carbon ma con il cannotto in alu per ben 490gr.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
sicuramente non è una sworks ma pensavo che un telaio rim + forcella fosse sul 1,5 kg massimo.

Dipende dal telaio. Già sulla forcella tra un modello e l'altro possono ballare 3/400 grammi. Per il resto la bilancia non mente, se il peso è quello, fermo restando che è un modello di 14 anni fa.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
C'è margine per alleggerire. Sella non con i binari in carbonio, e potresti togliere 60-70 gr. Pedali Look Keo Blade carbon: -100 gr. circa. Pacco pignoni si può alleggerire. Pure la guarnitura non è una piuma, ma se hai integrato il PM non puoi cambiarla.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Visti i mesi invernali volevo portare avanti un po di lavoretti sulla mia nonnetta:
Specialized tarmac Expert 2006 con alcune modifiche.
il telaio è questo: https://images.app.goo.gl/ieMQJZRF52dXwjE7A (foto indicativa del telaio. non è la mia bici)

Ieri ho fatto la pesata con bilancia digitale per valige (provata anche con altri oggetti ed è risultata abbastanza precisa nell'ordine di +-50grammi): 7880 g!!! Un macigno.

Alcuni componenti conosco il peso perchè verificato da me, altri ho spulciato sul web e trovato riscontri.
Quelli in grassetto sono pesi verificati da me o verificati sul web. quelli in carattere normale sono pesi stimati.
ecco la tabella con il montaggio
Vedi l'allegato 238752

Il totale dei componenti è circa 6 kili (anche se mi sembra di essere stato largo su alcuni pezzi)
ma possibile che solo telaio taglia 56 e forcella pesino 1,85 kg? dove sto sbagliando?
Mi sono perso qualcosa per strada?

Mio obiettivo era rientrare nei 6,8-7 kili escluso pedali ma se così fosse sarebbe inutile proseguire senza cambiare telaio..

Grazie

Premesso che l'ossesione del peso non la capisco perché ci sono altri parametri per valutare una bici, primo fra tutti rigidità e aerodinamica del telaio e della posizione.

Alcuni consigli per gli acquisti:

Sella 96g a 20 euro


Pedali attacco keo 236g a 37 euro

 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
piu' o meno con i pesi ci troviamo ed a questo punto togliere un chilo costerebbe troppo....potresti cogliere la palla al balzo ed investire denaro su una bici moderna...magari rim con forte risparmio sia di peso che di costo
Grazie per il consiglio. Ma non volevo spendere molto e comunque essendo molti componenti in buono stato volevo eventualmente sostituire il telaio. Posto che è un telaio vecchio con componenti via via sostituiti e molto pesante
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Grazie a tutti per i riscontri.
Quindi se è corretto il calcolo, per tagliare tanto peso in poco tempo secondo voi avrebbe senso cercare un telaio da 1400/1500g?
Tipo ican A2 cosa ne pensate? È dato per 1300g
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Reggisella, sella e Portaborracce, tutto china carbon e togli via un bel po' spendendo pochissimo.
Anche un manubrio integrato già di piega, china AliExpress ( vedi topic apposito) guadagni altri 100 grammi minimo con 50€ di spesa.
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Reggisella, sella e Portaborracce, tutto china carbon e togli via un bel po' spendendo pochissimo.
Anche un manubrio integrato già di piega, china AliExpress ( vedi topic apposito) guadagni altri 100 grammi minimo con 50€ di spesa.
portaborraccia sono già carbon china. non li ho pesati ma ho stimato con viti a 70 grammi la coppia..
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per il consiglio. Ma non volevo spendere molto e comunque essendo molti componenti in buono stato volevo eventualmente sostituire il telaio. Posto che è un telaio vecchio con componenti via via sostituiti e molto pesante


Fai bene la somma di tutto quello che hai nel telaio (vernice, serie sterzo, forcellino cambio, supporto deragliatore) e forcella, perché non è facile scendere di molto. E dubita dei pesi dichiarati dai venditori, soprattutto italiani/europei, che tendono sempre a fare sconti. I cinesi almeno mettono il telaio sulla bilancia. Io quando vedo che dichiarano telai da 790g, taglia xxxxs, non verniciato. Come a dire che prendo la purga e il diuretico prima di salire sulla bilancia.

Cambiare il telaio perché non ti piace più, ne vuoi un altro, più bello/moderno ecc, è una giustificazione che vale qualsiasi spesa, cambiarlo per ridurre di 200-300g è ridicolo.
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
con meno di 100euro togli:
-100g pedali
-140g sella
-20g pacco pignoni
-50g attacco manubrio
-40g portaborraccia
tot -350grammi

La mia cinesina in taglia 54 senza nulla di esoterico (DuraAce 7900 e ruote da 1200g) pesa 6750.
 

Zannal

Novellino
17 Luglio 2020
29
11
46
Parma
Visita sito
Bici
Colnago C50
Ciao,
mi allaccio qui, anch’io sono in una situazione simile con una Wilier Zero9 8kg. La domanda è:
Riduco di 350gr/500, che benefici ho? Quanto guadagno in termini di prestazione? Ci sono delle tabelle che mi danno peso / beneficio?

grazie
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ciao,
mi allaccio qui, anch’io sono in una situazione simile con una Wilier Zero9 8kg. La domanda è:
Riduco di 350gr/500, che benefici ho? Quanto guadagno in termini di prestazione? Ci sono delle tabelle che mi danno peso / beneficio?

grazie
Anche a me piaciono le bici leggere (per il puro gusto del possesso) , ma in termini di prestazioni 350-500gr non cambiano nulla. Forse te ne accorgersi solo se fossero su ruote/copertoni.