posseggo le dt1450rr grigie dal 2006, mai avuto un problema, anche se qualcuno parla ogni tanto di una certa fragilità del cerchio che tende a creparsi in corrispondenza della sede della boccola del raggio. Io però non ho mai riscontrato questa cosa.
Ho scelto questo modello perchè cercavo una ruota già assemblata che avesse le caratteristiche di una ruota classica (tipo 32raggi e cerchio a basso profilo) ma che fosse al tempo stesso leggera. Alla bilancia nude pesano 1500gr+100gr di bloccaggi (mod. per copertoncino). Un peso niente male se si considera che montano 24+28raggi in acciaio inox, garanzia di comfort oltre che di robustezza e sicurezza (come già detto da qualcuno, se si rompe un raggio la tua uscita la porti a termine senza problemi, cosa di non poco conto in ambito amatoriale!). Riguardo ai mozzi confermo il grande livello di qualità e di scorrevolezza, ribadito dal mio meccanico che ha curato la manutenzione, peraltro molto rara e limitata al solo ingrassaggio del mozzo. La centratura l'avrò fatta fare una volta in 5anni.
Come destinazione d'uso ha sicuramente nelle "sue corde" le lunghe percorrenze e le salite... non è una ruota rigidissima ma sicuramente resiste molto di più alla torsione rispetto ad una ruota tradizionale a 32 raggi. Per chi ha bisogno di maggiore solidità e rigidità la Dt produce le rr1850 ad alto profilo (un mio amico di 80kg piuttosto potente usa quelle e si trova bene, stessi mozzi cambia solo il cerchio e la lunghezza dei raggi). Anche queste possono essere di colore bianco, anche se io le preferisco grigie per l'abbinamento cromatico con il gruppo. Tra i difetti, se si possono ritenere tali, la tipica rumorosità della ruota libera (in discesa sembra di essere circondati dai grilli!) dovuta al sistema di ancoraggio e il sistema di aggancio dei raggi alle flange dei mozzi a testa piegata, che rende questi un pò più fragili rispetto a quelli più attuali che entrano dritti. Infatti quest'ultima soluzione mi sembra sia stata adottata sull'ultimo modello appena uscito dalla DT Swiss