dubbi e perplessità, cuore mia ragazza

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
ieri con la mia ragazza facciamo un giretto in mtb tranquillo, pero decido di metterle il cardio per vedere come lavora il suo cuore.

ma non ci ho capito una mazza...

altezza 1.67 m
peso: 61 kg
circa..

km percorsi ... 500 circa da marzo.. sempre in mtb da ciclo escursionita.

x lei la bici è solo uno svago, non ha la minima voglia di faticarci per dei risultati :-) ma solo x divertirsi ogni tanto

non ho la minima idea di quale sia la soglia .. nemmeno la fc max
:-)

premesso cio:
dopo un po di riscaldamento in salita, col cuore a 160-165 era gia in affanno ... e alle volta doveva fermarsi un pochino x riposare , pero dopo pochi secondi il cuore scendeva parecchio ... tipo a 100 105 .. dopo 2-3 min era gia a 75 ! :wacko:

in pianura e su salitelle il cuore andava a 135-140 per poi come ho detto prima "schizzare" a 165 ..
ma non di piu ...

io ho la stessa età e a volte il cuore mi va a 190 191 !
lei di piu di 165 non saliva ed era in affanno...

come si spiega?
ovviamente le mancherà il fondo .. ma il fatto che il cuore scendesse cosi rampidamente mi ha lsciato perplesso ..

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
la frequenza massima teorica della tua ragazza dovrebbe essere di 190bm.
il fatto che a 165 bm era in affanno è normale in un soggetto non allenato.
solitamente in assenza di allenamento il fiatone e il mal di gambe non fanno raggiungere la massima frequenza cardiaca.
attenzione però che i 190 battiti sono teorici ci sono molte persone che hanno la fc max molto al di sotto dei valoro teorici, per conoscre i valori massimali si deve eseguire presso un centro di medicina sportiva o di cardiologia un test da sforzo.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Sicuro che le hai fatte in bici e in salite ste prove :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ?

Probabilmente non è allenata granchè e il cuore le sale subito e sente affanno, altrettanto al contrario perchè non sta muovendo grandi masse di sangue. Il recupero veloce è comunque una dote non un difetto, che sappia io.
Comunque se hai dei dubbi la cosa più sensata è sentire uno esperto.

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Ma la fascia del cario era la tua? Se era così allora può darsi che le fosse un attimo larga sul torace ed il sensore non registrasse correttamente le pulsazioni.

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
si la fascia è la mia ma l abbiamo regolata al punto giusto.

allora è solo colpa del suo scarso allenamento? non sono preoccupato per la sua salute, solo mi sembrava strano il fatto che non riuscisse a salire di cuore, mentre era veloce la discesa

grazie!