Dubbi principiante: rpm, FC, distanza...

Garcia

Pignone
6 Maggio 2009
102
1
Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
TMeglio dicosì non ti poteva venire! Grandissimo!

Benvenuti sulle magiche frequenze di radio BdC! Abbiamo una dedica di un nostro simpatico ascoltatore.
A Furbetto, Shinkansen e Ciclotrainer, ringraziandoli per i loro accalorati consigli, una splendida canzone di Bennato. Buon Ascolto!
:mrgreen:
E nel nome del progresso
il dibattito sia aperto,
parleranno tutti quanti,
dotti medici e sapienti.

Tutti intorno al capezzale
di un malato molto grave
anzi già qualcuno ha detto
che il malato è quasi morto.

Così giovane è peccato
che si sia così conciato
si dia quindi la parola
al rettore della scuola.

Sono a tutti molto grato
di esser stato consultato
per me il caso è lampante
costui è solo un commediante

No, non è per contraddire
il collega professore
ma costui è un disadattato
che sia subito internato

Permettete una parola, io non sono mai andato a scuola
e fra gente importante, io che non valgo niente
forse non dovrei neanche parlare,

Ma dopo quanto avete detto, io non posso più stare zitto
e perciò prima che mi possiate fermare
devo urlare, e gridare, io lo devo avvisare,
di alzarsi e scappare anche se si sente male,
che se si vuole salvare, deve subito scappare

Al congresso sono tanti,
dotti, medici e sapienti,
per parlare, giudicare,
valutare e provvedere,
e trovare dei rimedi,
per il giovane in questione.

Questo giovane malato
so io come va curato
ha già troppo contaggiato
deve essere isolato

Son sicuro ed ho le prove
questo è un caso molto grave
trattamento radicale
prima che finisca male

Mi dispiace dissentire
per me il caso è elementare
il ragazzo è un immaturo
non ha fatto il militare

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Io, intanto, oggi ho pedalato 60 Km ed ho fatto il mio record di distanza percorsa. Che per me sono un'enormità, al momento. :mrgreen:
Gli ultimi 10 Km sono stati davvero duri. Ero stanco, ma non ho mollato. Sono arrivato a casa con la mia piccola soddisfazione.
Ero partito piano, cercando di tenere cadenze agiline (alla fine ho fatto una media di 84 rpm, considerando le salitelle e la spompaggine finale).
Purtroppo ho avuto per almeno metà percorso vento contrario, quindi pur andando con rapporti corti ho fatto una discreta fatica. Ad ogni modo, ho sempre cercato di non forzare troppo e col senno di poi ho fatto bene, perché visti gli ultimi 10 Km di cui sopra, se lo avessi fatto sarei tornato a casa a traino... :mrgreen:

Vabbèh, oh... Qua ce n'è da LAVORARE!!! :wacko:
o-o

Ciao,

dai tuoi post che leggo con interesse vedo che abbiamo diverse cose in comune (tranne l'età visto che la tua è decisamente più verde. Io ho postato qualche mio dubbio ed esperienza nel 3d "Se la strada sale..." ).

Posso chiederti che rapporto usi normalmente in pianura?

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Ciao,

dai tuoi post che leggo con interesse vedo che abbiamo diverse cose in comune (tranne l'età visto che la tua è decisamente più verde. Io ho postato qualche mio dubbio ed esperienza nel 3d "Se la strada sale..." ).

Posso chiederti che rapporto usi normalmente in pianura?

Ciao.

Dipende dai momenti. Diciamo che cerco sempre di stare con un rapporto che mi permetta cadenze di 85-95 rpm senza ammazzarmi di fatica.
Diciamo dal 50-15 al 50-17. Se le gambe giricchiano bene, mi tengo sul 15, ma se mi sento stanco o se tira un po' di vento aggiungo uno o due denti.
Però mi sono munito del 27 per le salite, che al momento sono proprio delle bestie nere...

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Ciao.

Dipende dai momenti. Diciamo che cerco sempre di stare con un rapporto che mi permetta cadenze di 85-95 rpm senza ammazzarmi di fatica.
Diciamo dal 50-15 al 50-17. Se le gambe giricchiano bene, mi tengo sul 15, ma se mi sento stanco o se tira un po' di vento aggiungo uno o due denti.
Però mi sono munito del 27 per le salite, che al momento sono proprio delle bestie nere...

:hail: Complimenti!
Per me sono rapporti inarrivabili. Io riesco ad andare col 42/16 (5,55m x prdalata) che mi dà 30kmh a 90rpm. Pensare di tenere quella cadenza con un rapporto che sviluppa 7,05m o anche solo 6,22m (il 50/17)per pedalata è impensabile per le mie gambe.

Ultima modifica:

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
:hail: Complimenti!
Per me sono rapporti inarrivabili. Io riesco ad andare col 42/16 (5,55m x prdalata) che mi dà 30kmh a 90rpm. Pensare di tenere quella cadenza con un rapporto che sviluppa 7,05m o anche solo 6,22m (il 50/17)per pedalata è impensabile per le mie gambe.

Inarrivabili, no, dai...
Poi, dipende da come ti senti sui pedali.
Io, ad esempio, faccio ancora fatica a tenere cadenze elevate. Forse devo rivedere anche la posizione in bici. Fino a 85/90 ci arrivo (sto migliorando di uscita in uscita) ma oltre mi sento proprio a disagio. A meno che non stia provando uno pseudo-scatto. Ma comunque, oltre le 128rpm non sono mai riuscito ad andare...
Fai conto che con un 50/17 a 85 rpm non arrivi a 32 Kmh... A 90 rpm sei a 33,5... In media, meno del 10%... Non è tantissimo e se dici di essere più "maturo" di me, ci sta benissimo, credo...

Ad esempio, oggi ho fatto 60 Km ad una media di 29 Kmh, con una cadenza media di 85 rpm... Se guardo questi dati, così come sono, mi viene da piangere...
Ma se penso che meno di due mesi fa, non arrivavo a fare 15 Km...
L'importante è divertirsi e vincere la propria piccola sfida con se stessi.

Sarà perché sono all'inizio (dopo una lunga pausa sedentaria), e quindi penso sia normale vedere decisi miglioramenti in poco tempo, ma di volta in volta mi accorgo che le cose diventano un pochino più facili e quindi mi invogliano a cercare un traguardo più impegnativo.
Questo, per ora, è il "mio" bello del pedalare...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma comunque, oltre le 128rpm non sono mai riuscito ad andare...

Guarda che devi andare agile, non montare la panna :-x. Quando arrivi a 110 è già un buon livello di agilità.

Ad esempio, oggi ho fatto 60 Km ad una media di 29 Kmh, con una cadenza media di 85 rpm... Se guardo questi dati, così come sono, mi viene da piangere...

Non sei contento dei miglioramenti? Perché devi piangere?

Ma se penso che meno di due mesi fa, non arrivavo a fare 15 Km...

Ti sei dato la risposta da solo. o-o

Lo dico sempre che l'autoanalisi è il miglior strumento che esista :mrgreen:.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Una raccomandazione ai principianti, la visita medica sotto sforzo, prima di avviare una quasiasi attività sportiva impegnativa e anche se si è giovani.

Comunque complimenti per i progressi.
o-o

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Guarda che devi andare agile, non montare la panna :-x. Quando arrivi a 110 è già un buon livello di agilità.
:mrgreen: Eheheh...
Ma io intendevo la cadenza massima che ho raggiunto alla fine di uno scatto, dando tutto quello che avevo... Non è che mi pongo l'obiettivo di pedalare a 128 rpm costanti, altrimenti altro che panna... :mrgreen:

Non sei contento dei miglioramenti? Perché devi piangere?

Certo che sono contento dei miglioramenti.
Dopotutto, comunque, quello che faccio per ora mi appaga.
o-o

metti il 34 o il 36 o il 39 (dipende che guarnitura hai) e vedrai che riuscirai a tenere una pedalata agile a lungo. Comunque per agile si intende 95-105 rpm. Non è profiquo andare a 128 rpm.

Ho il 34 (una compact), ma il problema è che con rapporti troppo corti, non riesco ancora ad avere una pedalata rotonda. Se supero le 95 pedalate, a meno che non sia in accelerazione, sento una serie di "punti morti" nella spinta, non so se riesco a spiegarmi bene...
Allora preferisco allungare un pochino il rapporto, ridurre 5 rpm, ma avere una pedalata, meno agile sì, ma più fluida.

Comunque, ripeto, vedo miglioramenti ad ogni uscita. Prima o poi arriverò a pedalare con il giusto rapporto e la giusta agilità. Basta non demordere ed avere pazienza.

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Oggi sono uscito con un amico più esperto di me, al quale ho chiesto di accompagnarmi per farmi dare qualche consiglio.
Ho fatto 62 Km, una ventina dei quali di salita (saliscendi), con pendenza media attorno al 3%, massima del 9%.
La media si è attestata a 25,5 Kmh (con sopportazione del mio compagno di pedalata), con una cadenza media di 85 rpm. Non fossi "scoppiato" nei 7 - 8 Km finali (di pianura) sarebbe anche potuta andare meglio.
Nonostante le salite la media di frequenza cardiaca si è abbassata a 156 bpm, anche se ho avuto punte di oltre 180 ed un massimo di 192...
Ma tutto sommato sono soddisfatto. Mi pare che il lavoro che sto facendo sia discreto, anzi, supera quelle che erano le mie attese iniziali.
Anche il mio amico, appositamente interpellato, mi ha dato un buon incoraggiamento, dicendomi che non mi sono comportato affatto male per essere un novizio.

Che dire... Sono contento! :-)

o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Che dire... Sono contento! :-)

o-o

ecco se tu sei contento questo è un ottimo inizio! l'importante è essere soddisfatti delle proprie prestazioni a prescindere dalle medie e dai dati del cronometro! con il tempo i risultati arriveranno, perchè la soddisfazione porta alla costanza, e la costanza nel ciclismo è dote fondamentale!

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Lo so che mi avete già detto due-tremila volte di non ossessionarmi con i dati del computer... Ed infatti non sono ossessionato, anche se dalle domande lo sembro.
Però sono curioso...
Ultimi 8 giorni. Una pedalata di 45 - 55 Km a giorni alterni (uno sì e uno no).
Qualche decina di chilometri di salita, a tratti di 2 - 3 Km alternati a pianura e discesa.
Le medie di velocità sono simili tra un uscita e l'altra. Le cadenze anche.
Quello che cambia drasticamente è la fatica che faccio!
Una volta mi sembra di andare a spasso. Pedalo, pedalo e mi sento bene, tanto che mi viene voglia di spingere perché mi sembra di "lavorare" poco.
La volta dopo, sullo stesso percorso sputo l'anima, magari a medie leggermente più basse (0,5 - 1 Km/h).
Ho all'attivo 700 Km e 3200 m di dislivello salito in circa 2 mesi (pochissimo, lo so), ma questa sensazione di prestazioni altalenanti ce l'ho sempre.
Sono io che sono proprio una pippa, oppure è una cosa normale date le gambine "semi-vergini" come le mie?

Denghiù
o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Lo so che mi avete già detto due-tremila volte di non ossessionarmi con i dati del computer... Ed infatti non sono ossessionato, anche se dalle domande lo sembro.
Però sono curioso...
Ultimi 8 giorni. Una pedalata di 45 - 55 Km a giorni alterni (uno sì e uno no).
Qualche decina di chilometri di salita, a tratti di 2 - 3 Km alternati a pianura e discesa.
Le medie di velocità sono simili tra un uscita e l'altra. Le cadenze anche.
Quello che cambia drasticamente è la fatica che faccio!
Una volta mi sembra di andare a spasso. Pedalo, pedalo e mi sento bene, tanto che mi viene voglia di spingere perché mi sembra di "lavorare" poco.
La volta dopo, sullo stesso percorso sputo l'anima, magari a medie leggermente più basse (0,5 - 1 Km/h).
Ho all'attivo 700 Km e 3200 m di dislivello salito in circa 2 mesi (pochissimo, lo so), ma questa sensazione di prestazioni altalenanti ce l'ho sempre.
Sono io che sono proprio una pippa, oppure è una cosa normale date le gambine "semi-vergini" come le mie?

Denghiù
o-o

Innanzitutto complimenti per i tuoi miglioramenti! Dal primo post di tempo ne è passato e mi sembra che sei migliorato!

Il fatto che le prestazioni siano simili tra di loro è normale. Non facendo esercizi specifici, un allenamento con metodo, i tempi di miglioramento si dilatano.

Il fatto che a giorni alterni vai bene oppure sputi l'anima potrebbe essere ridotto ad un cattivo recupero. Di norma il secondo giorno dopo lo sforzo il fisico accusa la "maggior stanchezza". Per questo dopo uno sforzo alcuni consigliano una successiva uscita di scarico e un successivo giorno di riposo.

Comunque se fossi in te continuerei a non farmi delle pippe mentali auto lesionistiche... Hai all'attivo ancora pochi km e la bdc è l'aggeggio più diabolico che la mente umana ha concepito, quindi, serve tanta costanza.

Se ti può essere di aiuto... io mi alleno ogni giorno con metodo, mi segue un preparatore, ma i miglioramenti sono comunque lenti e anche a me capita sovente di dover passare dei giorni i recupero totale. Non sei una pippa tu, è solo che serve molto tempo per entrare in uno stato di forma decente.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il fatto che le prestazioni siano simili tra di loro è normale. Non facendo esercizi specifici, un allenamento con metodo, i tempi di miglioramento si dilatano.

Il processo di miglioramento è lungo e fatto di continui saliscendi: quando pensi di essere arrivato ad un buon punto, ecco lì, che ti arriva la batosta.
A volte, per migliorare è necessario un passo indietro per farne due avanti.

Comunque se fossi in te continuerei a non farmi delle pippe mentali auto lesionistiche... Hai all'attivo ancora pochi km e la bdc è l'aggeggio più diabolico che la mente umana ha concepito, quindi, serve tanta costanza.

Giusto! Quando senti utenti del forum che hanno fatto esercizi e hanno migliorato molto probabilmente hanno una preparazione di base gia ottima o comunque molto buona.
Il tempo delle pippe mentali arriverà, non ti preoccupare arriverà...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Lo so che mi avete già detto due-tremila volte di non ossessionarmi con i dati del computer...

Se puo esserti di aiuto possiamo dire che il primo spartiacque fra chi va in bici così e chi inizia a fare attività "seria" sono i 5 mila chilometri annui. Al di sotto di questa soglia, si esce relativamente poco o si fa un chilometraggio giornaliero limitato e il fisico risponde come può.

Un'altra fascia è quella fra i 5.000 e i 10.000, ciò comporta uscite più lunghe, magari più intense e la resistenza aumenta notevolmente (da lì, a cascata tutto il resto: ritmo, agilità, potenza - pur senza fare esercizi specifici).

Il miglioramento decisivo in quest'ultima fascia lo danno gli esercizi specifici, che io consiglio anche a chi non fa gare, perché colmano lacune in quei punti in cui si è carenti.

Come vedi, riprendendo la risposta di prima, il tempo per le pippe mentali è ancora lungo.