Per forza.. capisci di fartlek, tu??Mi sa che solo io non lo capita...
![]()
Mi sa che solo io non l'ho capita...
![]()
Benvenuti sulle magiche frequenze di radio BdC! Abbiamo una dedica di un nostro simpatico ascoltatore.
A Furbetto, Shinkansen e Ciclotrainer, ringraziandoli per i loro accalorati consigli, una splendida canzone di Bennato. Buon Ascolto!
E nel nome del progresso
il dibattito sia aperto,
parleranno tutti quanti,
dotti medici e sapienti.
Tutti intorno al capezzale
di un malato molto grave
anzi già qualcuno ha detto
che il malato è quasi morto.
Così giovane è peccato
che si sia così conciato
si dia quindi la parola
al rettore della scuola.
Sono a tutti molto grato
di esser stato consultato
per me il caso è lampante
costui è solo un commediante
No, non è per contraddire
il collega professore
ma costui è un disadattato
che sia subito internato
Permettete una parola, io non sono mai andato a scuola
e fra gente importante, io che non valgo niente
forse non dovrei neanche parlare,
Ma dopo quanto avete detto, io non posso più stare zitto
e perciò prima che mi possiate fermare
devo urlare, e gridare, io lo devo avvisare,
di alzarsi e scappare anche se si sente male,
che se si vuole salvare, deve subito scappare
Al congresso sono tanti,
dotti, medici e sapienti,
per parlare, giudicare,
valutare e provvedere,
e trovare dei rimedi,
per il giovane in questione.
Questo giovane malato
so io come va curato
ha già troppo contaggiato
deve essere isolato
Son sicuro ed ho le prove
questo è un caso molto grave
trattamento radicale
prima che finisca male
Mi dispiace dissentire
per me il caso è elementare
il ragazzo è un immaturo
non ha fatto il militare
Io, intanto, oggi ho pedalato 60 Km ed ho fatto il mio record di distanza percorsa. Che per me sono un'enormità, al momento.![]()
Gli ultimi 10 Km sono stati davvero duri. Ero stanco, ma non ho mollato. Sono arrivato a casa con la mia piccola soddisfazione.
Ero partito piano, cercando di tenere cadenze agiline (alla fine ho fatto una media di 84 rpm, considerando le salitelle e la spompaggine finale).
Purtroppo ho avuto per almeno metà percorso vento contrario, quindi pur andando con rapporti corti ho fatto una discreta fatica. Ad ogni modo, ho sempre cercato di non forzare troppo e col senno di poi ho fatto bene, perché visti gli ultimi 10 Km di cui sopra, se lo avessi fatto sarei tornato a casa a traino...
Vabbèh, oh... Qua ce n'è da LAVORARE!!!
![]()
Ciao,
dai tuoi post che leggo con interesse vedo che abbiamo diverse cose in comune (tranne l'età visto che la tua è decisamente più verde. Io ho postato qualche mio dubbio ed esperienza nel 3d "Se la strada sale..." ).
Posso chiederti che rapporto usi normalmente in pianura?
Ciao.
Dipende dai momenti. Diciamo che cerco sempre di stare con un rapporto che mi permetta cadenze di 85-95 rpm senza ammazzarmi di fatica.
Diciamo dal 50-15 al 50-17. Se le gambe giricchiano bene, mi tengo sul 15, ma se mi sento stanco o se tira un po' di vento aggiungo uno o due denti.
Però mi sono munito del 27 per le salite, che al momento sono proprio delle bestie nere...
Complimenti! Complimenti!
Per me sono rapporti inarrivabili. Io riesco ad andare col 42/16 (5,55m x prdalata) che mi dà 30kmh a 90rpm. Pensare di tenere quella cadenza con un rapporto che sviluppa 7,05m o anche solo 6,22m (il 50/17)per pedalata è impensabile per le mie gambe.
Ma comunque, oltre le 128rpm non sono mai riuscito ad andare...
. Quando arrivi a 110 è già un buon livello di agilità.Ad esempio, oggi ho fatto 60 Km ad una media di 29 Kmh, con una cadenza media di 85 rpm... Se guardo questi dati, così come sono, mi viene da piangere...
Ma se penso che meno di due mesi fa, non arrivavo a fare 15 Km...

Guarda che devi andare agile, non montare la panna.

Fai conto che con un 50/17 a 85 rpm non arrivi a 32 Kmh... A 90 rpm sei a 33,5...
Guarda che devi andare agile, non montare la panna. Quando arrivi a 110 è già un buon livello di agilità.
Non sei contento dei miglioramenti? Perché devi piangere?

metti il 34 o il 36 o il 39 (dipende che guarnitura hai) e vedrai che riuscirai a tenere una pedalata agile a lungo. Comunque per agile si intende 95-105 rpm. Non è profiquo andare a 128 rpm.

Che dire... Sono contento! :-)
![]()

Lo so che mi avete già detto due-tremila volte di non ossessionarmi con i dati del computer... Ed infatti non sono ossessionato, anche se dalle domande lo sembro.
Però sono curioso...
Ultimi 8 giorni. Una pedalata di 45 - 55 Km a giorni alterni (uno sì e uno no).
Qualche decina di chilometri di salita, a tratti di 2 - 3 Km alternati a pianura e discesa.
Le medie di velocità sono simili tra un uscita e l'altra. Le cadenze anche.
Quello che cambia drasticamente è la fatica che faccio!
Una volta mi sembra di andare a spasso. Pedalo, pedalo e mi sento bene, tanto che mi viene voglia di spingere perché mi sembra di "lavorare" poco.
La volta dopo, sullo stesso percorso sputo l'anima, magari a medie leggermente più basse (0,5 - 1 Km/h).
Ho all'attivo 700 Km e 3200 m di dislivello salito in circa 2 mesi (pochissimo, lo so), ma questa sensazione di prestazioni altalenanti ce l'ho sempre.
Sono io che sono proprio una pippa, oppure è una cosa normale date le gambine "semi-vergini" come le mie?
Denghiù
![]()
Il fatto che le prestazioni siano simili tra di loro è normale. Non facendo esercizi specifici, un allenamento con metodo, i tempi di miglioramento si dilatano.
Comunque se fossi in te continuerei a non farmi delle pippe mentali auto lesionistiche... Hai all'attivo ancora pochi km e la bdc è l'aggeggio più diabolico che la mente umana ha concepito, quindi, serve tanta costanza.
Lo so che mi avete già detto due-tremila volte di non ossessionarmi con i dati del computer...