Dubbi su allenamento aerobico

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.551
1.919
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao

pratico bici da circa 2 anni in modo amatoriale (quindi senza gare) e alterno uscite a profilo pianeggiante con uscite comprensive di salita.
avendo 40 anni presumo di avere una FC max intorno a 180.

sono indubbiamente calato di peso (da circa 80 a 72) ma la pancetta rimane.

Sto cercando di documentarmi a tal proposito (attività aerobica) ed avrei questi quesiti:

- Si parla di dimagrire effettuando dell'attività aerobica (ciclismo appunto) effettuata a circa 70% della fcmax (che per me sarebbe circa 120). Ma io quando esco e mi riscaldo (andando ovviamente agile) noto che son sempre almeno 130. Domanda: Ma se vado a 130-140 (cioè oltre il 70%) che cosa sto facendo? (brucio grassi o massa magra?)

- e salendo ancora di intensità (tipo 160 battiti) che combino? (IMHO non brucio nessun grasso?)

- mi consigliereste un consulto con un "medico dello sport"? (o si frega solo i miei soldi?)

e cmq se vado avanti ad una frequenza come quando mi riscaldo (130 appunto) , mi sembra di non faticare......

Grazie

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Credo che se ne sia già parlato ampiamente, prova con il CERCA.
Comunque, si dimagrisce in QUALSIASI range di pulsazioni, perchè a partire da una certa soglia allenante si brucia una miscela di grassi e glicogeno (zuccheri).
Con una precisazione: più è alta la Fc e più il consumo si sposta verso gli zuccheri, e viceversa.
Per bruciare soprattutto grassi secondo me dovresti stare sulle 130 pulsazioni (anche se ti sembra di non fare fatica) ma fare uscite più lunghe possibili.

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Credo che se ne sia già parlato ampiamente, prova con il CERCA.
Comunque, si dimagrisce in QUALSIASI range di pulsazioni, perchè a partire da una certa soglia allenante si brucia una miscela di grassi e glicogeno (zuccheri).
Con una precisazione: più è alta la Fc e più il consumo si sposta verso gli zuccheri, e viceversa.
Per bruciare soprattutto grassi secondo me dovresti stare sulle 130 pulsazioni (anche se ti sembra di non fare fatica) ma fare uscite più lunghe possibili.

Quoto

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.551
1.919
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
preciso che ho cmq utilizzato il pulsante cerca, ma non sono riuscito a schiarirmi il dubbio...

e come colloco (ciclisticamente) una uscita di diciamo un paio di ore mantenendosi su un livello di fc di 130? ( defaticamento )

aRigrazie

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
e come colloco (ciclisticamente) una uscita di diciamo un paio di ore mantenendosi su un livello di fc di 130? ( defaticamento )

secondo me, per parlare di allenamento sgrassante dovresti intendere uscite superiori alle tre ore e anche di molto. il percorso deve essere molto vario e gestire bene i rapporti. se stai cinque ore in bici e ti fai, su percorso vallonato, 160km secondo me dimagrisci. poi un'altra considerazione, sempre per esperienza personale - niente di scientifico - a quarant'anni togliere le localizzazioni di grasso, quelle sul girovita per intenderci, è un'impresa molto difficile

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.934
16.856
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao
sono indubbiamente calato di peso (da circa 80 a 72) ma la pancetta rimane.

- mi consigliereste un consulto con un "medico dello sport"? (o si frega solo i miei soldi?)

e cmq se vado avanti ad una frequenza come quando mi riscaldo (130 appunto) , mi sembra di non faticare......

Grazie
Guarda, conosco persone che si sono rivolte a medici dietologi e altre che hanno perso peso semplicemente mangiando meno e facendo più attività fisica....non fossilizzarti sulle 130 pulsazioni, fai quello che ti senti e divertiti, per il resto rispondo sotto quello che ha scritto marionik...

a quarant'anni togliere le localizzazioni di grasso, quelle sul girovita per intenderci, è un'impresa molto difficile
E' difficile ma non impossibile, la volontà e la motivazione dell' interessato a volte fanno miracoli. Purtroppo si rischia anche di cadere nell' eccesso e, dimagrendo troppo si innescano problemi vari di salute....a 40 anni secondo me ci si può e ci si deve divertire, godendo anche di altri piaceri che il ciclismo esasperato non permette. Quindi caro Pepe, secondo me devi limitarti solo un pochino a tavola e divertirti in bici, stai tranquillo, un po' di peso lo perderai ancora e se così non fosse pazienza o-o

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito

Mi hai letteralmente tolto le parole... quoto tutto.

Pedala divertendoti e, quando puoi, sufficientemente a lungo. Non fossilizzarti sulla fc. Fai percorsi vari e lascia che che le pulsazioni salgano quando ce n'è bisogno e goditi il recupero a bassa intensità. Così inneschi comunque i meccanismi metabolici finalizzati all'utilizzo dei grassi ma eviti l'imbolsimento organico che può derivare dal pedalare solo a basse intensità.

E ricordati che il dimagramento sano accade nei mesi, negli anni: quindi misura il tuo peso in una prospettiva di lungo termine, non da un giorno all'altro e nemmeno su base settimanale.

o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.278
1.561
Visita sito
secondo me, per parlare di allenamento sgrassante dovresti intendere uscite superiori alle tre ore e anche di molto. il percorso deve essere molto vario e gestire bene i rapporti. se stai cinque ore in bici e ti fai, su percorso vallonato, 160km secondo me dimagrisci. poi un'altra considerazione, sempre per esperienza personale - niente di scientifico - a quarant'anni togliere le localizzazioni di grasso, quelle sul girovita per intenderci, è un'impresa molto difficile

Vorrei sfatare un mito , il grasso è impossibile da eliminare in maniera localizzata a qualsiasi età:cry ,Allenandosi con costanza e soprattutto tenendo una alimentazione varia e senza eccessi si può invece calare in maniera vistosa:mrgreen: .

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Mi hai letteralmente tolto le parole... quoto tutto.

Pedala divertendoti e, quando puoi, sufficientemente a lungo. Non fossilizzarti sulla fc. Fai percorsi vari e lascia che che le pulsazioni salgano quando ce n'è bisogno e goditi il recupero a bassa intensità. Così inneschi comunque i meccanismi metabolici finalizzati all'utilizzo dei grassi ma eviti l'imbolsimento organico che può derivare dal pedalare solo a basse intensità.

E ricordati che il dimagramento sano accade nei mesi, negli anni: quindi misura il tuo peso in una prospettiva di lungo termine, non da un giorno all'altro e nemmeno su base settimanale.

o-o

Quoto. Di anni ne ho 43, non ho mai avuto "panza" (la famosa pancetta del comenda :mrgreen:) ma le maniglie dell'amore...:mrgreen:
Sono dimagrito a 69/70kg da 75/76 con ventre piatto e una taglia abbondante in meno sostituendo al pranzo di mezzogiorno (max 1 frutto meglio se banana, o uno yogurt,..) l'attività fisica (bici) in media 60 km ogni uscita (ovviamente in estate son spesso 70o-o), fino a quasi 14.000/anno. La sera mangio e sbafo qualunque cosa ma è da circa un anno che pancia & peso non ne risentono (vale anche per le "lunghe" soste, es. ferie)
Anche secondo me devi "abituare" il tuo organismo ad un.. nuovo stile di vita, poi vedrai che sarà difficile, davvero difficile ingrassare di nuovoo-o. Ma servono anni per convincerlo, prima si tratterà di affrontare un.. saliscendi di bilancia.. abbi pazienza. Stai su FC/140 max, mai sotto i 110/120. Se puoi, integra la bici con qualche addominale, fatto sul tappeto di casa ad es., la sera, poche ripetizioni.
Vedrai i risultati.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il problema della pancetta...purtroppo do una certa eta' e' quasi fisiologica e quasi impossibile da estirpare....
il problema + grosso che nonostatne si faccia tanto sport la dipe in certe zone e' molto difficile da togliere per due motivi principali.
Si fa e' v ero tanto sport ma si mangia anche tanto, se guardimo le tabelle nutrizionali alla fine senza accorgesene si ingerisco 5 6 mila calorie al giorno (facendo dei pranzi anche se moderati ma completi) e alla fine lo sport porta via 2 3 mila calorie vuol dire che quelle calorie in eccesso Tolto quelle basali, si accumolano sotto forma di adipe.
Alrta ragione fondamentale che quell adipe e' un accumolo di tanti anni e purtroppo e' poco se non pochissimo irrorato di sangue cio' vuol dire che e' una riserva di grasso che difficilmente potra' essere utilizzata dal nostro organismo
i miei consigli sono
allenamenti aritmi bassi 120 140 bpm (su uesti Bpm il corpo preferisce attingere dai grassi invee che dal glicogeno) per alemno 150 180 min (3 ore)
toglier via dall alimentazione Cornetti, Pane, e bassare di un 30 % le qta di pasta e altri alimenti.
fare degli esercizi specifici per le zone interessate
Addominali ma di quelli lunghi nn quntificabili in num. di ripetizioni ma in minuti di esercizio, son quelli fatti da accovacciati x terra e cercare il minimo piegamento.

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
La mia esperienza dice cose leggermente diverse da quelle qui raccomandate, che comunque sono sensate. Tra un mese compio 50 anni e ho una massa grassa minma, intorno all'8-9% e addominali ben evidenti. Seguo la dieta a zona, anche se non in maniera rigida, e in termini di allenamento pratico il triathlon e raramente (in termini di proporzione sul numero di allenamenti totale) faccio lavori lunghi con pulsazioni basse e quasi mai sotto i 130bpm. Molti allenamenti sono abbastanza brevi e in soglia, anche quando lavoro con i pesi (in circuito), e mi sono convinto che questi lavori di qualità contribuiscano molto ad accelerare il metabolismo.
Riguardo al grasso localizzato è come qualsisasi altro grasso; gli uomini tendono ad accumularlo primariamente in zona addominale, ed è dove viene eliminato per utimo. Fare tanti esercizi addominali a mio parere non serve a nulla, e tantomeno i crunch che non faccio mai. L'allenamento funzionale, che coinvolge tanti gruppi muscolari, oltre ad essere utile per lo sport che si pratica, fa lavorare anche tutto il core, e sviluppa molto gli addominali, senza bisogno dei crunch che, soprattutto nella versione con range di movimento breve, sono di dubbia utilità. Ho molti dubbi poi sul farli per tanti minuti. Fare tanti crunch per bruciare graso dulla pancia non mi sembra avere molta logica; il grasso viene prelevato dove c'è, non dove muovo i muscoli. Queste sono considerazioni basate sulla mia esperienza, ma credo che ognuno debba trovare la propria strada. Certamente, come ti hanno detto tutti, il regime alimentare svolge un ruolo molto importante.

Ultima modifica: