Dubbi su allenamento aerobico

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.551
1.919
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao

pratico bici da circa 2 anni in modo amatoriale (quindi senza gare) e alterno uscite a profilo pianeggiante con uscite comprensive di salita.
avendo 40 anni presumo di avere una FC max intorno a 180.

sono indubbiamente calato di peso (da circa 80 a 72) ma la pancetta rimane.

Sto cercando di documentarmi a tal proposito (attività aerobica) ed avrei questi quesiti:

- Si parla di dimagrire effettuando dell'attività aerobica (ciclismo appunto) effettuata a circa 70% della fcmax (che per me sarebbe circa 120). Ma io quando esco e mi riscaldo (andando ovviamente agile) noto che son sempre almeno 130. Domanda: Ma se vado a 130-140 (cioè oltre il 70%) che cosa sto facendo? (brucio grassi o massa magra?)

- e salendo ancora di intensità (tipo 160 battiti) che combino? (IMHO non brucio nessun grasso?)

- mi consigliereste un consulto con un "medico dello sport"? (o si frega solo i miei soldi?)

e cmq se vado avanti ad una frequenza come quando mi riscaldo (130 appunto) , mi sembra di non faticare......

Grazie

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Credo che se ne sia già parlato ampiamente, prova con il CERCA.
Comunque, si dimagrisce in QUALSIASI range di pulsazioni, perchè a partire da una certa soglia allenante si brucia una miscela di grassi e glicogeno (zuccheri).
Con una precisazione: più è alta la Fc e più il consumo si sposta verso gli zuccheri, e viceversa.
Per bruciare soprattutto grassi secondo me dovresti stare sulle 130 pulsazioni (anche se ti sembra di non fare fatica) ma fare uscite più lunghe possibili.

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Credo che se ne sia già parlato ampiamente, prova con il CERCA.