Dubbio capoguaina

Enopete

Pignone
12 Maggio 2004
280
9
Visita sito
Un dubbio da far risolvere agli esperti di meccanica:
I cilindretti che chiudono le guaine cambio e freno alle estremità DOVE vanno messi obbligatoriamente e dove se ne può fare a meno?
In particolare mi riferisco a SRAM.
Partendo dalle guaine freno, quella anteriore necessita del capoguaina sia per innestarsi nella leva freno che nel registro del freno? Il posteriore uguale fino al primo supporto saldato al telaio (sotto il tubo orizzontale), poi filo scoperto con gommini e ancora 2 capoguaina tra il secondo supporto ed il registro del freno posteriore?
Discorso guaine cambio: 2 nello spezzone della guaina che va dal supporto del fodero orizzontale dx al registro del cambio, e 2 alle stremità dal regiatro saldato sull'obliquo e ancora nell'inserimento della guaina nel comando DoubleTap? Solo 2 per il deragliatore anteriore come sopra?
In sostanza, dove vanno messi e dove si possono omettere?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Bah, fatto giusto ieri un Rival.
Scusami, ma Sram non c'ha mai azzeccato un accidente ai cablaggi.
A parte dare i comandi già con il filo inserito :bua:

I capiguaina vanno omessi per la guaina del freno, dove entra nei comandi. Sono gli unici a dover essere omessi in tutte le zone.
Metti due gocce d'olio all'inizio delle guaine che altrimenti non scorrono, visto che gli hanno fatto fare delle curve assassine! :razz:
 

Enopete

Pignone
12 Maggio 2004
280
9
Visita sito
Grazie 1000 Andrea, contavo proprio sulla tua risposta.
Alla fine però ho omesso i capoguaina solo sui registri delle pinze freno, ma li ho dovuti mettere negli innesti dei comandi, altrimenti il cavo del posteriore non ritornava. In questo modo molto meglio. Non ho messo olio, ma ho abbondato con il grasso sui cavi, soprattutto in ingresso.
Per il cambio ed il deragliatore li ho messi ad ogni estremità di guaina.
Effettivamente le curve in uscita dai comandi sono abbastanza impegnative, però devo ammettere che una volta nastrato il tutto si hanno linee molto pulite.
Peccato che sei un po' "lontanuccio", altrimenti sarebbe fantastico venire un giorno a "scuola" da te.
Ciao e grazie.