Dubbio intensità di allenamento

abcd_

Novellino
13 Luglio 2023
10
0
19
Cogoleto, GE
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao a tutti, mi chiedevo se per preparare gare dalla durata di un'ora, gli allenamenti di intensità dovrebbero essere più incentrati sulla soglia o sul VO2max.
Se sulla soglia, potrebbe essere meglio fare 1x1h rispetto a 2x40' o è sempre meglio totalizzare il più possibile?
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.583
1.441
Visita sito
Bici
bo
Ciao a tutti, mi chiedevo se per preparare gare dalla durata di un'ora, gli allenamenti di intensità dovrebbero essere più incentrati sulla soglia o sul VO2max.
Se sulla soglia, potrebbe essere meglio fare 1x1h rispetto a 2x40' o è sempre meglio totalizzare il più possibile?
che tipo di gare sarebbero? cronoscalate, gare a circuito ciclocross?
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.583
1.441
Visita sito
Bici
bo
Okk penso che alternerò comunque tutti gli allenamenti di intensità e mi concentrerò più sulla soglia...z3 non sono molto convinto, pensavo di andare più polarizzato
il polarizzato potrebbe avere senso se ti alleni tante ore a settimana(18/20), ma cmq z3 alta z4 bassa sarà probabilmente l'intensità con cui farai la gara, di solito in allenamento si ricerca il più possibile di ricalcare le richieste della gara
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Okk penso che alternerò comunque tutti gli allenamenti di intensità e mi concentrerò più sulla soglia...z3 non sono molto convinto, pensavo di andare più polarizzato
In ogni caso non farai soltanto una tipologia di esercizi per tutta la preparazione, ci sarà una progressione di qualche tipo in base a ciò che vuoi correggere in un certo periodo, anche per creare le precedenze (compresi sicuramente esercizi a intensità superiori a quelle più specifiche per i tuoi obiettivi) utili a ciò che potrebbe avere senso fare man mano che ti avvicini al periodo delle gare. Quindi mi sa che farai comunque un po' di tutto, variando le dosi :)
 

abcd_

Novellino
13 Luglio 2023
10
0
19
Cogoleto, GE
Visita sito
Bici
Trek Domane
Per un'ora riesco a tenere anche la z4 piena, in conclusione farò tante ore(20/22) in modo polarizzato e partirò dal fare un'intensità alla settimana per arrivare a 3 o 4 a ridosso dell'inizio della stagione, variando tra i diversi tipi di intensità.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Per un'ora riesco a tenere anche la z4 piena
Che è coerente con quell'ambito di intesità in soggetti allenati. L'idea sarebbe quella di aumentare la potenza (che sia ciclismo o corsa) a cui resti per 1 h in "z4 piena" (quindi a pari risposta e pari evoluzione della percezione dello sforzo).
, in conclusione farò tante ore(20/22) in modo polarizzato e partirò dal fare un'intensità alla settimana per arrivare a 3 o 4 a ridosso dell'inizio della stagione, variando tra i diversi tipi di intensità.
Da fuori è difficile valutare e prevedere, tieni sotto controllo la risposta man mano che procedi e resta pronto ad adattare le cose in funzione di cosa succede :)
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Diciamo che la complicazione ulteriore in tutto l’impianto è che la frazione di bici arriva dopo una frazione di 5km di corsa. Il combinato una volta a settimana lo terrei “in scheda” sempre, non solo a ridosso delle gare