Dubbio movimento centrale

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.214
4.660
.
Visita sito
Bici
.
BSA è un filettato e BB30 un press fit.

La tecnologia costruttiva delle guarniture Shimano non preclude l'utilizzo di un movimento centrale rispetto ad un altro, da nessuna parte è scritto che la guarnitura Shimano Hollowtech II è press fit.

Shimano utilizza un perno da 24 mm per unire le due pedivelle, quindi il movimento centrale deve avere il diametro dei cuscinetti da 24 mm, poi che quest'ultimo sia un press fit BB30 con adattatori da 30 a 24, oppure un movimento a calotte con filettatura ITA o BSA ha poca importanza.

Hai deciso di utilizzare un gruppo Shimano Ultegra, adesso devi prendere un movimento centrale compatibile con il tuo telaio.
Se hai un telaio con movimento centrale filettato devi verificare che sia ITA o BSA, se è un press fit devi scegliere un movimento centrale compatibile alla guarnitura con perno da 24 mm. Nel caso fosse un BB30 devi acquistare un movimento per perno da 24 mm o con adattatori.

Solo per come hai scritto Shimano dovevano bannarti dal forum
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
buonasera per la mia nuova bici dovrei scegliere tra un movimento centrale bb30 o Bsa. Vorrei montare una guarnitura schimano Ultegra quindi pressfit Hallowtech II. Ho uuna confusione ,quale mi conviene scegliere BB30 o BSA?
Ma la marca della bici??
Altrimenti non sappiamo cosa consigliarti, perché è necessario sapere che movimento preciso abbia
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.177
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scegli BSA e non avrai problemi.
Solitamente questo tipo di scelta si fa per i telai importati dal "sol levante"
Vero, è per quello che ho chiesto, per un telaio importato
ma cosa vuol dire "scegli bsa" ???
dipende dalla scatola del mc della bici
se prendi un mc filetato e poi la scatola è un pf cosa fai?

@Carlohocc forse non hai capito quanto scritto sopra da altri percui provo a rispiegarti la cosa
1 la tua guarnitura Shimano ha un perno da 24mm
2 devi scoprire che tipo di scatola del mc abbia il tuo telaio: probabilmente se è un telaio cinese nobrand sarà PF
3 devi acquistare un mc che vada bene per il tuo telaio (punto 2) e con perno da 24mm del gruppo Shimano (punto 1)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma cosa vuol dire "scegli bsa" ???
dipende dalla scatola del mc della bici
se prendi un mc filetato e poi la scatola è un pf cosa fai?

@Carlohocc forse non hai capito quanto scritto sopra da altri percui provo a rispiegarti la cosa
1 la tua guarnitura Shimano ha un perno da 24mm
2 devi scoprire che tipo di scatola del mc abbia il tuo telaio: probabilmente se è un telaio cinese nobrand sarà PF
3 devi acquistare un mc che vada bene per il tuo telaio (punto 2) e con perno da 24mm del gruppo Shimano (punto 1)
In effetti ci ero caduto anche io, lui deve comprare u telaio e probabilmente gli danno due scelte BSA o PF e giustamente chiedeva secondo noi quale scegliere
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.177
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In effetti ci ero caduto anche io, lui deve comprare u telaio e probabilmente gli danno due scelte BSA o PF e giustamente chiedeva secondo noi quale scegliere
se fosse così dire che è stato poco chiaro è dir poco
comunque potendo io sceglierei bsa senza pensarci 2 volte
molto più longevo ed esente dai problemi tipici del pf: non a caso qualche casa sta tornando ai mc filettati dopo un periodo con i pf
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
ma cosa vuol dire "scegli bsa" ???
dipende dalla scatola del mc della bici
se prendi un mc filetato e poi la scatola è un pf cosa fai?

@Carlohocc forse non hai capito quanto scritto sopra da altri percui provo a rispiegarti la cosa
1 la tua guarnitura Shimano ha un perno da 24mm
2 devi scoprire che tipo di scatola del mc abbia il tuo telaio: probabilmente se è un telaio cinese nobrand sarà PF
3 devi acquistare un mc che vada bene per il tuo telaio (punto 2) e con perno da 24mm del gruppo Shimano (punto 1)

2) BSA sta ad indicare la scatola movimento centrale filettata con passo inglese che può essere con cuscinetti da 24mm per shimano, 24-22mm per sram gxp, 29mm per sram dub o 30mm per guarniture con perno 30(no BB30).
 
Ultima modifica di un moderatore:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
buonasera per la mia nuova bici dovrei scegliere tra un movimento centrale bb30 o Bsa. Vorrei montare una guarnitura schimano Ultegra quindi pressfit Hallowtech II. Ho uuna confusione ,quale mi conviene scegliere BB30 o BSA?
Come ti hanno già detto: quella che va bene per il tuo telaio. Se, come succede spesso coi telai cinesi, puoi scegliere il tipo di movimento centrale per lo stesso telaio, io sceglierei il BSA, perché dà meno problemi di possibili scricchiolii vari e, soprattutto, se lo monti con un filo di grasso, lo smonto, all'occorrenza, senza nessuna difficoltà, usando la stessa chiave usata per il montaggio. Con il pressfit, invece, il montaggio e lo smontaggio richiedono due attrezzi differenti; inoltre lo smontaggio non è così semplice come con un movimento a filetto.
 
Ultima modifica:

Carlohocc

Novellino
1 Giugno 2020
30
0
43
padova
Visita sito
Bici
felt
Come ti hanno già detto: quella che va bene per il tuo telaio. Se, come succede spesso coi telai cinesi, puoi scegliere il tipo di movimento centrale per lo stesso telaio, io sceglierei il BSA, perché dà meno problemi di possibili scricchiolii vari e, soprattutto, se lo monti con un filo di grasso, lo smonto, all'occorrenza, senza nessuna difficoltà, usando la stessa chiave usata per il montaggio. Con il pressfit, invece, il montaggio e lo smontaggio richiedono due attrezzi differenti; inoltre lo smontaggio non è così semplice come con un movimento a filetto.

grazie mille per il consiglio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.536
22.058
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno vorrei capire lo standard bsc inglese o bsa inglese sono la stessa cosa o differiscono?
sono la stessa cosa.
il movimento centrale a filetto inglese può avere la scatola del movimento di diverse larghezze (68, 73 o 83mm), però le ultime due misure riguardano solo il mondo MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo