Dubbio nuova Gravel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
affermazione che non corrisponde al vero, esistono alcune compatibilità ma in generale NON sono compatibili i gruppi sram strada con quelli mtb, il tiraggio è diverso.

poi se parliamo di 12v sram stradale esiste solo elettronico, e quello è compatibile con i deragliatori mtb (eagle) ma parlando di "tiraggio" non penso ti riferissi a quello
Grazie per la precisazione. Ho provveduto a inserire una nota nel mio messaggio per evitare che qualcuno che legga solo il mio intervento e non il tuo possa essere tratto in inganno per quanto da me affermato senza una verifica diretta sui componenti.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Per non aprire un nuovo 3D continuo qua

Pensavo di prendere una gravel da usare come BTW (10+10km), su strada in inverno quando l'asfalto è bagnato, cicloturismo (mai fatto finora) ed eventualmente un po' di fuoristrada soft. Ho già bdc e MTB (che uso pochissimo).
Un amico vende una cinelli zydeco 2020 misura 54 che dovrebbe andarmi bene, stessa misura della bdc, mi va leggermente piccola. Credete possa andare bene per me?
Come borse ho visto le 3 borse brn da 50l che col telaietto dovrei cavarmela con poco + di 100€. Per ora non penso di usare borse anteriori. Cosa ne pensate dei parafanghi?
Altri consigli e/o suggerimenti?
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Tante grazie delle risposte
no, dai, non te la prendere!
Esteticamente la Zydeco mi piace molto, ma il fatto che abbia un telaio in alluminio mi fa pensare a una bici troppo reattiva perpoterci fare del fuoristrada.
Ogni piccola buca sulla bici in alluminio per me è una legnata, preferisco piuttosto il "vecchio" acciaio.
La forcella in carbonio secondo me non basta. Protegge un po' i polsi ma in sella sono solo calcioni.
La taglia piccola potrebbe essere un vantaggio rendendola più agile e guidabile, fai solo attenzione a non avere troppo dislivello sella-manubrio, giusto per non comprare una gravel e ritrovarsi in posizione aero.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and alespg

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Bellissima la Zydeco.
Per ovviare al fatto della rigidità dell'alluminio basta mettere i tubeless...a quello che ho notato cambia completamente il modo di reagire sullo sconnesso, in meglio.

Poi ti consiglio di caricare più peso sull'anteriore con le borse così la ruota posteriore ringrazia e hai la bici meglio bilanciata...anche se non ho mai provato un portapacchi posteriore ma la guida con borsa grande sottosella non mi piace per niente. Quella anteriore invece aggiunge molta più stabilità e trasmette più sicurezza...ma c'è da dire che se devi fare viaggi di piu giorni il portapacchi (o mettere borse sia dietro sia davanti) diventa quasi d'obbligo.. però se puoi scegliere non buttare tutto il peso dietro
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.319
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La Zydeco è bellissima, nasce come Ciclocross, e le prime ''gravel'', quelle di 3-4 anni fa (il modello con i freni Post mount per intenderci) erano ancora delle macchine da gara, con tutti i limiti del caso per un utilizzo casa-lavoro. La versione del tuo amico invece ha geometrie più rilassate, con un interasse notevole e carro anche piuttosto lungo, che sicuramente ne garantiscono la stabilità anche con bagagli, e maggior confort.
per Casa-lavoro e viaggio, i parafanghi li monterei sicuramente, ma occhio che se monti parafanghi integrali, devi montare gomme più strette (es, parafango da 45 mm, gomma max 37...). per viagggio e commuting, il tris di borse è molto molto comodo.