Dubbio passaggio ruote carbon

rush78

Novellino
6 Dicembre 2018
40
1
44
Bergamo
Visita sito
Bici
giant
Ciao come da titolo mi è venuto un dubbio vorrei fare un upgrade alla mia TCR passando a ruote carbon con freni rim ma leggo in vari post di problemi alla pista frenante e di consumi anomali in discesa visto che io non sono un bike leggerissimo 85kg vorrei un parere più esperto se la mia scelta più essere rischiosa e trovarmi dopo poco con ruote da riparare o addirittura buttare. Visto che i giri che faccio sono sempre un po' misti e mi piace fare anche qualche salita in un anno percorro circa 6000 km con 90000+ dislivello.
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.191
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io peso come te, e per me le ruote in carbonio con i freni rim le vedo solo per tubolare, assolutamente no copertoncino.
Parere del tutto personale, eh, sicuramente ci sarà qualcuno che ti dirà il contrario e che le ruote di oggi per copertoncino vanno bene, ma per me è così.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and Joe_T

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.498
5.885
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao come da titolo mi è venuto un dubbio vorrei fare un upgrade alla mia TCR passando a ruote carbon con freni rim ma leggo in vari post di problemi alla pista frenante e di consumi anomali in discesa visto che io non sono un bike leggerissimo 85kg vorrei un parere più esperto se la mia scelta più essere rischiosa e trovarmi dopo poco con ruote da riparare o addirittura buttare. Visto che i giri che faccio sono sempre un po' misti e mi piace fare anche qualche salita in un anno percorro circa 6000 km con 90000+ dislivello.
Grazie
Ciao,

io ho delle ruote carbon rim per copertoncino, sono sulla bici da crono, dove in effetti i freni li uso pochissimo.
Che dire ... la bici è scomoda di suo in discesa quindi evito quelle dove è necessario tirare i freni (per pura soddisfazione ci ho fatto comunque anche Gavia e Mortirolo). Personalmente ritengo che con le piste di oggi non sia così facile "bruciare" le ruote, forse è più dannosa l'eventuale sabbietta su strada che si trova sui tornanti (soprattutto in primavera) che se finisce sui pattini abrade la pista frenante.
L'unica cosa che mi preoccupa è la frenata su bagnato: se non piove i pattini liberano velocemente la pista dall'acqua e a parte i primi due giri di ruota poi la bici frena come sull'asciutto, ma se capita un'acquazzone la mia bici è come se non avesse freni.
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo61O-O

rush78

Novellino
6 Dicembre 2018
40
1
44
Bergamo
Visita sito
Bici
giant
Per me il problema non sarebbe la pioggia per tranne che trovarmi sotto un acquazzone improvviso non esco con la pioggia e al massimo posso sempre rimontare le ruote in alluminio che ho ora. Era solo un discorso per la sicurezza in discesa visto il mio peso non piuma visto quanto letto in giro su problemi di deformazione piste frenanti . Poi non capisco cosa possa cambiare da tubolare a copertoncino per il carbonio visto che io le vorrei tubless
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.191
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per me il problema non sarebbe la pioggia per tranne che trovarmi sotto un acquazzone improvviso non esco con la pioggia e al massimo posso sempre rimontare le ruote in alluminio che ho ora. Era solo un discorso per la sicurezza in discesa visto il mio peso non piuma visto quanto letto in giro su problemi di deformazione piste frenanti . Poi non capisco cosa possa cambiare da tubolare a copertoncino per il carbonio visto che io le vorrei tubless
Cambia completamente il profilo del cerchio proprio in corrispondenza delle piste frenanti.
Nelle ruote per tubolari, la pista frenante è vincolata al cerchio sia in alto che in basso, in quelle per copertoncino e tubeless solo in basso (in alto c'è l'uncino di tenuta, dove va ad incastrarsi la copertura).
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo61O-O