Dubbio Rulli "Direct Drive"

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
38
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Ciao a tutti,

Ho un dubbio da principiante sui rulli

Io ho una bdc 11 v Shimano Ultegra e la mia ragazza una 10 V Shimano Ultegra, e vorrei acquistare un rullo indoor con "Direct Drive" (quelli in cui si smonta la ruota posteriore tanto per intenderci).

Secondo voi è necessario acquistare N.2 pacchi pignoni da montare sul rullo (con la noia di dover smontare e rimontare tutto ogni volta), oppure esiste una soluzione più intelligente per evitare di smontare e rimontare tutto ogni volta?

Inoltre, se la mia bici monta un pignone 11-30 e il rullo un pacco pignoni 11-28, è necessario ogni volta regolare il cambio?

Grazie :)

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Per la prima domanda è sì, devi smontare tutte le volte il pacco pignoni. 10 e 11 v non sono compatibili. Per la seconda è no, tra 11/28 e 11/30 non cambia nulla e non devi regolare niente. O almeno, sul mio è così.
Paolo

Reactions: DaniDani88

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
38
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Per la prima domanda è sì, devi smontare tutte le volte il pacco pignoni. 10 e 11 v non sono compatibili. Per la seconda è no, tra 11/28 e 11/30 non cambia nulla e non devi regolare niente. O almeno, sul mio è così.
Paolo

Caspita..la sostituzione del pacco pignoni è rapida da fare sul rullo? Devo serrare a 40 Nm come nella bdc immagino

Grazie

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Caspita..la sostituzione del pacco pignoni è rapida da fare sul rullo? Devo serrare a 40 Nm come nella bdc immagino

Grazie

Uhm... cambiare cassetta ogni volta non è proprio il massimo della comodità...
Io piuttosto monterei un 10 velocità e lascerei quello: lei è a posto, e tu al massimo avrai un paio di rapporti che grattano un po'.
(la tua catena è più sottile, quindi nel 10 ci sta)

Io sul rullo ho il 10 velocità e una bici dedicata, ma mi è capitato di metterci per un certo tempo la bici da strada (11 velocità) e non ci sono stati particolari problemi..

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Pensavo non si potesse usare.... Meglio così.. Magari fai una prova e poi decidi..... Spero sia più o meno compatibile perché cambiare il pacco pignoni tutte le volte sicuramente è una scocciatura....
Paolo

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
131
79
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
Ciao, io ho un Technogym MyCycling... ti riporto quanto scrive il produttore sulle faq del prodotto:
  • Ho una bici con un cambio a 10 velocità, è compatibile con il MYCYCLING?
Il pacco pignoni posteriore in dotazione con MYCYCLING è un MICHE a 11 velocità (12-24), compatibile anche con bici che montano un pignone a 10 velocità e che utilizzano i principali gruppi presenti nel mercato (Shimano,Campagnolo, SRAM). In questo caso il cambio potrà essere un po’ più rumoroso e meno preciso.

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
38
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Grazie a tutti per le risposte!

E non hai mai regolato nulla nel passaggio tra la bici a 10v e 11v?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per le risposte!

E non hai mai regolato nulla nel passaggio tra la bici a 10v e 11v?

Non ho regolato nulla perchè era una soluzione momentanea.
In tutto avrò rullato così 25-30 ore (era inverno) e non ho avuto particolari problemi: al massimo se qualche rapporto grattava un po', cambiavo.
Non dava fastidio e il cambio lo potevo usare praticamente tutto, quindi non son stato lì a fare la regolazione di fino.
Al limite puoi anche farla, poi però dovrai rifarla al contrario quando rimonti la ruota.

PS: Consiglio di montare il 10 sul rullo, perchè se monti l' 11 lei potrebbe avere più problemi a causa della larghezza catena maggiore.

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
38
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520

Grazie!

Al momento sono indeciso tra:
- Elite Direto per il divertimento, ma mi frena il prezzo e il problema del pacco pignoni;
- Elite Turno perchè lo reputo un buon compromesso, ma mi frena il problema del pacco pignoni;
- Spin Bike per la praticità...ma mi frena il divertimento e la posizione

Vorrei evitare rulli Wheel On per il rumore

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici

Senza dubbio meglio i rulli direct drive: moooolto più silenziosi e precisi nella lettura della potenza.
Inoltre restituiscono una sensazione di pedalata più realistica.

Riguardo alla scelta qui sopra, il TURNO toglilo pure perchè non è interattivo.
E' in grado di inviare i dati di potenza, ma NON può essere comandato dal software, quindi non sentiresti le variazioni di pendenza.
(con "smart" di solito si intende anche interattivo, ma la Elite usa una classificazione particolare)

Io andrei di Direto: ha un ottimo rapporto costo/prestazione.
Il pacco pignoni non dovrebbe essere un problema, male che vada lo cambi ogni volta.
E' una scocciatura, ma se ci prendi la mano lo fai in 2 minuti.
Riguardo al costo... beh devi vederlo come un investimento a lungo termine, vi durerà anni. E poi siete in 2.

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
458
209
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Salve Raga, provo a postare quì il mio quesito su Rullo Direct drive:

Mi dareste il vostro parere su quale sia il migliore anche in termini anche acquistabili usati di un Direct (appunto) in cui sia comandabile l'incremento di pendenza (o potenza) non mi serve nessun tipo di interattività ho pm sulla bici e svolgo solo tabelle manuali ...

Grazie in anticipo, approposito se qualcuno ha qualche rullo con le suddette caratteristiche da vendere anche usato mi dica pure

Grazie ancora

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
497
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2

Ciao, mi trovo esattamente nella stessa situazione, ho già preso un rullo interattivo direct drive con cassetta 105 11v che userò sia io che la mia ragazza (lei ha ultegra 10v, io 11v).

Come hai risolto alla fine?

La speranza è che con un rullo interattivo lei possa fare a meno di usare il cambio (lasciato fisso su un rapporto che non gratta). Dite che sia fattibile? E' il mio primo rullo e sono assolutamente ignorante in materia

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Monta un pacco pignoni 10v così lo usate ambedue senza sostituire la cassetta p

Kinga

Novellino
19 Febbraio 2021
1
0
38
Bruxelles
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno,
Una domanda da principiante
Sto cercando la bici(mtb) e nel lo stesso tempo anche il rullo direct. Se ho capito bene per il rullo non può andare bene una bici con un cambio qualsiasi. Cosa di specifico devo cercare?
Grazie mille
Kinga

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.299
30.661
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno,
Sto cercando la bici(mtb) e nel lo stesso tempo anche il rullo direct. Se ho capito bene per il rullo non può andare bene una bici con un cambio qualsiasi. Cosa di specifico devo cercare?
Grazie mille
Kinga
se parli di mtb, posso solo farti presente che questo è un forum di bici da corsa... per le mtb ti devi rivolgere al forum 'cugino' di cui trovi il link scorrendo la riga in alto.

comunque, per quel che ne so io, i rulli direct drive non richiedono un cambio particolare.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno,
Grazie mille
Kinga
Sul ruillo direct ci puoi mettere una bici qualsiasi con un cambio qualsiasi, l'importante è:
- la larghezza del mozzo e il tipo di "serraggio ruota" (quick release, perno passante) della bici deve essere compatibile con quello del rullo direct. Ad esempio non mi risulta che ci siano rulli che consentano il mozzo boost;
- il numero di pignoni che metti sul rullo direct deve essere lo stesso che hai sulla bici: un 11v sulla bici non può funzionare se sul rullo metti 9 pignoni.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno,
Grazie mille
Kinga

Come ti hanno già detto devi vedere in base al gruppo che monta la bici il tipo di corpetto giusto. Purtroppo oggi ci sono mille standard ma trovi tutto sui rulli nuovi o recenti. Più difficile su vecchi modelli.
Elite ad esempio per i suoi rulli ha tutti i tipi di corpetti sia strada che MTB e gli adattatori per perni passanti e Boost