dubbio ruote!

narcan80

Novellino
25 Dicembre 2009
64
1
Visita sito
Ti do' il mio modesto parere: le ksyrium sl sono piu' belle da vedere e sicuramente piu' leggere rispetto alle ssc in quanto sono fresate sul cerchio da raggio a raggio.Pero' c'e' da dire che sono molto piu' delicate infatti tendono a creparsi se messe sotto forte stress (gare in circuito)infatti molti dei miei amici le hanno crepate invece le ssc sono molto piu' resisteni io le ho utilizzate tutto l'anno in gara e non hanno nessun problema anzi come pregio hanno i nipless avvitati sul cerchio.per tutte due vale il discorso della semplicita' di manutenzione i cuscinetti sono raggiungibili facilmente e con pochi euro puoi montare dei c3 che trovi comunemente oppure fare un upgrade e montare addirittura i cuscinetti ceramici che pero' costano un botto.Io voto ssc anche se meno belle.Io volevo venderle ma penso di tenerle
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Proprio inutile! Vari punti:

1) peggiori l'aerodinamica (a 50 all'ora spendi 5 W in più; fonte: rouesartisanales)
2) hai 180 grammi in meno (che è roba, in effetti) ma in gare in circuito la differenza la fai sul passo, in fuga (dove le scirocco sono superiori) e in volata (dove sono uguali, sono ambedue dei campioni di rigidità).
3) ricambi per le scirocco nuovi => campagnolo pro-shop con consegna immediata, ricambi per le ksyrium SSC costano un rene e raramente sono in pronta consegna.
4) i cerchi delle scirocco hanno le boccole che li proteggono dai raggi, i cerchi delle Ksyrium NON li hanno e si vede in maniera drammatica... non so dirti quanti cerchi ksyrium ho visto crepati in prossimità dei raggi.

EDIT: ah le SSC se hanno quel sistema lì van bene, ok, cancella punto 4)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
assolutamente indistinguibili dalle scirocco...cambiano due cose: i mozzi sono record, ma quegli scirocco fanno forse schifo perchè sono sigillati e industriali? ............io non le distinguo e posso comparare scirocco e ruote con mozzo record-class (eurus recenti... shamal recenti...)
 

contador

Pignone
8 Agosto 2009
249
2
48
lucca
Visita sito
Bici
orbea orca
da parte mia piuttosto ti direi di andare su eurus se vuoi un profilo medio (le ho da da più di 2 anni mai un problema molto rigide e reattive e non sono male come peso) altrimenti visto che fai solo gare in circuito le mavic cosmic carbon sl altrettanto rigide in più hai dei vantaggi in pianura alle alte velocità..