dubbio soglia.

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
azz 360 watt!!
cmq io il 16 Gennaio inizio in Liguria cn le corse,già sn a un buon 70%....
a Maggio,giugno pero mi fermerò causa allergie.Quindi ho deciso di anticipare ttt la preparazione.
Ero in solitaria,cn la pioggia nn esce nessuno:-)

Se non c'era vento e la strada era perfettamente pianeggiante confermo che con la presa bassa sul manubrio 360 watt ci vogliono tutti per mantenere i 41 km/h.
Allego una mia ripetuta al medio (dati SRM), io andavo a soli 40 km/h, però mi servivano 325 watt.
Solo che io sono un vecchio, e il mio medio in pianura corrisponde a 145 bpm.
Se vuoi valutare la tua soglia, ti consiglio di fare una prova di almeno 15 minuti a tutta.
Verifica la velocità media, poi vai al calcolatore che ti ho postato prima e calcola i watt.
Puoi usare questo test più volte durante la stagione per verificare i tuoi miglioramenti.
Secondo me i test di laboratorio non potranno mai essere veritieri come un test su sdrada. Li non puoi barare.
Comunque anch'io, oggi in particolare, sotto la pioggia ho l'abitudine di parlare.
Nella vita sono taciturno, in bicicletta mi sblocco.

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
Se non c'era vento e la strada era perfettamente pianeggiante confermo che con la presa bassa sul manubrio 360 watt ci vogliono tutti per mantenere i 41 km/h.
Allego una mia ripetuta al medio (dati SRM), io andavo a soli 40 km/h, però mi servivano 325 watt.
Solo che io sono un vecchio, e il mio medio in pianura corrisponde a 145 bpm.
Se vuoi valutare la tua soglia, ti consiglio di fare una prova di almeno 15 minuti a tutta.
Verifica la velocità media, poi vai al calcolatore che ti ho postato prima e calcola i watt.
Puoi usare questo test più volte durante la stagione per verificare i tuoi miglioramenti.
Secondo me i test di laboratorio non potranno mai essere veritieri come un test su sdrada. Li non puoi barare.
Comunque anch'io, oggi in particolare, sotto la pioggia ho l'abitudine di parlare.
Nella vita sono taciturno, in bicicletta mi sblocco.

Ok,provero' sicuramente.
questi 15' a che cad. devo effettuarli?devo trovare una giornta cn vento assente?
grazie o-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
però attenzione è molto difficile valutare l'influenza del vento, e la posizione incide molto ho alcuni file in cui ho fatto il mio record sui 20 minuti controvento(forte) in posizione alta(non proprio altissima)e ci volevano 402 w per fare i 39.1 in un altro file vento laterale a favore(lieve) 360 per fare i 42.3 naturalmente la corporatura ha grande influenza ,io sono 180 x90 kg al momento di quei risultati,uno di 70 kg ha bisogno di meno potenza per fare quelle velocità direi 20/30 watt in meno,dimenticavo che sembra che srm dia valori leggermente superiori per il rendimento della trasmissione questa almeno è la mia impressione dai risultati confrontati da un amico di piu esile corporatura(77kg).
Quando si guarda il cardio occorre calcolare che il cuore ci mette un bel po ad adattarsi al carico,a me capita di fare ripetute in cui cercando di tenere il carico costante all inizio ho una determinata frequenza che si laza lentamente ma costantemente e con questa anche la ventilazione.
p.s se ti fai una salita abbastanza ripida e molto piu indicativa per ricavare la potenza.

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Ok,provero' sicuramente.
questi 15' a che cad. devo effettuarli?devo trovare una giornta cn vento assente?
grazie o-o

Non credo che si possa predeterminare la cadenza ideale. Sulla strada ci sei tu con le tue caratteristiche, il tuo patrimonio genetico e la tua testa. La cadenza che dovrai usare non la puoi decidere ma fa parte della tua natura. Senti quello che ti viene più istintivo che è sempre un buon punto di partenza.

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Pensavo,per quanto mi riguarda, fare 15' a tutta, da solo, potrebbe rappresentare un quadro nn fedele della prestazione,quindi, il dato risulatante non sarebbe veritiero al 100%.
Se ho qlc con cuoi competere riesco a dare molto,ma molto di piu'.
Credo che qst sia un limite per tutti i test,o sbaglio.

Motivazioni.
Se in questi giorni sei uscito con la pioggia (da solo), non ti servono altri stimoli per dare il 100% in un test. Cerca bene. Visualizza lo stimolo e parti.

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
però attenzione è molto difficile valutare l'influenza del vento, e la posizione incide molto ho alcuni file in cui ho fatto il mio record sui 20 minuti controvento(forte) in posizione alta(non proprio altissima)e ci volevano 402 w per fare i 39.1 in un altro file vento laterale a favore(lieve) 360 per fare i 42.3

d'accordissimo,è proprio cosi'.....
cmq in qst caso sn sicuro ke il vento nn "spingesse" anzi..

Per esempio,un ragazzo del gruppo viaggiava ai 40/41, io ero alla sua ruota,avrà fatto 4km davanti cn leggero vento contro,mi sono affiancato e gli ho chiesto a qnt watt stesse andando,risposta: 320/330 (SRM)

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
d'accordissimo,è proprio cosi'.....
cmq in qst caso sn sicuro ke il vento nn "spingesse" anzi..

Per esempio,un ragazzo del gruppo viaggiava ai 40/41, io ero alla sua ruota,avrà fatto 4km davanti cn leggero vento contro,mi sono affiancato e gli ho chiesto a qnt watt stesse andando,risposta: 320/330 (SRM)
se sei sicuro non dico nulla pero l'altro giorno mi e capitato che sembrava calma piatta a guardare le foglie,c'era un po di nebbia, e io con 290w facevo a malapena i 32,mi ha detto qualcuno che lo chiamano vento morto

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
se sei sicuro non dico nulla pero l'altro giorno mi e capitato che sembrava calma piatta a guardare le foglie,c'era un po di nebbia, e io con 290w facevo a malapena i 32,mi ha detto qualcuno che lo chiamano vento morto

beh,qst nn lo sapevo:-)
cmq c'era un pò di foschia e quella piogerellina fastidiosissa...

Ps.tu hai il PT,giusto?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ho appena acquistato un cs 200.
L'ho utilizzato cn relativa fascia cardio nelle ultime 3 uscite tra pioggia e freddo:-)
dunque,ero a 95/100 rpm a 40/41 kmh, guardo il mio Polar e leggo 172/174 battiti....
la cosa "strana" è questa:primo,riuscivo a parlare benissimo senza affanni;secondo,la gamba nn era assolutamente in acido.
Tutto cio' x chiedervi,ma la mia soglia puo' essere superiore a 180?mi sembra eccessiva,no?

25 anni
175x71kg
simpatico:-)

vai a correre, ti fai 20-25 min di riscaldamento e poi fai uno strappo dano tutto, poi vedi a quanti bpm max arrivi e poi calcoli la soglia di conseguenza