Dubbio su acquisto nuove ruote

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io ho un paio di cerchi assemblati da tsunami carbon project. 38mm montati su mozzi dt240 a 28 fori.nonostante i raggi in più del dovuto sono venute 1300gr spaccati e vanno che è un piacere. Venivo da zipp 303 che non usavo mai x via della frenata e non mi ci sono mai trovato...queste ce l' ho su da maggio e stanno sempre su tant'è vero che sto pensando di vendermi le ottime dura ace c24.sentilo e fatti fare dei prezzi,è un mago per le ruote!

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Proprio la configurazione che vorrei farmi fare!!! :mrgreen: Scrivimi in mp quanto ti sono venute e che raggi hai usato
 

leciara

Pignone
7 Gennaio 2008
193
5
Per strada ma anche off
Visita sito
Bici
Tosta ma lenta
Dimenticavo io sto a 88 kili purtroppo in questo periodo è non dimostrano il minimo cedimento, garanzia 2 anni!!!
Lui solitamente usa raggi alpina.poco conosciuti ma fenomenali. ..per il prezzo chiamalo.ci sono i recapiti su fb

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dimenticavo io sto a 88 kili purtroppo in questo periodo è non dimostrano il minimo cedimento, garanzia 2 anni!!!
Lui solitamente usa raggi alpina.poco conosciuti ma fenomenali. ..per il prezzo chiamalo.ci sono i recapiti su fb

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Sìsì, l'ho contattato stamane, attendo una sua risposta.
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Buondì a tutti, pure io vorrei cambiare le ruote.
Attualmente ho delle Shimano RS30 (2,5 Kg con pacco pignoni) e punterei a una coppia di ruote più leggera, e molto!
Guardando sul mercatino se ne trovano non poche usate sotto i 400 € che pesano 1200/1300 gr, peccato che io di ruote proprio non me ne intenda e non sò se sia meglio Al o carbonio, alto o basso profilo, ....
Peso meno sui 55 Kg e come obiettivo ho fare 3/4 GF e poi ammazzarmi di salite per divertimento (e qualche KOM ovviamente).
Avete consigli da darmi?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buondì a tutti, pure io vorrei cambiare le ruote.
Attualmente ho delle Shimano RS30 (2,5 Kg con pacco pignoni) e punterei a una coppia di ruote più leggera, e molto!
Guardando sul mercatino se ne trovano non poche usate sotto i 400 € che pesano 1200/1300 gr, peccato che io di ruote proprio non me ne intenda e non sò se sia meglio Al o carbonio, alto o basso profilo, ....
Peso meno sui 55 Kg e come obiettivo ho fare 3/4 GF e poi ammazzarmi di salite per divertimento (e qualche KOM ovviamente).
Avete consigli da darmi?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

dipende da quanto vuoi spendere e se preferisci copertoncino o tubolare
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
dipende da quanto vuoi spendere e se preferisci copertoncino o tubolare
Per mera praticitá e costo copertoncino.
Budget <400€.
So che non é molto ma sul mercatino ce ne sono anche a meno.
Per quanto riguarda il profilo i miei dubbi sorgono sulla discesa, alto profilo più stabilitá ma più difficile impostare la curva? Troppo leggera = instabilita? ...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Per mera praticitá e costo copertoncino.
Budget <400€.
So che non é molto ma sul mercatino ce ne sono anche a meno.
Per quanto riguarda il profilo i miei dubbi sorgono sulla discesa, alto profilo più stabilitá ma più difficile impostare la curva? Troppo leggera = instabilita? ...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

se vuoi delle buone ruote da salita per copertoncino su quella cifra devi per forza guardare l'usato.
Potresti prendere in considerazione le shimano dura-ace c24 cl, altrimenti delle ottime assemblate di Spada, tipo le stiletto o le oxygeno. Visto il tuo esiguo peso potresti seriamente prendere in considerazione le spada oxygeno.
Alto profilo con il vento in discesa sono più difficicli da tenereo-o
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
se vuoi delle buone ruote da salita per copertoncino su quella cifra devi per forza guardare l'usato.
Potresti prendere in considerazione le shimano dura-ace c24 cl, altrimenti delle ottime assemblate di Spada, tipo le stiletto o le oxygeno. Visto il tuo esiguo peso potresti seriamente prendere in considerazione le spada oxygeno.
Alto profilo con il vento in discesa sono più difficicli da tenereo-o

Quindi mi consigli basso profilo (<30 mm) e alluminio

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Se vuoi andare sul nuovo, Vision T30 Trimax, con quel budget dovresti farcela. Altrimenti le solite Fulcrum Racing 3, oppure le Deda sempre basso profilo.
Le Fulcrum R3 potrei prenderle dal mio meccanico che le vende usate a 200€, ma cercando ho visto che sono >1500gr, se non quasi 2 kg e volevo cambiare le ruote verso una coppia più leggera.
Che differenze ci sono tra composito e Al all'atto della guida?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Le Fulcrum R3 potrei prenderle dal mio meccanico che le vende usate a 200€, ma cercando ho visto che sono >1500gr, se non quasi 2 kg e volevo cambiare le ruote verso una coppia più leggera.
Che differenze ci sono tra composito e Al all'atto della guida?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

In teoria il carbonio assorbe meglio le vibrazioni, rispetto all'alluminio.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=57599]frapiccio[/MENTION]

beh però dovresti spiegare il motivo per cui vuoi una ruota leggera, leggera.
coniugare leggerezza e affidabilità non è cosi facile e non puoi pensare di spendere meno di 400Euro a meno di trovare un' occasionissima.
Io poi , per mia natura, sull' usato andrei coi piedi di piombo.
Tieni conto che il peso su una ruota non è tutto.
Molte ruote hanno un peso finale basso ma poi vai a vedere e la riduzione di peso è sul mozzo il cui peso alla fine nell' inerzia della pedalata conta proprio poco.
Quindi in primis io scarterei il carbonio avendo quel budget
in Secundis terrei presente ruote anche "pesanti".
Con 400 euro trovi nuove le r3 che peseranno pure 1600 gr reali ma che sono le più usate dai granfondisti : robuste, economiche, adatte a tutti i terreni e relativamente comode.
Posso essere una valida alternativa alle r0 che pesano reali circa 150 gr in meno. Queste sono più reattive ma piu rigide e meno comode, più aerodinamiche ma più sensibili al vento laterale. Ottima ruota adatta anche alle salite e un riferimento nell' alluminio.. a 400 euro usata puo essere reperita.
Marchisio c26: valgono le stesse considerazioni fatte per la r3 3 nuove costano sui 300 eruo gran bel rapporto qualità/prezzo.
Ruote tipicamente da salita sono anche ma ti invito a non valutare il solo peso:
Campagnolo Neutron 1470 nuove a circa 600
Shimano durace c24 ca 1400 nuove a circa 700 ( non sono sicuro correggetemi se sbaglio)
Marchisio Superlight ca 1350 nuove a circa 800
Extralite hyperclimb 1240 gr nuove a circa 900
Spada Oxigeno 1190 gr nuove a circa 800 euro
Spada Stiletto 1260 gr nuove a circa 680 euro
Spada Breva 30 mm 1350 gr nuove a circa 750 euro
Queste ultime possono essere usate ovunque avendo un profilo un po più alto
Poi ci sono le mavic ksyrium pro che sono per comportamento simili alle r0 e vengono a listino ca 900 euro comprensive di coppia di copertoncini venduti obbligatoriamente assieme.
Come vedi di scelte ce ne sono ma di tutti questi modelli la reperibilità sull' usato è abbastanza difficoltosa..
Ad esempio io di Marchisio SL usate non ne ho mai viste e neppure di extralite.
Il mio consiglio spassionato è , se puoi , aumentare il budget e comprare un nuovo.
In rete a 650 trovi le r0 e anche qualche utente del forum le fa a quel prezzo.
Addirittura a meno puoi trovare l' ottima neutron, ruota polivalente, facile comoda con molte molte qualità, ma poco modaiola e quindi ingiustamente snobbata, cosa che avviene anche per la c24 di shimano.
di spada nuova esiste anche la spada stiletto pro , con mozzi forged, un po meno prestazionali delle stiletto che vengono di listino 540 euro e pesano mi pare sui 1350.
Non potendo aumentare il budget mi "accontenterei" di una r3, o cercherei una soluzione per un buon usato ma "rassegnandomi" a modelli facilmente reperibili (leggi r0)
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
L'ipotesi assemblate full carbon per tubolare non sarebbe male, quali cerchi? Farsports, Yishun o WR Compositi? Per i mozzi avevo in mente i Dura Ace 9000, come raggi i Sapim D-Light: riguardo al cerchio direi 38 mm di profilo e 25 mm di larghezza, nel qual 24 fori all'anteriore e 28 al posteriore, oppure 20 all'anteriore e 24 al posteriore nel caso di un cerchio da 50 mm di profilo.
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
[MENTION=57599]frapiccio[/MENTION]

beh però dovresti spiegare il motivo per cui vuoi una ruota leggera, leggera.
coniugare leggerezza e affidabilità non è cosi facile e non puoi pensare di spendere meno di 400Euro a meno di trovare un' occasionissima.
Io poi , per mia natura, sull' usato andrei coi piedi di piombo.
Tieni conto che il peso su una ruota non è tutto.
Molte ruote hanno un peso finale basso ma poi vai a vedere e la riduzione di peso è sul mozzo il cui peso alla fine nell' inerzia della pedalata conta proprio poco.
Quindi in primis io scarterei il carbonio avendo quel budget
in Secundis terrei presente ruote anche "pesanti".
Con 400 euro trovi nuove le r3 che peseranno pure 1600 gr reali ma che sono le più usate dai granfondisti : robuste, economiche, adatte a tutti i terreni e relativamente comode.
Posso essere una valida alternativa alle r0 che pesano reali circa 150 gr in meno. Queste sono più reattive ma piu rigide e meno comode, più aerodinamiche ma più sensibili al vento laterale. Ottima ruota adatta anche alle salite e un riferimento nell' alluminio.. a 400 euro usata puo essere reperita.
Marchisio c26: valgono le stesse considerazioni fatte per la r3 3 nuove costano sui 300 eruo gran bel no ma di tutti questi modelli la reperibilità sull' usato è abbastanza difficoltosa..
Ad esempio io di Marchisio SL usate non ne ho mai viste e neppure di extralite.
Il mio consiglio spassionato è , se puoi , aumentare il budget e comprare un nuovo.
In rete a 650 trovi le r0 e anche qualche utente del forum le fa a quel prezzo.
Addirittura a meno puoi trovare l' ottima neutron, ruota polivalente, facile comoda con molte molte qualità, ma poco modaiola e quindi ingiustamente snobbata, cosa che avviene anche per la c24 di shimano.
di spada nuova esiste anche la spada stiletto pro , con mozzi forged, un po meno prestazionali delle stiletto che vengono di listino 540 euro e pesano mi pare sui 1350.
Non potendo aumentare il budget mi "accontenterei" di una r3, o cercherei una soluzione per un buon usato ma "rassegnandomi" a modelli facilmente reperibili (leggi r0)
Grazie per l'esaustivitá della risposta.
Sò anche io che il momento di inerzia dipende dal quadrato della distanza dal centro, però non saprei come sapere se un cerchio pesa più o meno di un altro.
Ho sentito meglio il mio meccanico, nonché presidente della societá, e mi garantisce lui che le Fulcrum R3 che ha a 200&#8364; (probabilmente trattabili) sono usate poco ed in ottime condizioni, però sono di 5/6 anni fá, ne vale lo stesso la pena?

Il motivo per cui vorrei una ruota leggera, ma tuttofare, é perché io sono un peso piuma e perdere altro peso lo vedo difficile (in stagione posso arrivare a 54/55 kg) e attualmente ho una bici da 10 kg e avendo rotto un raggio delle Shimano RS30 che monto il meccanico le ha guardate e ha detto che sarebbe meglio cambiarle (con me hanno fatto 15000 km circa e le ho prese usate), cosí mi sono messo a dare un occhio in giro, ma non mi posso permettere una spesona né di prendere 18 paia di ruote una per ogni occasione

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk