Dubbio su allenamento e rapporti

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Per la serie "non tutti hanno visioni mistiche quando sono al gancio, alcuni sviluppano dubbi amletici e metafisici", mentre ero in bici oggi pedalando in pianura da solo intorno alle 95 rpm su un mega-rettilineo deserto mi è venuto un dubbio, è puramente teorico e probabilmente è frutto della stanchezza e della mancanza di ossigeno ai miei neuroni!!! :-)

Ammettiamo di avere una salita "x" con pendenza "y" tale che l'atleta non riesce a farla con il rapporto minimo a sua disposizione, ipotizziamo sia un 39-25.
Per "non riuscire a farla" intendo proprio che l'atleta si pianti e che debba mettere il piede a terra e fermarsi più di una volta prima di arrivare in vetta.

Per questo atleta cosa sarebbe più allenante,

a) cambiare rapporti ed installare un pignone più grande (o una corona più piccola) per riuscire a fare la salita mantenendo una certa agilità e quindi senza metter il piede in terra e fermarsi a riprendere fiato oppure:

b) continuare a fare la stessa salita con i soliti rapporti, a forza di farla si fermerà meno volte ed alla fine arriverà in cima senza più fermarsi, oppure

c) altro!!!! :mrgreen:


Grazie mille....!!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
IMHO inutile fissarsi su una pendenza limite. Meglio allenarsi altrove, migliorare le proprie performance e riprovare solo quando queste saranno adeguate.
 

Epicuro

Pedivella
19 Maggio 2007
375
0
Vicenza
Visita sito
IMHO inutile fissarsi su una pendenza limite. Meglio allenarsi altrove, migliorare le proprie performance e riprovare solo quando queste saranno adeguate.

Io ho fatto cosi', e la salita che l'anno scorso non riuscivo a fare, quest'anno e' diventata di routine. Parlo sempre di salite che farebbero ridere molti di voi, sia chiaro, ma penso che il metodo valga per ogni limite in generale, tanto per la salitina che per il Mortirolo.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
a) cambiare rapporti ed installare un pignone più grande (o una corona più piccola) per riuscire a fare la salita mantenendo una certa agilità e quindi senza metter il piede in terra e fermarsi a riprendere fiato oppure:

b) continuare a fare la stessa salita con i soliti rapporti, a forza di farla si fermerà meno volte ed alla fine arriverà in cima senza più fermarsi, oppure

c) altro!!!! :mrgreen:


Grazie mille....!!!

a) se è furbo
b) se è stupido
c) se è un genio
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.794
10.018
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Normalmente opto per la risposta C.....non cambio rapporti, non mi preparo diversamente, semplicemente se trovo una salita che mi fa fare troppa fatica giro la bici e torno indietro....non ho voglia di far fatica....
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
boh, io sinceramente fare i come Epicuro, ossia la eviterei sino a quando non fossi in grado di farla con un giusto equilibrio fatica/risultato, perciò nel frattempo mi allenerei su altre salite.
 

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Grazie a tutti, vedo che vi sono diverse filosofie ed approcci al problema che comunque vi ricordo è per adesso solo teorico.

Il dubbio mi è venuto mentre andavo in bici e per di più in pianura! :-)

Per quanto mi riguarda se le salite mi sembrano sulla carta (o per averle percorse in auto in precedenza) troppo difficili, manco ci provo a farle; come vadabrut non sono uno che ama masochisticamente la fatica estrema.
D'altro canto però io sono anche un amante delle escursioni in montagna (che già pratico ma a piedi) e quindi vorrei prima o poi essere in grado di affrontare in bici belle salite e possibilmente (come in un sogno mostruosamente proibito) le strade ed i passi doloMITICI.
Prima o poi quindi arriverò al dunque.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
il mio pensiero se una salita la devo fare per forza cerco di mettere un rapporto adatto, se mi ci devo allenare scelgo una salita con pendenze tali che mi consentano di poter salire in modo allenante.