Dubbio su allenamento in palestra

Mr.X

Pignone
19 Giugno 2009
185
5
Visita sito
Ho letto il libro "pedala con il cuore..." di Gianni tendola e mi è sorto un dubbio sul capitolo dedicato alla palestra:
Ho mandato un messaggio direttamente all'interesato, ma nell'attesa di una sua risposta chiedo lumi a voi tutti che sapete tutto.

Riporto il msg che ho mandato al Prof.Tendola:

Salve prof.
Ho comprato il suo libro e l'ho trovato molto interessante.
C'è però un punto che non mi è chiaro:
capitolo 6 - il potenziamento invernale
"....lo step da eseguire per 5'-10' da gambe piegate a semipiegate per i glutei, e fino a stendere la gamba per i quadricipidi, regolato duro."

Bene, non capisco a quale macchina ti riferisci. Da queste parti lo "step" è uno scalino alto 30-35 cm più o meno dove ci si sale e scende sopra a gambe alterne. Ho pensato che forse ti riferissi allo Squat con il bilanciere vincolato dai binari oppure mi sbaglio ?

Grazie

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
All'inizio sembrava si riferisse allo step up, poi forse si tratta della macchina per lo step che simula la salita di scalini.
In ogni caso per la preparazione atletica in palestra sono totalmente contrario all'uso di macchine. La macchina per lo step (che simula gli scalini) tuttavia ci potrebbe anche stare, con una regolazione dura, come suggerisce l'autore.
Per il ciclismo gli esercizi ch sono più adatti sono squat (libero, non alla smith machine), step up, kettlebells swing e turkish get up, tutti esercizi funzionali.

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
L'ellittica non è male. QUando non posso correre per infortunio spesso posso usare l'ellittica o comunque il simulatore di sci di fondo : se si mette la giusta resistenza (come sempre è qualle la variabile trascurata da chi non sa allenarsi) si svolge un notevole lavoro aerobico e anche le gambe faticano. Ormai questi simulatori hanno la possibilità di mettere percorsi vari ad interval training e tanti livellidi difficoltà.

Mr.X

Pignone
19 Giugno 2009
185
5
Visita sito
L'ellittica non è male. QUando non posso correre per infortunio spesso posso usare l'ellittica o comunque il simulatore di sci di fondo : se si mette la giusta resistenza (come sempre è qualle la variabile trascurata da chi non sa allenarsi) si svolge un notevole lavoro aerobico e anche le gambe faticano. Ormai questi simulatori hanno la possibilità di mettere percorsi vari ad interval training e tanti livellidi difficoltà.

Ma la giusta resistenza qual'è?
Cioè come andrebbe fatto l'esercizio....resistenza dura e movimento lento ?
quali paramentre cardiaci bisognerebbe mantenere 70-75% del max va bene??