Dubbio su uscite oltre i 100Km dopo giorni di fermo

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Con l'arrivo dell'inverno e del "fa buio presto" non riesco a fare uscite infrasettimanali di allenamento, è impossibile; rimane solo il week-end (la domenica) in cui mi sparo 100-110-120 km dopo giorni fermo e chiuso in ufficio. Per ora non sembro risentirne, ma secondo voi è corretto fare oltre 100Km dopo giorni seduto in ufficio? Può essere stressante a livello muscolare?
Grazie

• Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Con l'arrivo dell'inverno e del "fa buio presto" non riesco a fare uscite infrasettimanali di allenamento, è impossibile; rimane solo il week-end (la domenica) in cui mi sparo 100-110-120 km dopo giorni fermo e chiuso in ufficio. Per ora non sembro risentirne, ma secondo voi è corretto fare oltre 100Km dopo giorni seduto in ufficio? Può essere stressante a livello muscolare?
Grazie

Se pedali senza strafare, in modo prettamente aerobico, non vedo quale possa essere il problema. Certo se tu potessi fare un paio di richiami anche solo di un'ora, durante la settimana, sarebbe di gran lunga meglio.

Ciao o-o

• Mi piace
Reactions: Link

Francesco.Roma

Novellino
10 Agosto 2014
30
1
Ostia
Visita sito
Bici
Orbea avant m30s
Grazie

Io posso consigliarti di fare delle uscite senza però esagerare anche perché così riuscirai a mantenere l'allenamento dei mesi precedenti e di essere pronto per i mesi successivi; nel caso in cui non riuscissi a prendere la bici durante la settimana potresti iscriverti in palestra oppure fare qualche corsa

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.374
199
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Mi aggiungo alla discussione: anch'io purtroppo non riesco più ad uscire in settimana ed a volte neanche il weekend. E' da un paio di settimane che ogni giorno faccio ca 45 min di cyclette, normalmente faccio dei programmi trovati su internet (ripetute, ecc.). Sicuramente non sarà sufficiente x mantenere la forma, ma spero qualcosa faccia e queste levataccie mi siano utili per la stagione 2015.

• Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
E' da un paio di settimane che ogni giorno faccio ca 45 min di cyclette, normalmente faccio dei programmi trovati su internet (ripetute, ecc.). Sicuramente non sarà sufficiente x mantenere la forma, ma spero qualcosa faccia e queste levataccie mi siano utili per la stagione 2015.

sicuramente fa il suo, forse i rulli sarebbero meglio perché continui a pedalare nella medesima posizione, precisa al mm.

Agos1610

Novellino
24 Settembre 2014
5
0
provincia di Napoli
Visita sito
Bici
trek
io ho ricominciato dopo anni a pedalare ad aprile. Cerco di fare uscite di un'ora almeno un paio di volte a settimana, la mattina prima di andare al lavoro.Il sabato e/o la domenica esco per tratti di 50/60/70 km con dislivelli compresi tra i 900 e i 1000 metri. Sono felice di andare in bici, di tenermi in forma godendomi le passeggiate ed i paesaggi. Poi Domenica incontro un mio vecchio amico che mi ha smontato. Se non fai almeno 100 km.... le uscite di un ora non servono a niente.....
Ma io mi sento così bene....? Voi che ne pensate?

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.374
199
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
dipende se uno ha degli obiettivi "agonistici", per es. partecipare a granfondo avendo una condizione decente per l'anno successivo.

Se non ci sono obiettivi di questo tipo, è giusto che ognuno se la viva come meglio crede.

In ogni caso, ci si deve divertire e/o rilassare o-oo-o

D'accordissimo con te! Per me la bici è un piacere!

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Mi aggiungo alla discussione: anch'io purtroppo non riesco più ad uscire in settimana ed a volte neanche il weekend. E' da un paio di settimane che ogni giorno faccio ca 45 min di cyclette, normalmente faccio dei programmi trovati su internet (ripetute, ecc.). Sicuramente non sarà sufficiente x mantenere la forma, ma spero qualcosa faccia e queste levataccie mi siano utili per la stagione 2015.

Ciao,
per esperienza personale ti assicuro anche solo 30 minuti ogni giorno, ma fatti bene con una certa intensita' sono anche meglio di una uscita di 1h e mezza su strada con andatura blanda.
Meglio la qualita' che la quantita'.
Un saluto

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Se pedali senza strafare, in modo prettamente aerobico, non vedo quale possa essere il problema. Certo se tu potessi fare un paio di richiami anche solo di un'ora, durante la settimana, sarebbe di gran lunga meglio.

Ciao o-o

Si, andatura tranquilla, media oraria da 25 a 28. Integrare in settimana per ora è impossibile, causa orari e distanza casa-lavoro.
Grazie

Agos1610

Novellino
24 Settembre 2014
5
0
provincia di Napoli
Visita sito
Bici
trek
dipende se uno ha degli obiettivi "agonistici", per es. partecipare a granfondo avendo una condizione decente per l'anno successivo.

Se non ci sono obiettivi di questo tipo, è giusto che ognuno se la viva come meglio crede.

In ogni caso, ci si deve divertire e/o rilassare o-oo-o

mi piacerebbe una gran fondo ma temo che col tempo a mia disposizione non riuscirò mai ad avere la forma per partecipazioni seppur ludiche.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
mi piacerebbe una gran fondo ma temo che col tempo a mia disposizione non riuscirò mai ad avere la forma per partecipazioni seppur ludiche.

prima di pensare a delle mediofondo bisogna sforare i cento nel giro della domenica,
magari integrando qualcosa durante la settimana

step by step ;-)

causa orari e distanza casa-lavoro.

che distanza è?