Dubbio su valore FTP

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Poi fai come me che il rullo della Elite mi dava 306W su un test di un'ora, quindi FTP "vera" non in proiezione dal test di 20 min quindi mi sentivo pronto per le olimpiadi, comprato il misuratore di potenza per la bici da strada, alla prima uscita sono morto per tenere i 300W per 5-6 minuti e la mia FTP secondo Assioma Duo è di soli 246W.
Non che mi cambi la vita, perché con o senza misuratore di potenza, la mia velocità media e la mia VAM non cambiano, ma come ha detto qualcuno il valore assoluto conta relativamente poco, l'importante è che lo strumento e il metodo che usi per determinare quel numero, qualunque valore abbia, sia sempre lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and alle_84

Matrix.77

Novellino
25 Settembre 2021
4
0
46
Sondrio
Visita sito
Bici
Kuota kougar
Buongiorno ho praticato bdc per una decina di anni, poi visto il poco tempo per gli allenamenti sono passato alla corsa per un altra decina e finalmente dallo scorso anno ho ripreso ad andare con la bdc. Non sono un fenomeno ma non sono nemmeno fermo, quindi mi viene una domanda vedendo le prestazioni su strava di alcuni atleti. La mia bici monta un sensore di potenza solo sul pedale di sx e dopo un anno di utilizzo il Garmin mi dà una FTP di 210w. Guardando i giri di strava o i commenti di alcuni suo foruum vedo che tutti fanno giri con 250/300warr medi. Poi guardando le classifiche dei segmenti strava io impiego meno tempo di loro??? Sarà sballato il mio sensore o saranno sballati i loro tempi?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Buongiorno ho praticato bdc per una decina di anni, poi visto il poco tempo per gli allenamenti sono passato alla corsa per un altra decina e finalmente dallo scorso anno ho ripreso ad andare con la bdc. Non sono un fenomeno ma non sono nemmeno fermo, quindi mi viene una domanda vedendo le prestazioni su strava di alcuni atleti. La mia bici monta un sensore di potenza solo sul pedale di sx e dopo un anno di utilizzo il Garmin mi dà una FTP di 210w. Guardando i giri di strava o i commenti di alcuni suo foruum vedo che tutti fanno giri con 250/300warr medi. Poi guardando le classifiche dei segmenti strava io impiego meno tempo di loro??? Sarà sballato il mio sensore o saranno sballati i loro tempi?
A - Fai un test per capire il “reale” valore,

B - Il misuratore solitamente va calibrato ad ogni uscita,

C - In salita il valore dei watt non dice tutto…uno che fa 300w ma pesa 80kg ci impiegherà più tempo di uno che sale a 240w ma pesa 60kg

D - Qui sul forum non credo ci sia quasi nessuno che fa uscire a 250-300w medi…se non qualche “manzo del pedale” (ovvero ciclisti pesantucci)

E - Io sono uno di quelli che hanno “certi valori” e ha condiviso qualche giro mediamente lungo con valori di watt mediamente discreti….ma qui sul forum, tra chi scrive abitualmente, ad avere i miei valori in watt e rapporto watt/kg saranno forse in 4-5…toh 6.

F - Chi ha valori simili ai miei o superiori per strada molto difficilmente incontra amatori che vanno più forte (c’è ne sono eh, ma è statisticamente improbabile incrociarli)

G - Personalmente (giusto per allinearmi con i valori da te citati) quando faccio (facevo) l’uscita domenicale e/o del weekend concludevo solitamente la giornata con “il miglior tempo del giorno” in tutti (o quasi) i segmenti di salita….spesso anche su quello di pianura…in alcuni casi su segmenti “test” il cronometro non si ferma molto distante dai tempi dei prof (dato che non significa nulla…nel senso che i prof in questione “passano” magari in contesti di gare a tappe…non è di certo un tempo “one shot”)

H - Sarebbe opportuno tu condividessi dei riferimenti realistici a cui ti riferisci per capire meglio la tua situazione e/o dei ciclisti a cui ti riferisci.
 

Matrix.77

Novellino
25 Settembre 2021
4
0
46
Sondrio
Visita sito
Bici
Kuota kougar
Io mi riferisco a ciclisti che abitano nelle mie zone e quindi conosco, se usciamo assieme, con parecchi devo "rallentare" per non staccarli in salita, poi se guardo il riepilogo dell'uscita a loro segna più watt. Come peso siamo tutti in un range che va dai 69 ai 73, ma a parte un altro io sono l'unico ad avere il sensore di potenza. Quindi ho la potenza che stimano i vari strava e Garmin è sovrastimata e non di poco, oppure il mio sensore non segna i dati corretti
 

Matrix.77

Novellino
25 Settembre 2021
4
0
46
Sondrio
Visita sito
Bici
Kuota kougar
Non voglio fare nessuna polemica, ma voglio solo capire se possono essere più reali i miei watt con un misuratore di potenza o quelli che vengono stimati da un programma in base alle uscite fatte
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.749
5.801
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Io mi riferisco a ciclisti che abitano nelle mie zone e quindi conosco, se usciamo assieme, con parecchi devo "rallentare" per non staccarli in salita, poi se guardo il riepilogo dell'uscita a loro segna più watt. Come peso siamo tutti in un range che va dai 69 ai 73, ma a parte un altro io sono l'unico ad avere il sensore di potenza. Quindi ho la potenza che stimano i vari strava e Garmin è sovrastimata e non di poco, oppure il mio sensore non segna i dati corretti

Per me è più facile che tu abbia impostato il calcolo della.media con zeri inclusi (ovvero lo zero watt di quando non pedali fa media) mentre gli altri con zeri esclusi.

300w medi sono tantissimi, roba da professionisti e anche pesanti.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Io mi riferisco a ciclisti che abitano nelle mie zone e quindi conosco, se usciamo assieme, con parecchi devo "rallentare" per non staccarli in salita, poi se guardo il riepilogo dell'uscita a loro segna più watt. Come peso siamo tutti in un range che va dai 69 ai 73, ma a parte un altro io sono l'unico ad avere il sensore di potenza. Quindi ho la potenza che stimano i vari strava e Garmin è sovrastimata e non di poco, oppure il mio sensore non segna i dati corretti
Se gli altri non hanno il misuratore stiamo parlando del sesso degli angeli
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io mi riferisco a ciclisti che abitano nelle mie zone e quindi conosco, se usciamo assieme, con parecchi devo "rallentare" per non staccarli in salita, poi se guardo il riepilogo dell'uscita a loro segna più watt. Come peso siamo tutti in un range che va dai 69 ai 73, ma a parte un altro io sono l'unico ad avere il sensore di potenza. Quindi ho la potenza che stimano i vari strava e Garmin è sovrastimata e non di poco, oppure il mio sensore non segna i dati corretti
La potenza che stima strava è legata molto al tipo di bici che hai impostato.
Ti faccio un esempio sullo stesso percorso:

Questa mattina con bici da crono e misuratore di potenza Favero Assioma Duo
1632591349448.png

Stesso percorso, stessa bici, senza misuratore di potenza. Definita in strava come bici TT (il dislivello è diverso credo per un un problema di GPS, ho fatto esattamente lo stesso percorso). La potenza è stimata da strava

1632591520966.png

Questo è la stessa attività di Strava della precedente a cui ho cambiato il tipo di bici, mettendo una mtb

1632591743160.png

Guardando la potenza, pesando 20kg in meno, mi chiedo come mai il mio nome non sia in classifica davanti a quello di Ganna!
 

Matrix.77

Novellino
25 Settembre 2021
4
0
46
Sondrio
Visita sito
Bici
Kuota kougar
La potenza che stima strava è legata molto al tipo di bici che hai impostato.
Ti faccio un esempio sullo stesso percorso:

Questa mattina con bici da crono e misuratore di potenza Favero Assioma Duo
Vedi l'allegato 304126

Stesso percorso, stessa bici, senza misuratore di potenza. Definita in strava come bici TT (il dislivello è diverso credo per un un problema di GPS, ho fatto esattamente lo stesso percorso). La potenza è stimata da strava

Vedi l'allegato 304127

Questo è la stessa attività di Strava della precedente a cui ho cambiato il tipo di bici, mettendo una mtb

Vedi l'allegato 304128

Guardando la potenza, pesando 20kg in meno, mi chiedo come mai il mio nome non sia in classifica davanti a quello di Ganna!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non voglio fare nessuna polemica, ma voglio solo capire se possono essere più reali i miei watt con un misuratore di potenza o quelli che vengono stimati da un programma in base alle uscite fatte
Lascia stare le stime di potenza di strava, come ti hanno già detto e fatto notare valgono 0...

A parità di velocità di ascesa 4kg di differenza sono circa 20-25 watt, non sono proprio pochi...

Se vuoi un valore credibile della tua ftp dovresti almeno farti 20' al massimo che riesci e con il valore medio riesci ad avere un circa... Se non hai impostato niente sul garmin potrebbe avertela calcolata anche su una sgasata di pochi minuti e spesso è sballata...