Dubbio sull'allenamento

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.917
1.478
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Salve, apro questo thread per esporvi la mia problematica: la settimana scorsa, dopo i bagordi delle feste, ho pensato bene di fare due sedute di running da 6 km, molto tranquille, anzichè ritornare in palestra per le sedute sulla spin bike da 1h ciascuna in agilità, come facevo prima delle feste. Oggi sono uscito in bdc e mi sono sentito le gambe imballate, e in salita ho fatto molta più fatica del solito: ok che avevo i kg in più da smaltire delle feste ma non mi sono mai sentito così male nemmeno dopo aver abbandonato la bici da un mese. Allora mi domando e dico: bici e corsa possono coesistere oppure le mie fibre muscolari si sono abituate allo sforzo sulla spin bike e sulla bdc? Confidando nei vostri interventi colgo l'occasione per augurarvi inoltre buona Epifania.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Salve, apro questo thread per esporvi la mia problematica: la settimana scorsa, dopo i bagordi delle feste, ho pensato bene di fare due sedute di running da 6 km, molto tranquille, anzichè ritornare in palestra per le sedute sulla spin bike da 1h ciascuna in agilità, come facevo prima delle feste. Oggi sono uscito in bdc e mi sono sentito le gambe imballate, e in salita ho fatto molta più fatica del solito: ok che avevo i kg in più da smaltire delle feste ma non mi sono mai sentito così male nemmeno dopo aver abbandonato la bici da un mese. Allora mi domando e dico: bici e corsa possono coesistere oppure le mie fibre muscolari si sono abituate allo sforzo sulla spin bike e sulla bdc? Confidando nei vostri interventi colgo l'occasione per augurarvi inoltre buona Epifania.
ciao,ti do un consiglio visto che ci sono bene o male passato:la corsa se decidi di farla la devi fare per almeno un 4-6 settimane almeno 2-3 volte alla settimana altrimenti per prima cosa risulta deleteria in quanto passi immediatamente da uno sport tranquillo per le articolazioni ad uno traumatico e per assimilare la corsa ci vogliono come minimo 10gg.in secondo luogo i miglioramenti si vedono dopo un bel pò(nel mio caso 1 mesetto) e anzi se la fai solo per 2 settimane è controproducente.ultima cosa:non otterrai miglioramenti a livello di gambe ma acquisterai se la fai con continuità tantissimo fiato e se ogni tanto fai delle tirate sui 3000m abbasserai un bel pò la soglia anaerobica.la corsa non deve essere fatta per rimediare a un mancato allenamento di bici o per svago ma è uno sport traumatico,faticoso e che all'inizio necessità di tanta buona volontà.mentre in bici ti puoi permettere di ''dormire'' alcune volte sul manubrio,nella corsa non ti riposi un attimo e lavori a più alti battiti.scusa per essere stato lungo ma alcune cose volevo dirtele visto che io per colpa della corsa sono 47gg che son fermo e ci resterò come minimo un altro mese...
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Secondo me il top è il nuoto, nettamente meno traumatico della corsa.
Il lo pratico da bambino e mi piace tantissimo, oltre al fatto che il fiato che ti costruisce il nuoto lo si fà con pochi altri sport, ed in bici il vantaggio è secondo me altissimo o-o
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Secondo me il top è il nuoto, nettamente meno traumatico della corsa.
Il lo pratico da bambino e mi piace tantissimo, oltre al fatto che il fiato che ti costruisce il nuoto lo si fà con pochi altri sport, ed in bici il vantaggio è secondo me altissimo o-o

Anche io spezzo una lancia a favore del nuoto invernale. In piscina si crea un'ottima base aerobica tanto da poter poi saltare la fase del "fondo", si allena anche la parte alta del corpo che in bici non puoi allenare, si fa un ottimo fiato e non è traumatico. L'ho fatto gli ultimi due anni e quando ho ripreso la bici stavo veramente bene o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Anche io spezzo una lancia a favore del nuoto invernale. In piscina si crea un'ottima base aerobica tanto da poter poi saltare la fase del "fondo", si allena anche la parte alta del corpo che in bici non puoi allenare, si fa un ottimo fiato e non è traumatico. L'ho fatto gli ultimi due anni e quando ho ripreso la bici stavo veramente bene o-o
bravo.io ho impiegato un pò di tempo per capirlo...la corsa penso di abbandonarla definitivamente in favore del nuoto che se fatto correttamente non ha nessun effetto collaterale.una cosa però è vera...il nuoto non è dispendioso e faticoso come la corsa e sopratutto non ti fa abbassare molto i battiti.tuttavia io penso di inserirlo nei miei programmi per la prossima stagione dato che voglio sviluppare un minimo di muscolaura nella parte superiore e voglio curare attravaerso il nuoto la fase di rilassamento e recupero.non escludo di fare un allenamento di nuoto durante la stagione estiva con l'unico scopo di rilassare i muscoli lombari,dorsali e perchè no delle gambe.o-o
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
bravo.io ho impiegato un pò di tempo per capirlo...la corsa penso di abbandonarla definitivamente in favore del nuoto che se fatto correttamente non ha nessun effetto collaterale.una cosa però è vera...il nuoto non è dispendioso e faticoso come la corsa e sopratutto non ti fa abbassare molto i battiti.tuttavia io penso di inserirlo nei miei programmi per la prossima stagione dato che voglio sviluppare un minimo di muscolaura nella parte superiore e voglio curare attravaerso il nuoto la fase di rilassamento e recupero.non escludo di fare un allenamento di nuoto durante la stagione estiva con l'unico scopo di rilassare i muscoli lombari,dorsali e perchè no delle gambe.o-o

Rilassare? Non è dispendioso o faticoso? :mrgreen: Si vede che ancora non l'hai provato :-x
Comunque distendi si i muscoli dorsali, però se per completezza fai delfino e rana oltre ai soliti stile libero e dorso, ti posso garantire che i primi periodi avrai i muscoli abbastanza affaticati e contratti
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Rilassare? Non è dispendioso o faticoso? :mrgreen: Si vede che ancora non l'hai provato :-x
Comunque distendi si i muscoli dorsali, però se per completezza fai delfino e rana oltre ai soliti stile libero e dorso, ti posso garantire che i primi periodi avrai i muscoli abbastanza affaticati e contratti
ho praticato nuoto 3 anni,1 anno a livello agonistico ma ero scarso... e ho finito lì.Delfino è difficile e così lo è anche dorso ma è chiaro che non intendevo quei 2 particolari stili.per rilassarsi la piscina è perfetta...e ci si rilassa anche nuotando piano a rana o a stile ma dipende dall'intensità.nella corsa non ci si può rilassare poichè anche a bassisima velocità il corpo richiede subito fiato mentre in bici per esempio in discesa o a ruota si può riprendere fiato.diverso è il caso del nuoto...col nuoto si sviluppa il fiato ma dipende dall'intensità che lo fai e sopratutto ogni quante bracciate prendi l'aria per respirare...o-o
 

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
Secondo me il top è il nuoto, nettamente meno traumatico della corsa.
Il lo pratico da bambino e mi piace tantissimo, oltre al fatto che il fiato che ti costruisce il nuoto lo si fà con pochi altri sport, ed in bici il vantaggio è secondo me altissimo o-o

Il nuoto di contro ha pero' :

- consumo calorico inferiore
- non usi i muscoli delle gambe che usi nella bici
- molto tecnico e quindi difficile sfruttarlo bene se non si e' bravi

il vantaggio e' che stressando meno il fisico hai piu' energie quando riparte la stagione ma la gamba ti arriva poi piu' avanti.

La corsa ha di contro :

- lungo periodo di adattamento
- rischio di traumi
- stress elevato per tutta la struttura corporea

il vantaggio e' l'alto consumo calorico, ottima preparazione aerobica e rafforza la parte inferiore.

in conclusione io faccio tutto ma onestamente uno deve scegliere anche in ottica di stagione globale.
La corsa per essere pronti da subito sapendo pero' che da agosto forse iniziera' il calo. Il nuoto per partire piu' "riposati" essere pronti da maggio fino a settembre....

Io ho vissuto entrambe le fasi...con il nuoto devi avere piu' pazienza e tenerti anche a tavola...la corsa ti fa perdere meno.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Il running lo pratico regolarmente un pò tutto l'anno e, in generale, ne traggo molti benefici per la pratica del ciclismo che resta comunque il mio sport principale. Nel dettaglio, in questo periodo in cui sto svolgendo il macrociclo di resistenza, trovo utile fare running per molti km in pianura all'andatura del medio; nel successivo macrociclo dedicato allo sviluppo della forza trovo molto utili le ripetute in salita e la corsa sulla sabbia; nell'ulteriore macrociclo di sviluppo della soglia abbandono quasi completamente il running perchè, con l'approssimarsi delle gare, mi piace avere la gamba che "gira" bene e che non sia "imballata", cosa che inevitabilmente (almeno per me) accade se pratico contemporaneamente running/ciclismo. In quel periodo, comunque, allenamenti di running con qualche progressione e/o ripetute alla soglia non guastano.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io un paio di volte alla settimana faccio una corsetta di un'ora per fare un pò di fiato e consumare calorie.
Comunque alterno giorni di bici (o rulli se il tempo è infame) a corsa a piedi che come già detto è abbastanza traumatica per le gambe almeno fino a che uno non ci prende l'abitudine.. se poi pesi molto sforzi anche le articolazioni.
Di solito se corro lunedì il giorno dopo faccio agilità in bici per "ripristinare" un pò le gambe e il mercoledì faccio lavori per migliorare la salita quindi forzando ancora le gambe (però i muscoli sforzati sono diversi)

o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.917
1.478
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
In ogni caso, ieri ho ripreso l'allenamento canonico, cioè l'oretta di spin bike e zero problemi, quindi confermo (dopo consulto con istruttore in palestra, che tra l'altro è anche laureato in scienze motorie, quindi non l'ultimo arrivato) che la corsa rispetto al ciclismo sia uno sport più traumatico, sopratutto a livello di caviglie ed articolazioni, oltre a richiedere un periodo di adattamento di almeno una decina di giorni, come specificato da el pistolero nel secondo post.