dubbio velocità media

dogma83

Novellino
1 Marzo 2013
3
0
Visita sito
Bici
torpado
Salve, ho un dubbio che riguarda la velocità media durante le mie uscite in bdc non riesco a raggiungere una velocità media alta. Per esempio facendo 80 km in pianura con qualche breve salita del 2-3% raggiungo una media 27/28 ;nonzo% secondo voi è un problema legato alla forza o alla resistenza? o entrambe? ci sono esercizi specifici per aumentarla? tra qualche mese dovrei partecipare ad una GF di mtb quindi potrei trarne sicuramente vantaggi se dovessi riuscire ad aumentarla.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Salve, ho un dubbio che riguarda la velocità media durante le mie uscite in bdc non riesco a raggiungere una velocità media alta. Per esempio facendo 80 km in pianura con qualche breve salita del 2-3% raggiungo una media 27/28 ;nonzo% secondo voi è un problema legato alla forza o alla resistenza? o entrambe? ci sono esercizi specifici per aumentarla? tra qualche mese dovrei partecipare ad una GF di mtb quindi potrei trarne sicuramente vantaggi se dovessi riuscire ad aumentarla.

Né forza né resistenza... Il problema è la potenza che riesci ad esprimere e la tua resistenza ad esprimere alte potenze per un periodo di tempo prolungato. L'unico modo per migliorare è prendere un percorso da 2 ore e farlo a tutta, senza guardare il cardio, almeno una volta a settimana. Vedrai che piano piano la media salirà o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Potresti provare a fare qualche seduta col metodo di Fartlek : 5-10 minuti di riscaldamento(anche 15 se ti va) e poi 40-45 minuti dove devi rimanere in un range di frequenza cardiaca medio-alta, prendi un percorso ondulato dove non ci siano degli strappi particolarmente lunghi e cerca di non scendere mai con cuore e velocità. Non è facile perchè devi conoscere prima di tutto il tuo corpo e soprattutto i punti dove spingere di più piuttosto che altri dove spingere a tutta è inutile.
Una volta a settimana penso basti, altrimenti si, vanno bene anche 2 ore però devi essere allenato a lavorare col cuore alto per tutto quel tempo, e anche qui sapere dove recuperare è indispensabile.
In ogni caso ti assicuro che non basta questo. Questi esercizi ti allenano a rimanere su frequenze alte per tanto tempo, ma poi dovrai curare anche l'aspetto della potenza erogata : a questo punto entrano in gioco gli esercizi specifici, come le ripetute. o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
27-28 di media è più che buono da solo

'nzomma ... "più che buono" mi pare una forzatura. capisco l'incoraggiamento ma definire più che buona una media da 27/28 ...

io che mi considero ancora decisamente scarsino tengo in solitaria su percorsi da 50-100km medie tra i 32 e i 34, in funzione dell'intensità dell'allenamento chiaramente. E personalmente non mi sento pronto a partecipare neppure alla cicloturistica del condominio.

Se qualcuno dicesse a me che le mie medie sono "più che buone" perlomeno sorriderei. altrettanto vale per i 27/28 del ns amico.

Ma detto ciò, più che guardare le medie io direi di guardare la crescita. Chissene delle medie; l'importante è vedere se si cresce o no; se non si cresce probabilmente c'è qualcosa che non va nel metodo di allenamento.
Per esempio fare tutti i gg 100km alla stessa andatura non porta alcun vantaggio allenante significativo

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Dipende da quanto dislivello copre con quei 27-28...Se fosse 80km con 1200m di dislivello, la media sarebbe buona, considerando anche il periodo.
Se fosse 80km con 600-700m allora direi che è una media discreta : non sono risultati di uno che ha iniziato ieri insomma.o-o

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Modestissimo parere mio non considerei tanto le medie di per se,al limite una valutazione su quanto si è riuscito a fare nello stesso percorso la volta precedente o quanto si farà la volta successiva. Senza voler abbattere il nostro amico io l'anno scorso,nonostante faccio degli allenamenti a ramengo o a cazzo per essere piu chiari, (li definisco cosi da quando ho scoperto il mondo dell'utilizzo del PowerMeter anche se ancora non ce l'ho,ma sto studiando l'utilizzo sui manuali discussi anche qui sul forum) facevo percorsi di 95-100km con 1400m di ascesa a 29.4 km/h di media,da solo. Cio poco significa ero soddisfatto perchè di volta in volta miglioravo,ma ovviamente c'è chi potrebbe farlo a 35km/h non per questo mi abbattevo. Se il nostro amico le volte prima avesse fatto lo stesso giro a 25km/h direi che è un buon risultato. IMHO

• Mi piace
Reactions: mag

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
'nzomma ... "più che buono" mi pare una forzatura. capisco l'incoraggiamento ma definire più che buona una media da 27/28 ...

io che mi considero ancora decisamente scarsino tengo in solitaria su percorsi da 50-100km medie tra i 32 e i 34, in funzione dell'intensità dell'allenamento chiaramente. E personalmente non mi sento pronto a partecipare neppure alla cicloturistica del condominio.

una media di 34 su 100 km, da soli, anche se sono completamente piatti non è mica poca roba!!!!!

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel

Se qualcuno dicesse a me che le mie medie sono "più che buone" perlomeno sorriderei. altrettanto vale per i 27/28 del ns amico.

Ma detto ciò, più che guardare le medie io direi di guardare la crescita. Chissene delle medie; l'importante è vedere se si cresce o no; se non si cresce probabilmente c'è qualcosa che non va nel metodo di allenamento.
Per esempio fare tutti i gg 100km alla stessa andatura non porta alcun vantaggio allenante significativo

Beh... insomma, vabbè non essere contenti ed essere determinati e competitivi... ma se vai a guardare le medie di una medio fondo (che poi è il chilometraggio che fai tu) anche considerato che la fai da solo e in gruppo le prestazioni sono altre sarebbe un più che buono punto di partenza.

Se poi hai timore di partecipare alla cicloturistica del quartiere perchè non tolleri che qualcuno vada più forte di te ed aspiri ad arrivare nelle prime posizioni o niente... allora è un altro discorso.

vorrei io fare una media anche solo di 30 sui 100 km.

o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
C'è chi da solo fa 34 di media su 100 km e poi si stacca al primo allungo o al primo cavalcavia e c'è chi fa 28 di media in allenamento, ma con variazioni di ritmo, scatti e allunghi e...poi vince le gare o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non vorrei spostare il thread dalla domanda dell'amico sulle sue medie alle mie ... ma sono assolutamente d'accordo con lucianogiuseppe. le medie lasciano il tempo che trovano

io vado in bici da soli 6 mesi, ho dei 100km in solitaria a oltre 33 di media, questa di ieri per esempio è un 50ino fatto (prima uscita dopo infortunio polpaccio) a oltre 32 di media a parte il riscaldamento a 30 (tanto per dire che non sto parlando di aria fritta) http://connect.garmin.com/activity/278865223
e parliamo di una uscita in totale tranquillità, tutta ben sotto soglia, con fc media in Z2, su strade sconnesse, incroci, quindi con medie decisamente penalizzate. e sinceramente mi sento solo un principiante che in una GF forse non arriverebbe neppure in fondo.

ma della media di per se non frega nulla, il valore vero è che 6 mesi fa le medie erano 27/28, oggi oscillano tra 32 e 34. quella è la vera crescita.

Quello per dire al ns amico di non stare a guardare troppo il valore assoluto ma di guardare la sua crescita relativa; e se questa non c'è allora sta sbagliando allenamento.

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works

.. ma lo sai che fare in solitaria i 32-34 di media su 100 km significa essere tra i primi delle migliori granfondo? posso chiederti su quale dislivello fai queste medie?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
.. ma lo sai che fare in solitaria i 32-34 di media su 100 km significa essere tra i primi delle migliori granfondo? posso chiederti su quale dislivello fai queste medie?

dislivello ZERO, piattume totale, parliamo della parte piana della pianura, basta guardare il grafico sopra. ma non esageriamo dai ... su. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

parliamo del ns amico che chiede consigli più che delle mie medie ...

Ultima modifica:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Le medie variano a seconda delle condizioni: impegno (ovvio in primis), dislivello, vento, tipo di percorso (vallonato, piatto etc...), eventuali attraversamenti di paesi, rallentamenti (io ad Es. Faccio 10 km per uscire dalla città e 10 km di citta al ritorno per tornare con x numero di semafori), Manto stradale. Per tutte queste ragioni raffronti sulle medie, a meno che non si parli di velodromo :), sono inutili.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Bah io allora è meglio che vada a nascondermi... In solitaria faccio i 23/24 su percorsi misti (1000-1500m di dislivello) e i 28 sui piattoni... È il mio secondo anno, spero solo di diventare un buon ciclistino verso i 60 anni ;)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Le medie variano a seconda delle condizioni: impegno (ovvio in primis), dislivello, vento, tipo di percorso (vallonato, piatto etc...), eventuali attraversamenti di paesi, rallentamenti (io ad Es. Faccio 10 km per uscire dalla città e 10 km di citta al ritorno per tornare con x numero di semafori), Manto stradale. Per tutte queste ragioni raffronti sulle medie, a meno che non si parli di velodromo :), sono inutili.

Condivido totalmente
Mentre è importante vedere i miglioramenti nel tempo sullo stesso percorso, a prescindere dal valore assoluto della media che ha poco valore

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
dislivello ZERO, piattume totale, parliamo della parte piana della pianura, basta guardare il grafico sopra. ma non esageriamo dai ... su. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

parliamo del ns amico che chiede consigli più che delle mie medie ...

certo che parliamo del nostro amico, ma quando si sparano certe cifre e si fanno passare per mediocri, la curiosità aumenta e si vuole approfondire...e comunque, anche su strada completamente piatta la tua media non è da buttare, considerando il riscaldamento, il defaticamento, semafori vari ecc ecc...o anche tu sei uno di quelli che fa partire il cronometro ad uscita già inoltrata, dopo essersi riscaldato, una volta fuori dal traffico, e magari alla fine arriva a tutta a casa e defatica sui rulli?? :mrgreen::mrgreen:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

con tutto il rispetto per il nostro amico che ha risultati che fanno invidia anche a me,ma alla maggior parte delle GF a cui ho partecipato i primi 100 almeno fanno una media sul percorso di 34km/h si ma con 1500-1800m di dislivello....

• Mi piace
Reactions: kindo