Dubbioso sulla mia preparazione

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Salve, volevo esporvi un dubbio che mi assale da alcuni giorni: esco in bdc 2 volte la settimana (solitamente martedì o giovedì e poi la domenica ), il lunedì e il mercoledì pratico 1h di cardiofitness in palestra ( e qualche volta ci scappa anche la partitella a basket ), il venerdì gioco a calcetto. E' ormai da un mese che mi alleno a stomaco vuoto durante la settimana, tranne la domenica: infatti facendo 60/70 km con dislivello variabile dai 600 ai 1.000 m s.l.m non posso permettermi certo di andarci a digiuno. Quello che volevo dirvi è: l'allenamento aerobico praticato durante la settimana può darmi vantaggi, in termini di fiato, una volta in sella alla bdc oppure si tratta di due cose completamente diverse?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
in termini di fiato certamente sì. diciamo che non ti permette di trasferire lo sforzo direttamente al miglioramento delle performance in bici ma solo indirettamente. per essere chiari: se si vuole andare forte in bici non basta allenarsi ma servono lavori specifici ed è evidente che non possano essere fatti giocando a basket.
ma è lavoro aerobico, e dunque fa bene al fisico e credo anche alla mente (penso ti piaccia). ciao.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
in termini di fiato certamente sì. diciamo che non ti permette di trasferire lo sforzo direttamente al miglioramento delle performance in bici ma solo indirettamente. per essere chiari: se si vuole andare forte in bici non basta allenarsi ma servono lavori specifici ed è evidente che non possano essere fatti giocando a basket.
ma è lavoro aerobico, e dunque fa bene al fisico e credo anche alla mente (penso ti piaccia). ciao.

Bene,ti ringrazio per l'intervento: purtroppo lavori specifici per le gambe in palestra al momento non potrei farne, perchè dovrei prima scendere di peso e poi perchè avrei le cosce un pò grosse essendo di costituzione robusta.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Bene,ti ringrazio per l'intervento: purtroppo lavori specifici per le gambe in palestra al momento non potrei farne, perchè dovrei prima scendere di peso e poi perchè avrei le cosce un pò grosse essendo di costituzione robusta.

Le cosce ti rimarrebbero grosse, però di muscoli e non di grasso e in bici per pedalare servono le gambe quindi...

Il mio istruttore è un appassionato di bici e mi fa fare molto lavoro aerobico e molti esercizi per le gambe, di grasso nelle gambe non penso di averne se non quello giusto ed in bici quest'anno ho migliorato di molto il rendimento, specie nelle lunghe distanze.

Per questa mia piccola esperienza io ti suggerirei di rivolgerti ad un istruttore preparato sul ciclismo.

o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Le cosce ti rimarrebbero grosse, però di muscoli e non di grasso e in bici per pedalare servono le gambe quindi...

Il mio istruttore è un appassionato di bici e mi fa fare molto lavoro aerobico e molti esercizi per le gambe, di grasso nelle gambe non penso di averne se non quello giusto ed in bici quest'anno ho migliorato di molto il rendimento, specie nelle lunghe distanze.

Per questa mia piccola esperienza io ti suggerirei di rivolgerti ad un istruttore preparato sul ciclismo.

o-o

Beh,la tua risposta casca proprio a fagiuolo: guardacaso il mio istruttore è un appassionatissimo di ciclismo, fa granfondo e ha pure stabilito il record di percorrenza su pista :) Chiederò lumi a lui per degli esercizi specifici. Comunque sia, ho le gambe grosse e muscolose e del grasso da levare su esterno coscia e glutei, oltre che su addome e fianchi. Ma mentre su addome e fianchi è facile da levare (facile per modo di dire, ci vuole la dieta, e la sto facendo; oltre che l'allenamento a digiuno, che pure sto eseguendo) sulle gambe credo ci voglia un pò più di tempo, tu cosa mi sai dire a tal proposito?