Ducati hyperstrada vs yamaha mt-09

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Avanti motociclisti, scatenatevi !!! Qualle scegliere fra le due ? Ovvio la Yamaha sarebbe da allestire parimenti alla Ducati, che invece esce di serie con borse e tutto per un touring leggero.
La differenza di prezzo, a conti fatti, dovrebbe essere a vantaggio della giapponese per 2000-2200 euro circa..però però però...
Da usare molto in coppia.

Personalmente propenderei per la Yamaha, per una questione affettiva, ne ho avute 3, per il prezzo, per le sospensioni regolabili. Però è più corta e dovrebbe essere un po' meno comoda per il passeggero (vedere altezza pedaline, per esempio).

hyperstrada-1.jpg

yamaha-mt-09-test-allestimento-touring_18.jpg

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
da affiancare o al posto dell' harley?

cmq tra poco uscirà una tdm (non so come si chiamerà) su base mt-09 quindi sarà in tutto per tutto rivale della hyperstrada

se puoi aspetta almeno l'intermot di colonia

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
viste tutte e due dal vivo, la ducati è proprio bruttina sembra messa insieme un po a caso, Yamaha invece quando arriva fa la sua sporca figura da brutto e cattivo :mrgreen:

concordo, la hyper normale merita ...ma questa sembra fatta dal proprietario e non dalla casa madre (tanto è vero che se prelevi da catalogo ducati puoi trasformare l'hyper i hyperstrada)

la yamaha è bellina, ma certi dettagli non mi piacciono proprio

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
da affiancare o al posto dell' harley?

cmq tra poco uscirà una tdm (non so come si chiamerà) su base mt-09 quindi sarà in tutto per tutto rivale della hyperstrada

se puoi aspetta almeno l'intermot di colonia

Ciao, all'inizio la affiancherò, poi vediamo come gira. Il problema dell'HD e che mia moglie (che ha un'ernia cervicale) sopporta malissimo la ridotta escursione del sistema Softail.
Sì ho visto che deve uscire la TDM nuova, infatti potrebbe essere una candidata. Però non è che viaggiamo tanto, quindi credo che un MT09 con un bauletto e 2 maniglioni sarebbe sufficiente. Magari si snatura un po', ma sono fra gli accessori. Ho letto che ha sospensioni + sul morbido che sullo sportivo, e comunque sono regolabili.

viste tutte e due dal vivo, la ducati è proprio bruttina sembra messa insieme un po a caso, Yamaha invece quando arriva fa la sua sporca figura da brutto e cattivo :mrgreen:

Avevo avuto la stessa sensazione.
Ieri ho beccato un tedesco con un MT09, in Slovenja. Moto parcheggiata, la gomma dietro era completamente andata in graining..i bordi ridotti a frattaglie... ma come ha guidato per arrivare qui ? :mrgreen:

concordo, la hyper normale merita ...ma questa sembra fatta dal proprietario e non dalla casa madre (tanto è vero che se prelevi da catalogo ducati puoi trasformare l'hyper i hyperstrada)

la yamaha è bellina, ma certi dettagli non mi piacciono proprio

Tipo ?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...comunque ieri 412 km con l'Harley..almeno io in totale relax, mia moglie un po' meno. Come non averli fatti quasi. E poi...media da 22 km/l...per pesare 315 kg e con passeggero, non è male.

Ultima modifica:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io dico Yamaha per lo sfondo: le aree industriali dismesse hanno sempre il loro fascino, in questo caso amplificato dalle erbacce in primo piano. :mrgreen:

Entrambe non mi sembrano comunque particolarmente comode per un passeggero con un'ernia cervicale. Sono poco protettive.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io dico Yamaha per lo sfondo: le aree industriali dismesse hanno sempre il loro fascino, in questo caso amplificato dalle erbacce in primo piano. :mrgreen:

Entrambe non mi sembrano comunque particolarmente comode per un passeggero con un'ernia cervicale. Sono poco protettive.

o-o

L'importante e che la schiena non stia verticale in modo che i colpi non portino a degli incassamenti. Dopo serve una sospensione posteriore che assorba almeno discretamente le asperità più pronunciate.
HD non ha nessuna delle 2 cose.
Le due moto prese in esame possono sembrare scomode, ma non lo sono affatto. Il passeggero, soprattutto su Yamaha, sta leggermente inclinato in avanti, e questo aiuta molto per l'ernia. Poi verrebbe installata (sulla Ducati c'è già) la sella in gel per lunghe percorrenze. Su Yamaha però il passeggero sta più rannicchiato per via delle pedaline alte.

Ovvio non sono moto da turismo morbidose, cosa che non ci serve, ma con la posizione diversa, le sospensioni più lunghe e morbide, la sella in gel, dovremmo risolvere quasi tutto, cercando di non fare motocross.

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
la strumentazione sul lato del manubrio e il faro posteriore che sembra appiccicato un po' a caso

il mio giudizio è prettamente estetico xkè non l'ho provata

Lì sono gusti, a me non dispiacciono per esempio, in particolare il quadro strumenti, piccolo ma ricco di info.

Io ho provato bene la Yamaha ed è veramente un giocattolo, fin troppo potente per me. Userei spesso la mappa B, quella che taglia la potenza.
La Ducati solo girettino, bel motore privo di strappi, con meno punte di coppia e potenza, più lineare..ma ancora troppo motard..del resto proviene da lì.

Semmai i limiti Yamaha arrivano dal serbatoio da 14 litri...questo mi disturba. E' anche vero che mi capita spesso anche con l'HD di fermarmi a fare qualche litro di benza, più per sicurezza spesso, ma mi fermo, quindi non dovrebbe essere una grossa seccatura, però un po' sono sicuro mi romperebbe. 16 litri per la Ducati.

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Lì sono gusti, a me non dispiacciono per esempio, in particolare il quadro strumenti, piccolo ma ricco di info.

Io ho provato bene la Yamaha ed è veramente un giocattolo, fin troppo potente per me. Userei spesso la mappa B, quella che taglia la potenza.
La Ducati solo girettino, bel motore privo di strappi, con meno punte di coppia e potenza, più lineare..ma ancora troppo motard..del resto proviene da lì.

Semmai i limiti Yamaha arrivano dal serbatoio da 4 litri...questo mi disturba. E' anche vero che mi capita spesso anche con l'HD di fermarmi a fare qualche litro di benza, più per sicurezza spesso, ma mi fermo, quindi non dovrebbe essere una grossa seccatura, però un po' sono sicuro mi romperebbe. 16 litri per la Ducati.

disolito le ducati consumano poco, però 16 litri per una moto destinata a viaggiare sono proprio pochi

idem per yamaha anche se non è turistica in questa versione e ha il serbatoio piccolo...ci si può viaggiare http://www.motoblog.it/post/328397/...e-per-farla-con-una-yamaha-mt-09-street-rally

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ieri ho provato per bene la MT.

Abituato con l'Harley, proprio non riesco a capire a cosa serva tanta potenza su strada.
Non credo sia la moto per me, come posizione e come concetto generale, diventerebbe uno stress, pur essendo veramente un mezzo equilibrato e velocissimo nel assecondare le manovre del guidatore.