due domande per migliorare

sisio

Novellino
10 Aprile 2008
57
0
ancona-castelfidardo
Visita sito
la prima: volevo sapere da voi esperti ,come posso sfruttare una salita che ho vicino casa di 2700 m di lunghezza e 10,5 % pendenza media. per presentarmi alle gf piu' difficili.?
seconda: posso rimanere in gruppo col 50x11 ,alle gare amatoriali senza fare volata ma soltanto come allenamento per gf ??. sono uno che pedala agilissimo e sono molto allenato ma non ho mai fatto questo tipo di gare. grazie fin d' ora a tutti

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non puoi prepararti per le gran fondo più difficili, come le chiami tu, allenandoti su una salita di soli 2.700 mt. anche se di pendenza media del 10,5%.
Con il 50/11 credo che tu possa fare anche le volate a meno che non hai Re Leone come avversario.
Spingere al massimo il 50/11 occoorre una forza notevole.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
la prima: volevo sapere da voi esperti ,come posso sfruttare una salita che ho vicino casa di 2700 m di lunghezza e 10,5 % pendenza media. per presentarmi alle gf piu' difficili.?
seconda: posso rimanere in gruppo col 50x11 ,alle gare amatoriali senza fare volata ma soltanto come allenamento per gf ??. sono uno che pedala agilissimo e sono molto allenato ma non ho mai fatto questo tipo di gare. grazie fin d' ora a tutti

Ti serve un po' di fondo per le salite lunghe, le granfondo, oltretutto più difficili sono tra i 130 e i 200Km, e trovi salite di 10-12 km che devi affrontare dopo aver fatto più di 100km nelle gambe.
In genere una salita di 2,7 Km la uso per farla in progressione fino al 103% della soglia.
Per la volata di dico solo questo: se riesci a farlo girare a 100 pedalate hai una punta di 57,5 Km/h e a 110 pedalate sei a 63 Km/h.
Cerca un punto dove puoi lanciarti in falsopiano in disecesa, poi prova a lanciare uno sprint, vedi cosa ti salta fuori :asd:

sisio

Novellino
10 Aprile 2008
57
0
ancona-castelfidardo
Visita sito
Ti serve un po' di fondo per le salite lunghe, le granfondo, oltretutto più difficili sono tra i 130 e i 200Km, e trovi salite di 10-12 km che devi affrontare dopo aver fatto più di 100km nelle gambe.
In genere una salita di 2,7 Km la uso per farla in progressione fino al 103% della soglia.
Per la volata di dico solo questo: se riesci a farlo girare a 100 pedalate hai una punta di 57,5 Km/h e a 110 pedalate sei a 63 Km/h.
Cerca un punto dove puoi lanciarti in falsopiano in disecesa, poi prova a lanciare uno sprint, vedi cosa ti salta fuori :asd:
grazie. quindi , se ho capito bene. se le volate si fanno col 50x11, in gruppo ci dovrei stare anche col 50x12.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Io solo con il tandem ho raggiunto certe velocità in piano, con leggera pendenza a favore: il 53-12 era ancora duro se non ricordo male...

Nelle volate da junior con 52X14 in volata belli lanciati si sorpassano sempre i 60Km/h....conta che esci dalla scia a più di 55Km/h!

Erano bei tempi quelli, ora alle volate prima devo essere in grado di arrivarci:cry