due settimane... come allenarsi ?

GLP

Pignone
2 Settembre 2011
169
1
53
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Cento Strade 105 mix - Kuota Kross Carbon Ultegra - Specialized Tarmac SL4 Pro Sram Red
Ciao a tutti.
Ad agosto avrò poco più di due settimane di ferie con bdc al seguito sulle strade del lago di Como.
Come posso allenarmi ?
Ad esempio:
1) posso uscire tutti i giorni ?
2) in caso affermativo, devo differenziare le uscite a livello di impegno e di durata oppure, come faccio abitualmente il sabato e la domenica, posso tranquillamente fare più o meno la stessa cosa ogni giorno ?

Preciso che di solito faccio una quarantina di km il sabato e una quarantina la domenica, quasi tutta pianura + 5-6 km di salita.
Grazie in anticipo e un saluto a tutti.

G.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Quindi tu esci 2 volte la settimana, il sabato e la domenica? Se così fosse secondo me in quelle 2 settimane di ferie ti consiglierei di uscire max 4 volte la settimana cercando di fare un 60 km di uscita in rapporto anche con la difficoltà del percorso

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
ciao,
dipende dall'obiettivo...
dato che da come parli immagino tu non abbia gare o robe strane da preparare, puoi allenarti tutti i giorni per pochi km (e secondo me dopo 1 settimana ti rompi) oppure puoi tentare qualcosa da ricordare...
del tipo un paio di allenamenti da 50km nei primi 3gg, poi un paio di giorni fermo, poi girone da 100km. La settimana dopo stessa cosa, ma con girone finale da 150km.
Secondo me 10 giri da 1 ora non si ricordano, 1 giro da un'intera giornata è un viaggio, non un allenamento, e quello sì è degno di memoria!

ciao!

GLP

Pignone
2 Settembre 2011
169
1
53
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Cento Strade 105 mix - Kuota Kross Carbon Ultegra - Specialized Tarmac SL4 Pro Sram Red
Ciao. Vi confermo che in effetti di solito esco al massimo due volte la settimana e in particolare il sabato e la domenica. In settimana il lavoro mi impedisce qualunque altra attività. Vi confermo anche che non devo preparare gare né altro. Vado in bdc solo per passione (una passione che sta aumentando sempre di più) e per tenermi in forma. Visti i vostri suggerimenti - dei quali vi ringrazio sinceramente - e quanto letto in una rivista specializzata nel settore, credo che mi comporterò più o meno così:
- 5-6 giorni di allenamento (quindi 1-2 giorni di riposo);
- di cui 3 pedalando in agilità senza forzare percorrendo da 40 a 50 km per ogni uscita; 2 pedalando sempre in agilità, ma inserendo delle salite un po? più lunghe o quanto meno più impegnative rispetto a quelle che faccio di solito, a fronte però di una leggera riduzione del numero dei km.
Che ne dite ?
Buona serata e a presto.
G.