Dura Ace 11V o Red 10 V

Cosa scegliereste e perchè ?


  • Votanti
    213

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Soft, mi dispiace dovertelo dire...

Ma sei tu che ti ostini a non voler capire :rosik:
Grazie al movimento centrale "granitico", al carro posteriore "che restituisce, amplificata, la potenza espressa sui pedali, corroborata dalla superiore "scorrevolezza" dei ruotisimi, il/i gruppi di nuova generazione permettono, finalmente, alla bici di "scappare sotto ai pedali". E tu la guardi stando in poltrona, fa tutto lei. :-x:-x
carlo


Comincio a pensare che tu abbia ragione. Leggevo or ora qualche appunto di un iscritto al forum sulla sua nuova bici: una mini recensione dove dichiarava di voler porre l'accento su sensazioni supportate da dati. Naturalmente di dati nemmeno l'ombra, in compenso la bici in salita ha l'optional di "una mano che sembra ti spinga" per non parlare della forza impressa sui pedali che viene "restituita con gli interessi, meglio di una banca" (non me ne voglia, dovesse mai leggere, il simpatico relatore della recensione della quale parlo).

Ma io sono un miscredente e insensibile e mi perdo tutta questa serie di emozioni :cry:

Chi diceva che "la fede e' un dono" ? Ecco, io nacqui sprovvisto di tale dono. In compenso, nacqui Agente :cool:

:mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Comincio a pensare che tu abbia ragione. Leggevo or ora qualche appunto di un iscritto al forum sulla sua nuova bici: una mini recensione dove dichiarava di voler porre l'accento su sensazioni supportate da dati. Naturalmente di dati nemmeno l'ombra, in compenso la bici in salita ha l'optional di "una mano che sembra ti spinga" per non parlare della forza impressa sui pedali che viene "restituita con gli interessi, meglio di una banca" (non me ne voglia, dovesse mai leggere, il simpatico relatore della recensione della quale parlo).

Ma io sono un miscredente e insensibile e mi perdo tutta questa serie di emozioni :cry:

Chi diceva che "la fede e' un dono" ? Ecco, io nacqui sprovvisto di tale dono. In compenso, nacqui Agente :cool:

:mrgreen:


P.S. Il Red nuovo non l'ho provato ma spero abbiano risolto i problemi che il vecchio aveva manifestato, compresa la maniacale perfezione che occorre per regolarlo in maniera soddisfacente. D'altro canto il double tap lo trovo meraviglioso e dovervi rinunciare mi renderebbe assai triste. E mi piace moltissimo esteticamente

Ho provato, in compenso, il Di2 e l'ho trovato "mostruoso", di una perfezione inaudita e, per ora, inarrivabile.
Il DA 9000 l'ho solo visto ma con guarnitura Cannondale.
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
sono un fervente sostenitore Sram, felice possessore del Red black, ma in fiera a Padova a settembre ho provato un DA 9000 meccanico...velocissimo a livelli telepatici, comodo: par di avere il burro tra le dita, manovrando i comandi... ma la cosa che più mi ha stupito è stata la frenata, davvero impressionante, granitica! forse è dipeso dalla regolazione dei cavi e dal fatto che tutto fosse nuovo, ma pur essendo tanto decisa era anche molto modulabile! son rimasto di sasso... non ho provato il Red nuovo ma non so cosa siano riusciti a inventarsi alla Sram per superare un simile livello di efficienza generale! :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: paoletto
S

skylite

Guest
sono un fervente sostenitore Sram, felice possessore del Red black, ma in fiera a Padova a settembre ho provato un DA 9000 meccanico...velocissimo a livelli telepatici, comodo: par di avere il burro tra le dita, manovrando i comandi... ma la cosa che più mi ha stupito è stata la frenata, davvero impressionante, granitica! forse è dipeso dalla regolazione dei cavi e dal fatto che tutto fosse nuovo, ma pur essendo tanto decisa era anche molto modulabile! son rimasto di sasso... non ho provato il Red nuovo ma non so cosa siano riusciti a inventarsi alla Sram per superare un simile livello di efficienza generale! :shock:

Non ho difficoltà a credere che il DA9000 sia eccezionale, la fluidità nella cambiata, la silenziosità e l'altissimo livello generale sono tutte prerogative Shimano, tuttavia credo che se ti capitasse di provare il Red nuovo (io ce l'ho da Agosto) sono certo rimarresti piacevolmente sorpreso: impugnatura dei comandi più ergonomica, migliorata l'efficienza generale della trasmissione, il nuovo disegno dei pignoni permette una cambiata sotto sforzo eccezionale (provare per credere) e il deragliatore finalmente è all'altezza del cambio posteriore. Queste in breve le mie impressioni sul funzionamento, senza dimenticare che costa e pesa meno del DA.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aquifatto

Novellino
26 Dicembre 2012
2
3
Visita sito
Bici
Bianchi sempre sram red black
su www.ciclonline.com hanno provato lo sram, shimano e campagnolo ed è emerso che il nuvo red è il miglior gruppo meccanico!
Ho uno sram rende mi ci trovo bene ora....ma non mi trovo d accordo sulla frase sotto....la mia cultura sportiva non accetta quella frase...morire non e' come perdere una partita a carte o una corsa in bici...sport per tutti e con tanta passione....fanculo il risultato
 
  • Mi piace
Reactions: Jacopo.M and kindo

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
A parer mio il red non ha eguali. l'ho montato sulla tarmac mod 2012 con quarnitura rotor e' una fucilata preciso silenzioso e i comandi praticamente inpeccabili
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Non ho difficoltà a credere che il DA9000 sia eccezionale, la fluidità nella cambiata, la silenziosità e l'altissimo livello generale sono tutte prerogative Shimano, tuttavia credo che se ti capitasse di provare il Red nuovo (io ce l'ho da Agosto) sono certo rimarresti piacevolmente sorpreso: impugnatura dei comandi più ergonomica, migliorata l'efficienza generale della trasmissione, il nuovo disegno dei pignoni permette una cambiata sotto sforzo eccezionale (provare per credere) e il deragliatore finalmente è all'altezza del cambio posteriore. Queste in breve le mie impressioni sul funzionamento, senza dimenticare che costa e pesa meno del DA.

ma guarda che con me sfondi una porta aperta, eh!!! o-o
spero quando potrò provarlo di restare ancora più stupito rispetto al DA!
la cosa che amo di più nel mio Red, in realtà, è la sensazione, uditiva e tattile (a livello di vibrazioni) del cambio che agisce, velocissimo, e al deragliatore provoca un forte stock!!! in scalata e una leggerissima vibrazione! ecco, quello che non ho trovato nel DA in prova, e che mi avrebbe fatto piacere sentire, è proprio il riscontro sensoriale della meccanica che funziona bene: sentire il rumore, una vibrazione, non solo un riscontro di durezza/leggerezza ai pedali quando cambio rapporto! il Red è molto più fisico, concede un maggiore feedback! il DA, nella sua perfezione, mi è sembrato un po' troppo asettico, poco comunicativo!!!
eh sì, a me piacciono i cambi rumorosi!!!
 
M

mazzoblu

Guest
SuperRecord 11v 2013....

tra i due litiganti il terzo gode...

perchè mi sono sempre trovato bene con Campagnolo
e perchè visto che ho perso il lavoro "storico" da 2 anni
mi ostino a comprare italiano e faccio lavorare i miei concittadini

idem quando cambio l'auto ... sto giro o Fiat o Alfa...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho uno sram rende mi ci trovo bene ora....ma non mi trovo d accordo sulla frase sotto....la mia cultura sportiva non accetta quella frase...morire non e' come perdere una partita a carte o una corsa in bici...sport per tutti e con tanta passione....fanculo il risultato

siamo ot ma rispondo, è chiaro che nel caso specifico parliamo di un uomo che combatte la sua condizione di malato di cancro idealizzando di correre una competizione e di non voler perdere...da quì perdere e morire!!!
comunque giusto che ogni singolo trovi le sue motivazioni per "correre"!
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Trovare difetti a questi prodotti è ormai quasi impossibile (se non per il prezzo...), ho votato Red perchè ha un'immagine e un funzionamento più racing.
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
scusate ma ogni quanto tempo lo regolate il red ???

io l'ho montato (il 2011, non quello nuovo) sul CAAD e dopo 2 settimane di uscite è già da far regolare ... o era regolato male o ha qualcosa lui , il RED, che non va. e chi me lo regola è uno capace ... quindi ne deduco che il RED sia da regolare spesso, troppo spesso per un amatore.

ad ogni modo sulla bici seria ho montato il DA9000 ... perfetto .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
scusate ma ogni quanto tempo lo regolate il red ???

io l'ho montato (il 2011, non quello nuovo) sul CAAD e dopo 2 settimane di uscite è già da far regolare ... o era regolato male o ha qualcosa lui , il RED, che non va. e chi me lo regola è uno capace ... quindi ne deduco che il RED sia da regolare spesso, troppo spesso per un amatore.

ad ogni modo sulla bici seria ho montato il DA9000 ... perfetto .

il red "vecchio" l'ho avuto per circa sei mesi e dopo le prime regolazioni iniziali non l'ho più toccato...forse sono stato fortunato!!!:-)
 

corfig

Novellino
5 Settembre 2008
9
11
san giovanni in persiceto
Visita sito
Buona sera Ragazzi. Se vi intaressa io sono appena passato da Campy super record (versione 2010, non la rossa) al Durace v11 meccanico. Detto che ho sempre avuto campy fin da esordiente...ecc..ecc.. e detto che non ho mai avuto un problema che fosse uno con campagnolo (premetto che mi arrangio abbastanza bene nelle regolazioni)...detto questo...appena messo su durace, a parte l'estetica...che possiamo dire quello che vogliamo ma rispetto a campagnolo è almeno un 10-1 (in termine calcistico)...la cambiata sopratutto del deragliatore anteriore è qsa di eccezzionale. Non ho mai provato l'elettromeccanico, ma vi garantisco che con 1 tocco e dico 1 "leggero leggero..." il deragliatore va sul 53 che è un piacere...l'inverso..Idem. dietro...sono precisissimi e super silenziosi..ma devo ammettere che anche campagnolo all'inizio era cosi (pero' forse pensandoci bene...a parità di nuovo meglio durace).
 
S

skylite

Guest
ma guarda che con me sfondi una porta aperta, eh!!! o-o
spero quando potrò provarlo di restare ancora più stupito rispetto al DA!
la cosa che amo di più nel mio Red, in realtà, è la sensazione, uditiva e tattile (a livello di vibrazioni) del cambio che agisce, velocissimo, e al deragliatore provoca un forte stock!!! in scalata e una leggerissima vibrazione! ecco, quello che non ho trovato nel DA in prova, e che mi avrebbe fatto piacere sentire, è proprio il riscontro sensoriale della meccanica che funziona bene: sentire il rumore, una vibrazione, non solo un riscontro di durezza/leggerezza ai pedali quando cambio rapporto! il Red è molto più fisico, concede un maggiore feedback! il DA, nella sua perfezione, mi è sembrato un po' troppo asettico, poco comunicativo!!!
eh sì, a me piacciono i cambi rumorosi!!!

o-o