Dura Ace 11v o Super Record 11v?

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
possessore di campagnolo= scegli campagnolo
possessore shimano= scegli shimano
chi da campagnolo è passato a shimano= scegli shimano
chi da shimano è passato a campagnolo= scegli campagnolo
Se spulciate nel forum troverete discussioni simili e le risposte sono sempre di parte
Io ho avuto un Veloce a 10v, un Athena e adesso un Super Record 11v del 2013. Se trovate il meccanico con le mani d'oro non avrete mai problemi. Su un muletto monto uno Sram Apex 10v, non ha mai sbagliato un colpo anche sotto pioggia fango etc etc, mai una regolazione. COme vedete tutto è molto soggettivo ma la funzionalità sarà ottima in tutti.


Condivido in tutto quello che dici girolamo85.
Io sono sempre stato fedele a Campagnolo, ma un pò di problemini meccanici, si sono presentati, e più di una volta. Ho avuto sempre Campagnolo, a parte il vecchio Mirage quasi sempre impreciso, ho avuto un Chorus 9 V eccellente e da 7 anni il Record 10 V. Purtroppo i meccanismi delle leva sono fragili, ogni tanto devo cambiare una molla perchè lo "scatto" di cambiata sparisce e il cambio diventa impreciso.Una volta riparato la sincronizzazione risulta perfetta fino a quando non si rompe di nuovo. Purtroppo adesso pure la leva del deragliatore ogni tanto perde colpi. Ma come dicevo il cambio ha 7 anni e c.a. 50000 Km.
Devo prendere la bici nuova ma lo Shimano DA dal punto di vista estetico, per me importante, proprio a me non piace, 100 volte meglio il Campagnolo.
Da appassionato di Campagnolo ammetto, pur non avendo mai avuto lo jap, che è inferiore come meccanica, e mi riferisco alla durata nel tempo. Sapete che ho in mente di fare per la bici nuova ? Campagnolo non mi soddisfa come meccanica e pensavo di bypassare il problema con un bel Chorus EPS, sono convinto che se si considera l' aspetto economico, di funzionalità e durata meccanica (che è migliore nel DA presumo) ed estetica, sia senza dubbio il compromesso migliore.
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
Visita sito
Bici
mr gud 100fuegos
ti posso dire la mia impressione di vecchio ciclista: ho avuto tutti i top di gamma dal 1985 ad oggi. All'inizio quando la leva era sul tubo traverso, il top era super record, poi i primi dura ace lo superarono. Ho comperato quindi il dura ace con fili esterni e leve al manubrio che ho tenuto per qualche anno e poi sono passato al record 8v e successivamente record 9 v, quindi dura ace 7800 e 7900 che ho ancora sul muletto. Sulla bici "ufficiale" avevo fino a pochi giorni fa il record 10 v che ho cambiato ora con il super record 2015. Posso dire che a parte gli anni iniziali quando Shimano co n i pri mi Dura ace e' stato in vantaggio, successivamente Campagnolo (soprattutto con il 9V) e' ripassato in testa e ci e' rimasto fino al 10V. Dura Ace ha ripassato campagnolo con 11 V 9000 ma ora il Super Record 2015 E' NETTAMENTE SUPERIORE! Ho fatto 1 migliaio di km da quando l'ho montato e siamo ad altro livello! Ho testato gli elettronici e qui Shimano Dura Ace e' ancora in testa ma sinceramente non cambierei il miglior dura-ace nemmeno per un attimo con il nuovo meccanico 2015 Campagnolo super record! Altro mondo per cambiata, estetica, pesi.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Devo cambiare gruppo..ho venduto camp.record 10v. .indeciso tra durace 9000 e camp.super record11v. .usati tutti e due..o ultegra 6800 nuovo..se passo a shimano devo cambiare tre corpetti..ma lo già messo in preventivo..consigli .grazie
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
possessore di campagnolo= scegli campagnolo
possessore shimano= scegli shimano
chi da campagnolo è passato a shimano= scegli shimano
chi da shimano è passato a campagnolo= scegli campagnolo
se spulciate nel forum troverete discussioni simili e le risposte sono sempre di parte
io ho avuto un veloce a 10v, un athena e adesso un super record 11v del 2013. Se trovate il meccanico con le mani d'oro non avrete mai problemi. Su un muletto monto uno sram apex 10v, non ha mai sbagliato un colpo anche sotto pioggia fango etc etc, mai una regolazione. Come vedete tutto è molto soggettivo ma la funzionalità sarà ottima in tutti.

esattamente così...nulla da aggiungere
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
Devo cambiare gruppo..ho venduto camp.record 10v. .indeciso tra durace 9000 e camp.super record11v. .usati tutti e due..o ultegra 6800 nuovo..se passo a shimano devo cambiare tre corpetti..ma lo già messo in preventivo..consigli .grazie
dipende da com'e' il dura ace e a quanto te lo vende, io se il dura ace e' bello non ho dubbi prendo quello
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Allora per chiarezza.
Alla fiera di Padova sono stato sia allo stand della Shimano che a quello della Campagnolo.
Entrambi hanno la versione elettronica, peraltro da poco rinnovata per shimano , (9000) e penso nuova per Campagnolo, con una guarnitura direi eccellente.
Ora se mi dite come vanno , beh shimano nettamente superiore, sopratuttto nel deragliamento, se mi dite come sono le guarniture , beh campagnolo una vera opera d'arte, fatta bene e con un concetto molto bello , serraggio al centro etc.
Dunque non è che non ci sono , ci sono eccome , è che arrivano adesso su un prodotto che la Shimano ormai ha già industrilizzato sul DA e ultegra , presto sul 105, la differenza sta li, non possono avere le stesse performance

Cambio, deragliatore e guarnitura uguali, l'unica differenza è il materiale. freni nettamente più belli gli shimano. I comandi questione di gusti.
Funzionamento: Shimano molto più fluido e silenzioso. Campagnolo un po più secco nella cambiata ma ok, mi è piaciuto assai il deragliatore con i micro scatti old style che permettono un posizionamento perfetto con qualsiasi rapporto.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Infatti fra un Honda e una Ducati non ci corre niente, affidabili entrambe come due gocce d'acqua.
Dillo un attimo a quelli che hanno comprato la multistrada...
Ricorda che molti montano componenti shimano per silenziare , materiale non shimano, tipo pacco pignoni catene etc.
Poi dipende dai gusti e su quelli non si discute


:mrgreen: ho visto in casa ducati spinotti pistone sputati dentro i cilindri..meravigliose distruzioni!!! fantastica frizione poi!!:mrgreen::mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Credo che ora, sotto il controllo Audi, la Ducati migliorerà e non poco.
Comunque sul mio 916 ruppi di tutto, ma non il motore...:mrgreen:

Me lo auguro di cuore se lo meritano dopo i tre anni persi a star dietro le paturnie di rossi..di certo rispetto alle prime, i motori testastretta sono altra categoria..cmq si sfondavano che era un piacere!:mrgreen::mrgreen:
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ragazzi..ieri ho provato il durace 9000..appena montato sulla bici..arrivavo da 15 anni di campagnolo..l'ultimo era record 10v...e spettacolare..leggermente piu' pesante di campagnolo..ma la cambiata..e un orologio svizzero.poi con i soldi che compri un camp. Chorus 2015..stesso prezzo prendi shimano durace 9000.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ragazzi..ieri ho provato il durace 9000..appena montato sulla bici..arrivavo da 15 anni di campagnolo..l'ultimo era record 10v...e spettacolare..leggermente piu' pesante di campagnolo..ma la cambiata..e un orologio svizzero.poi con i soldi che compri un camp. Chorus 2015..stesso prezzo prendi shimano durace 9000.

Scusa Roby,stai facendo un paragone tra due prodotti di generazioni diverse,non puoi paragonare un Record 10V di 7/8 anni fa' con un gruppo attuale.Io sono passato dal Super Record Titanium 11v a Dura-Ace 9000 e ti posso dire che il funzionamento e' identico,anzi mi manca la scalata multipla e trovo il Dura-Ace un po' piu' "secco" nella cambiata,sopratutto quando si scalano i rapporti.Il mio vecchio Super Record l'ho dato ad un amico che aveva il Record 10v come il tuo,quando l'ha provato ha fatto le stesse considerazioni che hai fatto tu passando al Dura-ace.o-o
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Io ho ritirato la mia nuova bici il 18 giugno dopo avere atteso un po' di più per aspettare il dura ace 9000 modificato in seguito ad una caxxata fatta da shimano su una partita di cambi. Risultato da subito rumoroso , anche molto , in salita sono tornato dal mio sivende che ha provato a regolarlo ( ma se era nuovo !!!!! ) . Niente !! dopo avere insistito l'ha controllato bene ed anche questo e' difettoso !!! Spero che lo sostituisca ed arrivi finalmente un cambio a posto !! Questa mia esperienza per dirvi di prendere in generale cio' che vi piace di piu' tanto anche shimano non ha più la qualita' di qualche tempo fa . Ho avuto per anni Ultegra ed andavano benissimo costando la meta'. Ho preso Dura Ace per avere il massimo , ma sono delusissimo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.060
7.645
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho ritirato la mia nuova bici il 18 giugno dopo avere atteso un po' di più per aspettare il dura ace 9000 modificato in seguito ad una caxxata fatta da shimano su una partita di cambi. Risultato da subito rumoroso , anche molto , in salita sono tornato dal mio sivende che ha provato a regolarlo ( ma se era nuovo !!!!! ) . Niente !! dopo avere insistito l'ha controllato bene ed anche questo e' difettoso !!! Spero che lo sostituisca ed arrivi finalmente un cambio a posto !! Questa mia esperienza per dirvi di prendere in generale cio' che vi piace di piu' tanto anche shimano non ha più la qualita' di qualche tempo fa . Ho avuto per anni Ultegra ed andavano benissimo costando la meta'. Ho preso Dura Ace per avere il massimo , ma sono delusissimo.

Difettoso dove?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ho appena letto tutto fino qui... interessante..

La mia esperienza: dopo 3 mesi di utilizzo (1500km, ma esco anche con altre bici) posso dire che il SR e' preciso, ma il pulsantino non e' granche'... un po' fuori mano e a volte scendi di 2 invece che di 1. Anche stando in piedi in salita in presa alta il pulsantino e' fuori mano... ci arrivi con un movimento innaturale di polso e pollice...
Il SR e' il piu' bello.

Sulla precisione dei deragliatori: pensate che un Sora sia impreciso? ... Io ce l'ho sulla bdc a manubrio dritto: se e' registrato e tutto lubrificato e' preciso! (... e' un 9v, va detto... per un 11v la precisione e' piu' critica...)