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Testo
<blockquote data-quote="TheLordofBike" data-source="post: 7318274" data-attributes="member: 6731"><p>In linea di massima credo sia migliorabile/allenabile...banalmente tutti i professionisti sono stati prima junior e poi under e di sicuro la loro durability è migliorata nel tempo.</p><p></p><p>Il problema è che per migliorarla servono di fatto una montagna di ore a disposizione (che è la variabile più marcata tra un junior, un under e un prof...e, come giustamente osservi, è un marginal gain per il 99% degli amatori....che per essere "colmato" richiede tante ore, troppe ore.</p><p></p><p>In definiva, per l'amatore medio conviene lavorare per migliorare potenza alla soglia aerobica e anaerobica. Alla fine, su percorso vallonato, chi ha 5w/kg ha ottime probabilità di arrivare davanti a chi ha 4w/kg...al di la della durability.</p><p></p><p>Per i manzi del pedale (cioè chi magari pesa 80-90kg)...e magari affronta gare in circuito/pianura...conviene migliorare su sforzi massimali da 30sec e 5min (avere potenze assolute molto alte)...affinare la posizione in bici ed i vestiti (più sei aerodinamico e meglio è)...e la capacità di stare in gruppo (chi è bravo sta sereno in gruppo per il 90% della gara con wattaggi medi abbastanza ridicoli - 180-200w - anche a 45kmh)...se dopo aver pascolato in gruppo fai uno scatto ben assestato a 1200w (10sec) riuscendo a guadagnare 20metri e poi prosegui a 480w per 3min (2.5-3km) con alta probabilità tra gli amatori non ti riprendono più.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="TheLordofBike, post: 7318274, member: 6731"] In linea di massima credo sia migliorabile/allenabile...banalmente tutti i professionisti sono stati prima junior e poi under e di sicuro la loro durability è migliorata nel tempo. Il problema è che per migliorarla servono di fatto una montagna di ore a disposizione (che è la variabile più marcata tra un junior, un under e un prof...e, come giustamente osservi, è un marginal gain per il 99% degli amatori....che per essere "colmato" richiede tante ore, troppe ore. In definiva, per l'amatore medio conviene lavorare per migliorare potenza alla soglia aerobica e anaerobica. Alla fine, su percorso vallonato, chi ha 5w/kg ha ottime probabilità di arrivare davanti a chi ha 4w/kg...al di la della durability. Per i manzi del pedale (cioè chi magari pesa 80-90kg)...e magari affronta gare in circuito/pianura...conviene migliorare su sforzi massimali da 30sec e 5min (avere potenze assolute molto alte)...affinare la posizione in bici ed i vestiti (più sei aerodinamico e meglio è)...e la capacità di stare in gruppo (chi è bravo sta sereno in gruppo per il 90% della gara con wattaggi medi abbastanza ridicoli - 180-200w - anche a 45kmh)...se dopo aver pascolato in gruppo fai uno scatto ben assestato a 1200w (10sec) riuscendo a guadagnare 20metri e poi prosegui a 480w per 3min (2.5-3km) con alta probabilità tra gli amatori non ti riprendono più. [/QUOTE]
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