Durata allenamento

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
In generale se si sa già che le gare a cui si parteciperà non dureranno mai più (ad esempio) di un'ora e mezza è comunque utile e necessario compiere allenamenti anche di durata molto maggiore all'ora e mezza?
Ad esempio è necessario comunque in inverno fare sedute di allenamento a frequenze di fondo lento di 3 o 4 ore?

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
In generale se si sa già che le gare a cui si parteciperà non dureranno mai più (ad esempio) di un'ora e mezza è comunque utile e necessario compiere allenamenti anche di durata molto maggiore all'ora e mezza?
Ad esempio è necessario comunque in inverno fare sedute di allenamento a frequenze di fondo lento di 3 o 4 ore?

Per le gare in circuito bastano allenamenti du due ore di qualita, ma il ciclismo non è tutto qui

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Ma il discorso è: se devo resistere per due ore devo allenarmi per resistere 4 ore o quest'ultima soluzione sarebbe un qualcosa in più e inefficiente ai miei scopi(cioè fare gare di massimo due ore)?L'energia che userei per allenarmi 4 ore sarebbe meglio impiegarla per allenarmi più intensamente per due ore?

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Ma il discorso è: se devo resistere per due ore devo allenarmi per resistere 4 ore o quest'ultima soluzione sarebbe un qualcosa in più e inefficiente ai miei scopi(cioè fare gare di massimo due ore)?L'energia che userei per allenarmi 4 ore sarebbe meglio impiegarla per allenarmi più intensamente per due ore?

se una gara udace dura 2 h e tu ti alleni solo 2 h e' MOOOLTO facile che ti ritrovi gli ultimi 15-20 minuti di gara a farli in apnea ...
dovresti almeno un giorno a sett farti un giro di due ore e poi ti fai 2h di allenamento , e' cosi che "in teoria" dovrebbe essere....

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Quindi alla base di tutto, dati i miei scopi, non sono necessarie ore e ore di fondo per ogni uscita? Ad esempio uscite di un'ora e mezza di fondo lento durante la preparazione invernale potrebbero già servire a qualcosa e/o essere sufficienti?

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
1h30 di fondo lento non è proprio quel lavoro di qualita che intendevo.............

Io faccio un apreparazione per le gran fondo quindi l'inverno per me è fondamentale buttare su km............ancora piu quest'anno visto lo stop forzato.
Per gare corte non penso che la base sia cosi fondamentale. i circuitari cominciano ad andare in bici molto piu tardi