Durata catena

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
secondo voi puo essere possibile che una catena non mostri segni di allungamento dopo circa 6000/6500 km?
per il controllo uso il calibro Super B TB-3326, la catena é una shimano HG601 11v.

la mia esperienza (sempre all'incirca gli stessi giri e pulizia, scarsa, della catena)

BDC catene 11v
HG601 6500 km
HG701 8300 km
HG601 6500 km
HG901? al momento 1100 km
totale km fatti 22400 km nessun cambio di corone e pignoni, catene cambiate quando entrava il punzone 0.75, eccetto per la HG701 cambiata lo stesso visto il chilometraggio e che non si consumava

MTB catene 10v (principalmente asfalto e strade bianche)

HG54 5900 km
HG54 3300 km
KMC X10.73 2800 km
KMC X10.73 2800 km
KMC X10.73 2800 km
totale km fatti 17600 cambio corone e pignoni (la catena nuova mi saltava quando sotto sforzo e sui pignoni piccoli)
KMC X10.73? al momento 3300 km non accenna a consumarsi, che con corone e pignoni nuovi si consuma meno?

Riassumendo: vivi tranquillo che prima o poi quando toccherà cambiare corone e pignoni non sarà un dramma (tra l'altro l'unica volta che li ho cambiati, nella MTB, potevo scegliere di rimontare la catena vecchia che la trasmissione era un orologio :mrgreen:)

Ultima modifica:

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
la mia esperienza (sempre all'incirca gli stessi giri e pulizia, scarsa, della catena)

BDC catene 11v
HG601 6500 km
HG701 8300 km
HG601 6500 km
HG901? al momento 1100 km
totale km fatti 22400 km nessun cambio di corone e pignoni, catene cambiate quando entrava il punzone 0.75, eccetto per la HG701 cambiata lo stesso visto il chilometraggio e che non si consumava

MTB catene 10v (principalmente asfalto e strade bianche)

HG54 5900 km
HG54 3300 km
KMC X10.73 2800 km
KMC X10.73 2800 km
KMC X10.73 2800 km
totale km fatti 17600 cambio corone e pignoni (la catena nuova mi saltava quando sotto sforzo e sui pignoni piccoli)
KMC X10.73? al momento 3300 km non accenna a consumarsi, che con corone e pignoni nuovi si consuma meno?

Riassumendo: vivi tranquillo che prima o poi quando toccherà cambiare corone e pignoni non sarà un dramma (tra l'altro l'unica volta che li ho cambiati, nella MTB, potevo scegliere di rimontare la catena vecchia che la trasmissione era un orologio :mrgreen:)

per la HG601 tornano anche a me questi km con pulizia non proprio minuziosa. ora sto provando la 701 sempre sulla stessa trasmissione (terza catena).
ma le 12v che durata media hanno? almeno i 5k si fanno?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quindi l'usura della catena è dovuta al normale utilizzo, dalla frequenza di pulizia e da come lavora (incroci). C'è altro?
Potenza trascurata volutamente
I terreni che fai, le condizioni meteo e il luogo dove vivi. La cosa peggiore è se prendi fango e acqua di mare, l’acqua porta le particelle abrasive del fango dentro i rullini, queste fanno da carta vetrata e il sale corrode tutto dentro e fuori. Gli incroci come elemento di usura sono ampiamente sopravvalutati invece, credo incidano pochissimo sulla catena, un po’ di piu’ su pignoni e corone, soprattutto sulla monocorona.

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ok grazie. Allora, da quel che ho capito ho sostituito la catena del 12v a 0,5 ma potevo tranquillamente arrivare a 0,75. Da 2500 km credo che sarei arrivato a 4000 km.
Ho pulito più o meno ogni 400 km ma sarebbe meglio farlo più spesso.
Gli incroci onestamente non li faccio: al max ho i 3° pignone dal più grande e la corona grande; in salite vere ho tutto "molle" o poco meno; in discesa capita che metta tutto "duro", ma non dura molto.
Uso già olio ceramico della finish line.
Uso su strada e basta...il max che può capitare è quel ghiaietto fine fine a bordo strada.
La 12v non ha mai visto il bagnato.
La velocità media è tra i 29 e i 35.
C'è qualcosa da migliorare? Oltre alla pulizia più frequente e il tenere su più a lungo la catena?

Sul 9v uso olio decathlon; pulisco anche qui sui 400 km; capitano raranente strade sterrate facili; vado più piano; può prendere l'acqua ma poi pulisco (non sempre sempre). Qui le catene non durano nulla... saranno molto più scadenti.

Ah, i cambi funzionano benissimo su entrambe. Nessun tentennamento né nulla di strano. Di provare un altro strumento di misura già è stato detto e proverò sicuramente

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi l'usura della catena è dovuta al normale utilizzo, dalla frequenza di pulizia e da come lavora (incroci). C'è altro?
Anche da come corri secondo me. Ho notato che chi gareggia specie a circuito se ha una bici da allenamento e una da gara, su quella da gara le catene le brucia, quella da allenamento può fare anche il doppio dei km (a parità di velocità del gruppo e di catena ovviamente)

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
i test di laboratorio in condizioni controllate dicono che tra le varie tipologie di lubrificanti c'e' una differenza abissale in fatto di usura catena e componenti collegati. addirittura oltre 2000 dollari di compomenti ogni 10000km su durace.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
i test di laboratorio in condizioni controllate dicono che tra le varie tipologie di lubrificanti c'e' una differenza abissale in fatto di usura catena e componenti collegati. addirittura oltre 2000 dollari di compomenti ogni 10000km su durace.
Di tutte le preziose info che si trovano sul sito di zfc questa del costo totale mi sembra la meno affidabile, credo che sia complesso estrapolare i dati di durata in laboratorio e rapportarli a dati reali in termini di km, ad esempio lui fa andare i rulli a 250 watt costanti se non ho capito male, ma chi di noi nella media dell’anno va a questa potenza media?

Inoltre la durata effettiva dipende tanto dal lubrificante quanto dal “prorocollo di pulizia” che ognuno di noi adotta quindi ad esempio se si effettuano pulizie frequenti e fatte bene anche un lubrificante scarso puo’ portare a consumi inferiori a quelli che dichiara zfc (personalmente provato con muc-off dry, la catena mi è durata 8000 km mentre per zfc sarebbe dovuta durare meno di 2000). In particolare se si pulisce la catena prima che l’effetto lubrificante sparisca i risultati migliorano in modo esponenziale, invece zfc ha degli intervalli di pulizia fissi, che se superano la durata del lubrificante distruggono la catena.

Infine credo che i costi siano espressi in dollari australiani.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: valerio87
22 Marzo 2022
121
14
36
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi riaggancio a questo post perché oggi dopo aver sostituito la vecchia catena SRAM pc1110 perfettamente funzionante, con una identica SRAM pc1110 (stesso num. di maglie) sulla mia bici da corsa 11v, quando ripartivo sui pedali da quasi fermo con la corona 50t mi slittava. Sebbene sia vero che con la dima appena acquistata, questa passava tra le maglie sia con lo 0,75 sia con l'1, la catena aveva 7000 km.

1) Quindi era così vecchia da aver consumare il pacco pignoni (Shimano 105) comprato anch'esso 7000 km fa?

2)Allora mi chiedo se il problema possano essere le corone che invece hanno 15.000 km ma sono AliExpress (con la vecchia catena funzionavano comunque bene)

3)Ho inoltre notato un po' di gioco nel pacco pignoni (forse l'ho causato io durante la pulizia pre-sostituzione catena) è forse questo allora che ne causa lo slittamento?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi riaggancio a questo post perché oggi dopo aver sostituito la vecchia catena SRAM pc1110 perfettamente funzionante, con una identica SRAM pc1110 (stesso num. di maglie) sulla mia bici da corsa 11v, quando ripartivo sui pedali da quasi fermo con la corona 50t mi slittava. Sebbene sia vero che con la dima appena acquistata, questa passava tra le maglie sia con lo 0,75 sia con l'1, la catena aveva 7000 km.

1) Quindi era così vecchia da aver consumare il pacco pignoni (Shimano 105) comprato anch'esso 7000 km fa?

2)Allora mi chiedo se il problema possano essere le corone che invece hanno 15.000 km ma sono AliExpress (con la vecchia catena funzionavano comunque bene)

3)Ho inoltre notato un po' di gioco nel pacco pignoni (forse l'ho causato io durante la pulizia pre-sostituzione catena) è forse questo allora che ne causa lo slittamento?
Quando la catena allungata consuma corone e pignoni non te ne accorgi fino a che non metti quella nuova che a questo punto avra’ un passo diverso rispetto a corone e pignoni consumati, è per quello che salta

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Aspetta chi ne sa di più. Da quel che ho capito se entra l'uno della dima hai consumato anche pacco pignoni e corone (quella grande almeno, che immagino sia la più utilizzata).
Se sulla corona, la catena nuova si muove mettendola in tensione girando il pedale, beh devi cambiare corona. Per il pacco pignoni c'è una chiave/dima apposita ma si dovrebbe vedere se è consumato. Se sei arrivato a 1 dovrai cambiare tutto quasi certamente.
Io leggo di gente che fa tantissimi km e non capisco come faccia... eppure un po' ci sto dietro anche se non in maniera maniacale.
Forse è vera anche questa cosa del dislivello di cui si scriveva poco fa. A sto punto pura la scia credo faccia qualcosa...

• Mi piace
Reactions: giovanni.corpina

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Aspetta chi ne sa di più. Da quel che ho capito se entra l'uno della dima hai consumato anche pacco pignoni e corone (quella grande almeno, che immagino sia la più utilizzata).
No non è detto. Per la misura del pacco pignoni poi c'è un apposito strumento con la quale puoi capire il livello di usura dei singoli pignoni del pacco.
Se sulla corona, la catena nuova si muove mettendola in tensione girando il pedale, beh devi cambiare corona. Per il pacco pignoni c'è una chiave/dima apposita ma si dovrebbe vedere se è consumato. Se sei arrivato a 1 dovrai cambiare tutto quasi certamente.
Io leggo di gente che fa tantissimi km e non capisco come faccia... eppure un po' ci sto dietro anche se non in maniera maniacale.
Forse è vera anche questa cosa del dislivello di cui si scriveva poco fa. A sto punto pura la scia credo faccia qualcosa...
L'allungamento della catena non è solo in funzione del quantitativo dei km ma anche delle sollecitazioni che imprimi. Quindi scatti e rilanci e dislivello diminuiscono la vita della catena, oltre che mancanza di manutenzione e incroci assurdi, ovviamente.

• Mi piace
Reactions: giovanni.corpina
22 Marzo 2022
121
14
36
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dislivello fatto da catena e pacco pignoni: 94.000 m , ma sono abbastanza leggero 70 kg e vado più di cadenza che di forza o di scatto.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Di tutte le preziose info che si trovano sul sito di zfc questa del costo totale mi sembra la meno affidabile, credo che sia complesso estrapolare i dati di durata in laboratorio e rapportarli a dati reali in termini di km, ad esempio lui fa andare i rulli a 250 watt costanti se non ho capito male, ma chi di noi nella media dell’anno va a questa potenza media?

Inoltre la durata effettiva dipende tanto dal lubrificante quanto dal “prorocollo di pulizia” che ognuno di noi adotta quindi ad esempio se si effettuano pulizie frequenti e fatte bene anche un lubrificante scarso puo’ portare a consumi inferiori a quelli che dichiara zfc (personalmente provato con muc-off dry, la catena mi è durata 8000 km mentre per zfc sarebbe dovuta durare meno di 2000). In particolare se si pulisce la catena prima che l’effetto lubrificante sparisca i risultati migliorano in modo esponenziale, invece zfc ha degli intervalli di pulizia fissi, che se superano la durata del lubrificante distruggono la catena.

Infine credo che i costi siano espressi in dollari australiani.
effettivamente dai prezzi dei componenti dovrebbero essere australiani. concordo con quanto hai detto , le condizioni del test sono estreme e le variabili tante. tuttavia alcuni lubrificanti usurano mezza catena ed altri 3-4-5 catene, segno che anche nell'uso comune le differenze di costi possono essere importanti.

• Mi piace
Reactions: Lumi