Durata catena

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quello che penso è che shimano è più conservativa. il problema dell'allungamento che incide sul deterioramento di pignoni e corone è sostanzialmente lo stesso sia su shimano che su sram anche se il profilo di denti e rullini è leggermente diverso.
probabilmente sram dice 0,8 perche altrimenti , specie in mtb dovresti altrimenti cambiare catena molto spesso e il compromesso migliore tra tot cambi catena e cambio corone e pignoni forse si ha a 0.8.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Boh io rimango sempre sbalordito dalla durata delle catene altrui. La mia attuale 12 v ultegra 8100 ha 4150 km ed è a 0,5. Penso che ci farò ancora un paio di giri e poi la cambio. Giusto perché è inverno, altrimenti l'avrei già cambiata. Pulita periodicamente ogni 200 max 300 km e usato olio ceramico.
La vecchia 12 v era kmc e ha fatto 2500 km più o meno.
Sulla 9 v non faccio in tempo a montarla che si mangia...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Boh io rimango sempre sbalordito dalla durata delle catene altrui. La mia attuale 12 v ultegra 8100 ha 4150 km ed è a 0,5. Penso che ci farò ancora un paio di giri e poi la cambio. Giusto perché è inverno, altrimenti l'avrei già cambiata. Pulita periodicamente ogni 200 max 300 km e usato olio ceramico.
Fino ad anno scorso cambiavo catena ogni 5-6000km, ma usavo olio lubrificante e la catena era sempre sporca a fine giro e l'olio penetra ovunque tra i rullini portandosi dietro di tutto. Wax drip devo dire che lubrifica abbastanza e tiene pulita abbastanza evitando allo sporco di entrare. E la durata più che raddoppia. Ovviamente sarebbe meglio cerare a caldo per una migliore lubrificazione e durata. Ma sono pigro per il pentolino. Unica scocciatura del drip è che va data tutte le settimane dopo una leggera spazzolata e il passaggio di un panno.

• Wow
Reactions: golias

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.128
6.026
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ci sono alcune cose che proprio non riesco a comprendere,o comunque non mi sono chiare.

Perché la dima parktool cc-4 viene consigliata da Sram come compatibile con le proprie catene Flattop dove c’è raffigurato l’allungamento a 0.5,a 0.75,1.0 ma non c’è lo 0.8?…vostro che SRAM stessa consiglia la sostituzione non prima dello 0.8…
Forse l’unica dima attendibile è la loro ufficiale SRAM….

Per quanto riguarda il posizionamento dei due dentini posteriori della dima parktool cc-4 va inserito nelle maglie esterne o interne?
Sul video parktool lo fa vedere nelle maglie interne,mentre sull’attrezzo viene raffigurato con i denti nelle maglie esterne.(vedi foto).

Che significa la parte in grassetto?
Non riesco a capirne le ragioni…
Copiato pari pari dal sito Sram!
“La catena Flattop dura più a lungo rispetto alle catene da strada 10/11v e dovrebbe essere sostituita quando presenta un allungamento dello 0.8 per cento, verificato con uno strumento di misurazione della catena Flattop tra quelli approvati da SRAM. Sostituire una catena Flattop troppo presto può comportare l’usura prematura della corona e della cassetta.”

Allegati

• IMG_5879.jpeg
    IMG_5879.jpeg
    998,5 KB · Visite: 20

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.428
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
“La catena Flattop dura più a lungo rispetto alle catene da strada 10/11v e dovrebbe essere sostituita quando presenta un allungamento dello 0.8 per cento, verificato con uno strumento di misurazione della catena Flattop tra quelli approvati da SRAM. Sostituire una catena Flattop troppo presto può comportare l’usura prematura della corona e della cassetta.”
Questa è proprio strana, perche’ sostiture la catena troppo presto dovrebbe farla usurare prematuramente?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.675
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci sono alcune cose che proprio non riesco a comprendere,o comunque non mi sono chiare.

Perché la dima parktool cc-4 viene consigliata da Sram come compatibile con le proprie catene Flattop dove c’è raffigurato l’allungamento a 0.5,a 0.75,1.0 ma non c’è lo 0.8?…vostro che SRAM stessa consiglia la sostituzione non prima dello 0.8…
Forse l’unica dima attendibile è la loro ufficiale SRAM….
Beh 0.8 è 0.75 direi che ci siamo
Per quanto riguarda il posizionamento dei due dentini posteriori della dima parktool cc-4 va inserito nelle maglie esterne o interne?
Sul video parktool lo fa vedere nelle maglie interne,mentre sull’attrezzo viene raffigurato con i denti nelle maglie esterne.(vedi foto).
Direi che da lp stesso che sia nelle maglie esterne o interne il passo é lo stesso
Che significa la parte in grassetto?
Non riesco a capirne le ragioni…
Questa parte lascia dubbi anche a me ma loro ci insistono

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.128
6.026
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Beh 0.8 è 0.75 direi che ci siamo

Direi che da lp stesso che sia nelle maglie esterne o interne il passo é lo stesso

Questa parte lascia dubbi anche a me ma loro ci insistono
Per via dei dubbi espressi sulla dima parktool cc-4 avevi intenzione di prendere l’originale sram,ma a sto punto me la tengo.

La mia esperienza con catena Red AXS è che a 9500km ancora non si era allungata dello 0.5% (misurata con cc-4)andava bene ma non era silenzionsa come da nuova.
Ne ho messo una nuova ed è tutto diventato silenziosissimo.
Esperienza questa con chilometraggio fatto tutto su strada e paraffino ad immersione + drip all’esigenza da anni ormai.

Precedentemente con catene 701 Shimano ci arrivavo tranquillamente a 8/10.000km arrivando ad un usura dello 0.5%
Anche questa sempre paraffinata e con un 30% dei km percorsi fatti sui rulli.

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si mette come normale olio? Per toglierlo/pulire? Ogni quanto pulisci e lubrifichi con questo prodotto?
Il drip wax è cera in soluzione prevalentemente acquosa.
Si mette come normale olio una piccola goccia su ogni rullino. Ovviamente se hai la mano per dosare basta tenere in pressione il flacone con il beccuccio appoggiato Silla catena e far girare la catena. Io non tolgo l'eccedenza. La lascio lì. Applicazione la sera prima dell'uscita. In uso la catena deve essere asciutta.
Prima della prima applicazione Catena pignoni pulegge e corone devono essere completamente sgrassati.
Prima delle successive applicazione si spazzola la catena leggermente per portare fuori pezzetti di c'era che hanno raccattare sporco e si finisce la pulizia con un panno dovr faccio girare la catena. Durata della lubrificazione circa 300-350km.
3 minuti a settimana.
La cera drip è nemica dell'acqua
Se hai più tempo e vuoi fare le cose ancora meglio. Cera ad immersione con pentolino più performante, più duratura, più sbattimento.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
scusami ma è proprio strano, specialmente le catene a 9 velocità solitamente hanno una durata che tende all'eterno...

a me la catena 9v, che di solito uso hg-93 o kmc x9, dura ben oltre i 10k km

sulla mia bici ho percorso 33000 km in 9 anni, ho cambiato la catena credo due volte (con usura entro i 0,75) ed il pacco pignoni dopo circa 30000 km (che poi potevo pure evitare, era ancora buono)

lubrificata ad ogni uscita, pulita un paio di volte l'anno se mi ricordo.

quella della mtb, sram x1 a 11 velocità, mi dura meno, ma comunque sempre almeno 5-6000 kilometri cambiandola entro i limiti di tolleranza. Anche qui lubrificata ad ogni uscita e lavata 3-4 volte l'anno, dipende da quanto si sporca

....hai mai provato a lavarla meno e ad usare un banalissimo olio al teflon?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.675
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Proverò anche questa hg93 9v, magari dura più della hg53, che per inciso parte da tolleranze già alte. Non sapevo esistesse.
Sulla 9v uso olio al teflon del decathlon; sulla 12v olio ceramico finish line

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.128
6.026
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Così hanno scritto quelli
Giustamente per Shimano fai sempre riferimento nei tuoi consigli ai manuali e a quello che recitano ufficialmente i documenti Giappo…perché per Sram non dovrebbe essere la stessa cosa?
Tra l’altro,nelle serie SRAM,dalla AXS è cambiata la misura dei rullini,proprio da quando è entrata l’indicazione 0.8%…
Non penso sia una coincidenza…
Fatto sta,se ci si attiene ai documenti ufficiali di un marchio questo vale per tutti

• Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Giustamente per Shimano fai sempre riferimento nei tuoi consigli ai manuali e a quello che recitano ufficialmente i documenti Giappo…perché per Sram non dovrebbe essere la stessa cosa?
Tra l’altro,nelle serie SRAM,dalla AXS è cambiata la misura dei rullini,proprio da quando è entrata l’indicazione 0.8%…
Non penso sia una coincidenza…
Fatto sta,se ci si attiene ai documenti ufficiali di un marchio questo vale per tutti
Perché le catene sono tutte uguali e oltretutto le Shimano hanno un rivestimento che non hanno gli altri sil tech, e ancora hanno detto che lo 0.8 % è per molti altri costruttori, quindi è una cazzata perché lo 0.8 forse andava bene per le 9v va ma era lo 0.75, lo 0.8 sono 7 mm di allungamento su 100 maglie, cosa che non andava bene prima, figurati adesso il passo delle catene non è cambiato. Come sempre cambiate allo 0.8 io cambio a 0.5, anche perché vi faccio presente che una catena si trova a 40 euro, un pacco pignoni Dura Ace o SRAM Red costa 250 euro, e ancora, una catena SRAM dura nel mio caso 4 stagioni di allenamento, idem una DA Shimano.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.128
6.026
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Perché le catene sono tutte uguali e oltretutto le Shimano hanno un rivestimento che non hanno gli altri sil tech, e ancora l'hanno detto che lo 0.8 % è per molti altri costruttori, quindi è una cazzata perché lo 0.8 forse andava bene per le 9 va ma era lo 0.75. Come sempre cambiate allo 0.8 io cambio a 0.5
La catena AXS non è uguale a Shimano 12v.

• Mi piace

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ehm no cosi dice sram e il suo manuale e il suo attrezzo che guardacaso ha solo la misura a 0.8

Vedi l'allegato 475825
Vedi l'allegato 475826
Cazzo!!! 32€ un pezzo di acciaio tranciato, ma anche fatto col laser o a taglio acqua.....e non mi si faccia la supercazzola della precisione che anche quelli da 5€ sono fatti uguali.

• Mi piace