Durata catena

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
quindi,chiedo da ignorante,cerare ogni settimana allunga la vita della catena?oppure basta una giudiziosa pulitura?io ad esempio,uso la bici solo in condizioni d'asciutto,ogni 300-400 km do qualche goccia di blub ceramic,ogni 1500 km smonto e lavo e ri-cero.
le catene nuove shimano(11v)nemmeno le pulisco,le metto senza cerarle(le smonto dopo 1500 km lavo e cero).

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In parte.. ma si "snerva" anche la maglia.
Ho cercato la foto che avevo fatto anni fa ma non la trovo avevo un allungamento di quasi 1 maglia, se fossero solo i perni consumati a quel punto avresti gioco sui perni.
Ripeto,per allungare le maglie dovresti applicare un carico superiore al valore di snervamento dell' acciaio, considerando che un comune ferro da carpenteria ha un carico di snervamento di 235 MPa capisci che non potrai applicarlo con le sole forze delle gambe. E sicuramente una catena non è fatta con ferro da carpenteria ma con acciai che hanno un carico di snervamento che potrebbe essere anche il doppio di quello.
E, comunque,a fine vita della catena hai un gioco sui perni maggiore di quello iniziale.

• Mi piace
Reactions: alespg and jokerout

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho cercato la foto che avevo fatto anni fa ma non la trovo avevo un allungamento di quasi 1 maglia, se fossero solo i perni consumati a quel punto avresti gioco sui perni.

Certo che si snervano anche le maglie. Non a caso la dima va usata in due o tre punti della catena.

Anzi, tra i professionisti che non sono proprio gentili con la catena, spesso questa viene cambiata prima degli intervalli prefissati (per loro già brevissimi) proprio perché qualche maglia si è storta/stirata troppo.

Ma anche non tra i professionisti spesso quando la catena non funziona più bene, magari è in tolleranza ad un paio di misurazioni, ma l’allungamento di qualche maglia non è più omogeneo. Capitato un sacco di volte di cambiare catena dopo 5/6000 km perché non si regolava più bene il cambio.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and Lumi

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ripeto,per allungare le maglie dovresti applicare un carico superiore al valore di snervamento dell' acciaio, considerando che un comune ferro da carpenteria ha un carico di snervamento di 235 MPa capisci che non potrai applicarlo con le sole forze delle gambe. E sicuramente una catena non è fatta con ferro da carpenteria ma con acciai che hanno un carico di snervamento che potrebbe essere anche il doppio di quello.
E, comunque,a fine vita della catena hai un gioco sui perni maggiore di quello iniziale.

Dipende sempre da come cambi. Una cambiata sottosforzo o su asfalto irregolare danno comunque delle belle botte alla catena. Poi magari non è la maglia in sé ad allungarsi ma il gioco dell’accoppiamento tra due maglie. Questo non so dirlo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dipende sempre da come cambi. Una cambiata sottosforzo o su asfalto irregolare danno comunque delle belle botte alla catena. Poi magari non è la maglia in sé ad allungarsi ma il gioco dell’accoppiamento tra due maglie. Questo non so dirlo.
Ho già spiegato perché non può essere la maglia ad allungarsi,ed altri hanno confermato che l'usura avviene nel perno e,in misura minore,nel rullino,cosa che viene spiegata anche dai produttori stessi.
Poi se volete credere di essere in grado di applicare oltre 8000 N lungo l'asse della maglia alzo le mani.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.581
9.134
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non sulle ultime, le precedenti , dalle 11 in poi è stato cambiato rullo e dimensione interna, reso le pareti a 90 gradi, prolungando la vita . La foto che ho postato è solamente un na parte della spiegazione che Shimano faceva

• Mi piace
Reactions: jokerout

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Una maglia è un pollice, 0,5% su 100 maglie è mezza maglia, ovver mezzo pollice, ovvero 1,27 cm

Perche’ lo ho usato per tanto tempo e dovevo pulire e ridarlo ogni settimana, e comunque durata della catena massima 8000 km, aveva l’unico vantaggio di sporcare poco, ma era abbastanza rumoroso.

Ora con la cera una goccia per rullini ogni 350 km senza lavare catena, una volta ogni 1500 pulitura e riceratura a caldo, sporca ancora meno, è piu’ silenziosa e la catena dura all’infinito.

in piu’ dai test di zero friction il c3 sembra uno dei peggiori lubrificanti al mondo, anche se il sospetto che lui ce l’abbia contro muc-off ce l’ho
Che lubrificante mi consigli? Io non cero la catena…

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che lubrificante mi consigli? Io non cero la catena…
Sulle catene dove non cero uso il silca synergetic, è molto costoso, dura una vita, anche su bagnato, è silenzioso, pero’ sporca abbastanza, come un qualunque lubrificante oleoso, sinceramente non so dirti se vale la pena rispetto ad altri meno costosi perche’ non ne ho provati molti. In generale ti consiglierei di evitare i lubrificanti per condizioni asciutte, quelli che ho provato erano poco efficaci, anche se sporcano decisamente meno di quelli per bagnato.

PS: vai sul sito di zero friction cycling per vedere esito test durata catena con diversi lubrificanti

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Sulle catene dove non cero uso il silca synergetic, è molto costoso, dura una vita, anche su bagnato, è silenzioso, pero’ sporca abbastanza, come un qualunque lubrificante oleoso, sinceramente non so dirti se vale la pena rispetto ad altri meno costosi perche’ non ne ho provati molti. In generale ti consiglierei di evitare i lubrificanti per condizioni asciutte, quelli che ho provato erano poco efficaci, anche se sporcano decisamente meno di quelli per bagnato.

PS: vai sul sito di zero friction cycling per vedere esito test durata catena con diversi lubrificanti
Grazie mille, risposta molto esaustiva…

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.799
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Imho se usato nella giusta dose( poco poco) synergetic non sporca nemmeno tanto
Purtroppo é ancora più caro dei drip

• Mi piace
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.002
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Ho già spiegato perché non può essere la maglia ad allungarsi,
credo tu non tenga conto dei contraccolpi che prende la catena (e nella sua vita sono tanti) prova a chiedere a chi nella meccanica ha macchinari (uno a caso muletto) con pesi sospesi per mezzo della catena se non c'è uno "snervamento" delle maglie visto che in quei casi la catena non lavora sui rullini se non in piccola parte.
Se fosse solo un consumo dei rullini a fine vita catena (pensa che le mie, di solito, arrivano anche a 10k km) percepiresti il gioco dei rullini o tra rullino e maglia.. invece se provi non c'è nessun gioco.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
credo tu non tenga conto dei contraccolpi che prende la catena (e nella sua vita sono tanti) prova a chiedere a chi nella meccanica ha macchinari (uno a caso muletto) con pesi sospesi per mezzo della catena se non c'è uno "snervamento" delle maglie visto che in quei casi la catena non lavora sui rullini se non in piccola parte.
Se fosse solo un consumo dei rullini a fine vita catena (pensa che le mie, di solito, arrivano anche a 10k km) percepiresti il gioco dei rullini o tra rullino e maglia.. invece se provi non c'è nessun gioco.
Ma come puoi paragonare le sollecitazioni a cui è sottoposta la catena di un muletto con quella di una bici?
Lavoro nella meccanica da 40 anni ormai, conosco benissimo le caratteristiche degli acciai e so fare una stima del lavoro che svolge un componente,le grandezze a cui resiste una maglia di catena le ho già indicate, ripeto,se pensate che un essere umano possa arrivare a quei valori alzo le mani.
Se fosse come dici tu si sarebbe raggiunto il carico di snervamento dell' acciaio,cosa che produce deformazioni permanenti e,a quel punto,il materiale non è più in grado di resistere alle stesse sollecitazioni,ne consegue che si avrebbe un allungamento non più lineare,quindi in poco tempo la maglia si allungherebbe fino a strizione e di seguito a rottura.

• Mi piace
Reactions: alespg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.002
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Se fosse come dici tu si sarebbe raggiunto il carico di snervamento dell' acciaio
Non c'è bisogno e non ci arrivi a quel grado questo è chiaro, ma c'è sicuramente una forma di "assestamento" dell'acciaio stesso (se sei esperto di meccanica questo lo dovresti sapere, succede in quasi tutte le parti meccaniche a meno di lavorazioni -leghe- particolari che non ci sono nelle catene)
Non è solo la trazione che fa anzi.. sono i contraccolpi che subisce e, ripeto, sono tanti.. tant'è che i pro cambiano catena molto più spesso di noi ma loro non usano mezzi termini.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.598
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ragazzi mi date cortesemente una mano? Mi sono stufato della dima, ho deciso di non fare il terno al lotto con altre e vorrei cominciare a misurare con il calibro. A me le catene non duravano granché e partivano anche già usurate, per cui voglio dare la colpa alla dima e cominciare a misurare.

1. Mi confermate questi valori?
Catena 9v max allungamento 132,8 mm
Catena 12v max allungamento 132,5 mm
Misura presa su sei maglie

2. Quanto dovrei misurare su una catena nuova?

Se avete voglia scrivete anche il ragionamento.
132,4 circa è da nuova

• Mi piace
Reactions: FrankMar

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.598
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Misurata con calibro nonio preciso, la catena Dura ace 11V nuova misura 132,4 e a 132,9 il calibro shimano TN-CL42 non entrava ancora e quindi era ancora utilizzabile. La 12 V non la conosco.
nella 12 non mi entra il calibro che uso sulla 11 perchè troppo stretta, mi toccherà comprare l'attrezzo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.581
9.134
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Capitato per caso su questo video. Vi giro il link, se puo' interessare.
Parla in particolare di catene SRAM T-Type

Ci sono due strumenti della Shimano, il TL-CN41 e l'ultimo nato TL-CN42. La versione Sram è la copia del 41, di fatto tensionano i rulli simulando la pedalata, per misurare accuratamente

1780862447653.png

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Capitato per caso su questo video. Vi giro il link, se puo' interessare.
Parla in particolare di catene SRAM T-Type

L’unica cosa opinabile,ê che sram dice che cambiare la catena prima dello 0,8% di allungamento porta ad usurare prima il testo della trasmissione.mah…mai capito il perché.

• Mi piace
Reactions: andry96

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
309
241
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
L’unica cosa opinabile,ê che sram dice che cambiare la catena prima dello 0,8% di allungamento porta ad usurare prima il testo della trasmissione.mah…mai capito il perché.

A quale parte del video ti riferisci?
Il tizio mi sembra dica che Sram raccomanda il cambio a 0,8 ma lui di solito cambia a 0,5 perche', da li' in poi, gli sembra che la trasmissione inizi a diventare piu' rumorosa.

Spero che questa di Sram non sia l'inizio di una nuova tendenza.
Tra i mille standards NON esistenti nelle bici, la catena era uno dei pochi elementi uguali per tutti (almeno nelle dimensioni fondamentali).
Se adesso tutti si mettono a variare il diametro dei rullini o il passo o qualcos'altro, diventa tutto un manicomio.