Durata catene 11V

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per informazione, con la catena Sram red 11v (montata su uno Sram force), la durata è stata poco oltre i 5000km. Questo valore l'ho rilevato con due cambi catena consecutivi. Naturalmente l'allungamento l'ho misurato con l'apposito calibro.

Precedentemente, con catena kmc 11v, veleggiavo sempre sui 6000km

Ormai ne sono certo anch’io...:..le kmc durano di più,anche rispetto agli ultimissimi modelli shimano....

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
... Riporto la mia breve esperienza sulle catene... Primo equipaggiamento con catena ultegra e gruppo ultegra 6800, durata circa 5000km, abbastanza deluso per rumorosità ma confesso che sono stato meno attento alla pulizia /lubrificazione.
Secondo giro con kmc 11sl, quella color oro con maglie alleggerite e una durata dichiarata "superiore". All'inizio il calibro proprio non entrava, ora arriva a stento a 0.5 e siamo a 7500km, silenziosità ancora accettabile quindi direi promesse su durata mantenute.
Ho visto le wippermann e mi piace molto la nero oro ma sono abbastanza più pesanti di shimano e kmc...

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Anch'io trovo parecchio rumoroso il nuovo ultegra R8000 montato a febbraio con cui ora sono a circa 5000km (dovrò cambiare catena a breve).

Più che altro il paragone è impietoso se penso al "vecchio" XT 2x10 che ho sulla mtb che non fa praticamente alcun rumore nemmeno quando è pieno di fango.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Anch'io trovo parecchio rumoroso il nuovo ultegra R8000 montato a febbraio con cui ora sono a circa 5000km (dovrò cambiare catena a breve).

Più che altro il paragone è impietoso se penso al "vecchio" XT 2x10 che ho sulla mtb che non fa praticamente alcun rumore nemmeno quando è pieno di fango.

Straquoto....stessa mia esperienza con Xt 3x9...incredibilmente silenzioso..eppure di botte e mexda ne ha presa eh

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
... Riporto la mia breve esperienza sulle catene... Primo equipaggiamento con catena ultegra e gruppo ultegra 6800, durata circa 5000km, abbastanza deluso per rumorosità ma confesso che sono stato meno attento alla pulizia /lubrificazione.
Secondo giro con kmc 11sl, quella color oro con maglie alleggerite e una durata dichiarata "superiore". All'inizio il calibro proprio non entrava, ora arriva a stento a 0.5 e siamo a 7500km, silenziosità ancora accettabile quindi direi promesse su durata mantenute.
Ho visto le wippermann e mi piace molto la nero oro ma sono abbastanza più pesanti di shimano e kmc...

;nonzo%
Parliamo di una trentina di grammi, mi pare, una sorsata di acqua...suvvia, non scherziamo. Pesi ben maggiori sono assolutamente ininfluenti

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2

Tall con R8000 dietro hai il GS o SS come cambio?
Che cassetta monti?

Io questa rumorosità del nuovo ultegra 8000 non l ho mai digerita e Con chiunque io parli anche al di fuori del forum..si lamentano tutti della stessa cosa.
Mai scelta fu più infelice di abbandonare.il 6800 per questo macinacaffè

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Tall con R8000 dietro hai il GS o SS come cambio?
Che cassetta monti?

Io questa rumorosità del nuovo ultegra 8000 non l ho mai digerita e Con chiunque io parli anche al di fuori del forum..si lamentano tutti della stessa cosa.
Mai scelta fu più infelice di abbandonare.il 6800 per questo macinacaffè

Ho gabbia corta con 11-28.

Comunque a parte il rumore non posso lamentarmi del funzionamento, la cambiata è perfetta, rapida, basta sfiorare le leve che cambia marcia.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ho gabbia corta con 11-28.

Comunque a parte il rumore non posso lamentarmi del funzionamento, la cambiata è perfetta, rapida, basta sfiorare le leve che cambia marcia.
Nulla da eccepire su questo punto.
Il cambio non sbaglia un colpo..sarei bugiardo a dire il contrario.
Ma onestamente..almeno a mio modo di vedere è intollerabile comprare un gruppo che sostituisce una serie precedente ed avere un peggioramento rispetto al suo predecessore.
Avrei rinunciato volentieri a quel pelo di forza in meno sui comandi nel cambio dei rapporti, ed avere la stessa silenziosità del vecchio 6800.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Nulla da eccepire su questo punto.
Il cambio non sbaglia un colpo..sarei bugiardo a dire il contrario.
Ma onestamente..almeno a mio modo di vedere è intollerabile comprare un gruppo che sostituisce una serie precedente ed avere un peggioramento rispetto al suo predecessore.
Avrei rinunciato volentieri a quel pelo di forza in meno sui comandi nel cambio dei rapporti, ed avere la stessa silenziosità del vecchio 6800.
Io continuo a pensare che sia dovuto al pacco pignoni e non al sistema cambio che deriva direttamente dalla MTB e praticamente un Shadow

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Io continuo a pensare che sia dovuto al pacco pignoni e non al sistema cambio che deriva direttamente dalla MTB e praticamente un Shadow

Mettiamo caso sia così...
Se io compro un 11/30 8000 e non va per qualche misteriosa causa..cosa dovrei fare? Comprare pacchi pignoni fino a quando non pesco il jolly?

Andiamo Ste, il 6800 digeriva tutto 12/28 mischiati, 11/30 misti miche..e NB con il gabbia corta, 11/28...tutto.
E rispetto a questo c'era un abisso a silenziosità

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mettiamo caso sia così...
Se io compro un 11/30 8000 e non va per qualche misteriosa causa..cosa dovrei fare? Comprare pacchi pignoni fino a quando non pesco il jolly?

Andiamo Ste, il 6800 digeriva tutto 12/28 mischiati, 11/30 misti miche..e NB con il gabbia corta, 11/28...tutto.
E rispetto a questo c'era un abisso a silenziosità
Ripeto non puo essere il cambio
Purtroppo penso ad una regolazione che sbaglia per passaggi cavi non perfetti

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
;nonzo%
Parliamo di una trentina di grammi, mi pare, una sorsata di acqua...suvvia, non scherziamo. Pesi ben maggiori sono assolutamente ininfluenti
Non dico che siano influenti 30g, dico che 30g su 250 sono più del 10%.
Per me peso in meno vuol dire maggiore attenzione alla progettazione del pezzo o migliore tecnologia; non è facile scendere di peso su prodotti maturi, chi ci riesce è per me ingegneristicamente più bravo e io preferisco comprare quel tipo di prodotto, non perché mi fa andare più forte ma perché mi appaga di più.
Inoltre, su una bici e su ogni altro mezzo di trasporto, se vuoi la leggerezza devi essere attento a tutti i particolari.

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non dico che siano influenti 30g, dico che 30g su 250 sono più del 10%.
Per me peso in meno vuol dire maggiore attenzione alla progettazione del pezzo o migliore tecnologia; non è facile scendere di peso su prodotti maturi, chi ci riesce è per me ingegneristicamente più bravo e io preferisco comprare quel tipo di prodotto, non perché mi fa andare più forte ma perché mi appaga di più.
Inoltre, su una bici e su ogni altro mezzo di trasporto, se vuoi la leggerezza devi essere attento a tutti i particolari.

Per come la esponi posso anche essere d'accordo pero' a fronte della valenza estetica, personalmente, dei 40 grammi in piu non me ne faccio un cruccio.
Per quanto riguarda progettazione e qualità, si dice che le catene wippermann/ connex siano notevolissime

o-o

• Mi piace
Reactions: msmtrt1 and mcodda

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
689
20
43
Pietrasanta lucca
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Giant Tcr
Io tutta questa rumorosità non la trovo con il mio r8000 gs e pacco pignoni 11-32 lo trovò semplicemente fantastico, l’uniCa cosa che può far funzionare male r8000 è la lunghezza sbagliata delle guaine i special modo quella che entra direttamente nel deragliatore c’e Un criterio preciso da seguire sulla lunghezza di essa e spesso chi monta le bici con la presunzione di sapere sempre tutto crea poi problemi di funzionamento

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io tutta questa rumorosità non la trovo con il mio r8000 gs e pacco pignoni 11-32 lo trovò semplicemente fantastico, l’uniCa cosa che può far funzionare male r8000 è la lunghezza sbagliata delle guaine i special modo quella che entra direttamente nel deragliatore c’e Un criterio preciso da seguire sulla lunghezza di essa e spesso chi monta le bici con la presunzione di sapere sempre tutto crea poi problemi di funzionamento
Quello che viene lamentato non sono "problemi di funzionamento" ma la rumorosità della catena sui pignoni.
E con tutta la buona volontà del mondo, non riesco ad immaginare un motivo tecnico per cui una guaina della lunghezza sbagliata potrebbe provocare rumore nello scorrimento della catena...

• Mi piace
Reactions: blues boy and Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2

Roberto..la giusta lunghezza della guaina...è stata la prima cosa controllata (..e corretta da precise specifiche shimano di montaggio) già diversi mesi fa.

e questa cosa... dal momento che la bici è stata montata da chi le Bici le monta... dovrebbe già di per se far riflettere.. Visto che IO grazie all aiuto di Davlak ed SCR, sono dovuto intervenire sulla guaina in oggetto per montarla correttamente, dal momento che era almeno 5 cm più lunga.

in ogni caso sono d'accordo con Te che la lunghezza sbagliata della guaina che dal carro va al cambio possa generare Malfunzionamenti del Cambio stesso.
Onestamente un cambio o e regolato bene o e regolato male. E se un cambio è regolato male Non lavora correttamente.
Ma se un cambio è regolato bene, ed è impeccabile nel suo funzionamento ovvero: lavorare bene nell utilizzo di tutta la scala rapporti, ma ciò nonostante continua ad avere rumori di frizionamento... la lunghezza guaina non c'entra nulla.

e questa questione del Ultegra 8000 rumoroso, è lamentata da molte, troppe persone

a me invece viene il dubbio che ci sono persone che non percepiscono come rumoroso un cambio, perchè probabilmente non hanno mai conosciuto un un cambio veramente silenzioso.

alla luce di tutto questo Rimango del Mio parere che il 6800 era migliore dell 8000.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Quello che viene lamentato non sono "problemi di funzionamento" ma la rumorosità della catena sui pignoni.
E con tutta la buona volontà del mondo, non riesco ad immaginare un motivo tecnico per cui una guaina della lunghezza sbagliata potrebbe provocare rumore nello scorrimento della catena...
E qui hai detto una bischerata
L' imbando nei nuovi 8000 e 9100 è fondamentale, ha addirittura una guaina specifica.
Dunque molto molto importante.
Deve essere corto e deve avere un certo raggio

• Mi piace
Reactions: Roberto83

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E qui hai detto una bischerata

@Joe_T qua sopra ha spiegato perchè non è una bischerata.

Non stiamo parlando di rumorosità nella deragliata o di imprecisione di cambiata, ma di rumorosità nello scorrimento .

io ho un R8000 con catena 701, ed oggettivamente un certo rumore lo fa, non posso fare confronti con il 6800 che non ho avuto. Per contro il funzionamento propriamente detto è perfetto, sia a livello di precisione che di velocità di cambiata.

• Mi piace
Reactions: blues boy

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
689
20
43
Pietrasanta lucca
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Giant Tcr
Io l’unico problema che lamento è una usura precoce della catena io ultegra R8000 lo ritengo molto silenzioso si vede che non avete mai provato la serie 5700/6700 quelli avevano una nota rumorosità specie sui primi 3/4 pignoni... credetemi la guaina per le nuove serie deve essere specifica e ben calibrata e questo andrebbe detto anche a chi le bici le “monta” tutti i giorni...