Durata catene 11V

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
689
20
43
Pietrasanta lucca
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Giant Tcr
Ed è così perchè è un dogma religioso oppure c'è una spiegazione razionale?
Quale influenza ha la guaina in assenza di sollecitazioni sul cavo?
Cos'è, qualcuno ha abolito la prima legge di Newton e si è dimenticato di avvertire la comunità scientifica?
Una guaina troppo corta o troppo lunga può provocare un ritorno errato del cavo (scusa se mi sono spiegato male) non devi mica essere contrariato così... qui si fa per parlare e per confrontarsi comunque ti riposto questo articolo buone pedalate.https://www.cyclinside.it/web/shima...tenzioni-di-montaggio-per-un-cambio-perfetto/

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perdonami se sono sembrato "contrariato" ma la guaina non può essere, e l'ho già spiegato due volte.

Del resto c'è anche chi ha il rumore sul Di2, che la guaina non ce l'ha proprio, per cui resta difficile dare la colpa solo a quella.

Quanto all' articolo non dice nulla di diverso da quanto avevo scritto anch'io. Ma non è un problema di rumorosità del cambio, il cambio funziona in modo impeccabile, è semplicemente (un po') rumoroso lo scorrimento della catena. E lo stesso forumendolo col Di2 ha raccontato che con catena nuova il rumore è scomparso, forse per l'abbondante grasso presente sulle catene nuove. Potrebbe essere qualcosa legato all'usura (o alle tolleranze) della catena e alla diversa fattura degli spider, la mia ha 3000 km ma almeno 2000 li ho fatti su sterrato per cui può essere che si sia usurata più velocemente (il calibro Park Tool non passa, comunque).

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
689
20
43
Pietrasanta lucca
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Giant Tcr
Perdonami se sono sembrato "contrariato" ma la guaina non può essere, e l'ho già spiegato due volte.

Del resto c'è anche chi ha il rumore sul Di2, che la guaina non ce l'ha proprio, per cui resta difficile dare la colpa solo a quella.

Quanto all' articolo non dice nulla di diverso da quanto avevo scritto anch'io. Ma non è un problema di rumorosità del cambio, il cambio funziona in modo impeccabile, è semplicemente (un po') rumoroso lo scorrimento della catena. E lo stesso forumendolo col Di2 ha raccontato che con catena nuova il rumore è scomparso, forse per l'abbondante grasso presente sulle catene nuove. Potrebbe essere qualcosa legato all'usura (o alle tolleranze) della catena e alla diversa fattura degli spider, la mia ha 3000 km ma almeno 2000 li ho fatti su sterrato per cui può essere che si sia usurata più velocemente (il calibro Park Tool non passa, comunque).
Credimi il mio nessun rumore anzi penso che questa volta in casa shimano si siano proprio superati guarda non rimpiango di certo il 7900 durace ne 6700 in quanto a rumorosità e pensa che erano gruppi a 10v

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La rotazione degli ingranaggi è più lenta,soprattutto se usi rapporti lunghi,quindi i vari elementi della trasmissione rimangono a contatto del medesimo punto(parlando in termini di centesimi di mm)più a lungo rispetto a rotazioni veloci e quindi lavorando si usurano prima perchè le forze che agiscono sulla trasmissione si distribuiscono su una superfice minore nella medesima unità di tempo che quindi subisce l'ingaggio per un periodo più lungo(per es.nella catena i rullini(che possono ruotare)si "smangiano" molto meno dei perni(componenti fissi).Comunque questa è solo una mia congettura.

Potrebbe anche essere ma io nella mia breve esperienza non ho mai notato consumi maggiori facendo molto dislivello.
Quest'anno ho fatto per alcuni mesi diverse gare in circuito (almeno 1 a settimana) e credevo ci fosse una maggiore usura della catena per le continue strappate che si danno sui pedali ma neanche qui ho visto grosse differenze nel consumo.

• Mi piace
Reactions: Roberto83

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Potrebbe anche essere ma io nella mia breve esperienza non ho mai notato consumi maggiori facendo molto dislivello.
Quest'anno ho fatto per alcuni mesi diverse gare in circuito (almeno 1 a settimana) e credevo ci fosse una maggiore usura della catena per le continue strappate che si danno sui pedali ma neanche qui ho visto grosse differenze nel consumo.

Si ma difatti era solo un mio pensiero,riguardo all'usura dei componenti della trasmissione e in particolare della catena se ne legge di tutto e il contrario di tutto:mrgreen:

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
metto i miei 2 cent anch'io.............cambiata oggi catena kmc 11v con 4200 km all'attivo e 133,1 di calibro.
peso 56 kg e la pulisco/lubrifico ogni 200 km circa.........non sono un po pochini?
ps.in 4000 km circa 40000 m d+