Durata copertoncini nella confezione originale

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Michelin pro 4 service corsa prenderei una coppia da 23 e una coppia da 25 usando il 23 davanti e 25 dietro,siccome sono in offerta vorrei approfittarne penso di fare circa 10.000 km all'anno e non so quanti km fanno i copertoncini prima di sostituirli.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Michelin pro 4 service corsa prenderei una coppia da 23 e una coppia da 25 usando il 23 davanti e 25 dietro,siccome sono in offerta vorrei approfittarne penso di fare circa 10.000 km all'anno e non so quanti km fanno i copertoncini prima di sostituirli.
visto che ci sei, potresti prendere un'altra coppia da 25.
al posteriore durano circa la metà, per cui così in un anno ci stai comodo.
calcola circa 2500\3000 al post e sui 5\6000 all'ant.
poi dipende anche da altri fattori: peso, condizioni asfalto, meteo...etc.

comunque se ti interessa li ho testati qui:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=194766
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho provato più volte a fare delle ricerche mirate in tal senso...ma sono sempre state inconcludenti.
Un pneumatico da Auto o da Moto ha un DOT che di Quel pneumatico.. ti dice anno e mese di produzione.
In modo da capire in caso di acquisto, quando è stato prodotto.
Ma niente di tutto ciò per dei minuscoli copertoncini da bicicletta.

Per cui Mi chiedo.
Quale è in termini di Anni, un tempo limite oltre il quale la gomma da inizio ad un processo di decadimento, pur rimanendo in un magazzino, o su uno scaffale a prender polvere nella sua confezione?
Come? e se si manifesta questo decadimento...su un copertone, rispetto ad uno di recentissima produzione ad esempio?
Noi che li utilizziamo... siamo all oscuro di tutto questo, a differenza di un automobilista o un motociclista,
Eppure... viste le minuscole misure di un copertoncino da bici, forse dovremmo saperne più degli altri.
Voi che opinioni o che idea avete in merito?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
.
Per quanto tempo si possono conservare gli pneumatici?
Gli pneumatici Schwalbe possono essere conservati fino a 5 anni senza problemi. Se possibile, dovrebbero essere immagazzinati in un ambiente fresco, asciutto e soprattutto lontano da fonti di luce. Osservando queste regole la durata può essere anche più lunga.
Gli pneumatici montati devono sempre essere mantenuti gonfiati altrimenti sarà necessario appendere la ruota. Se una bicicletta viene messa a magazzino per lungo tempo con le gomme sgonfie, il fianco dello pneumatico può subire danni.


Se non erro c'è la data di produzione sui loro copertoni.

Tolti evidenti segni di deterioramento (crepe, ben diverse dalle crepe da usura...) per mè vale la regola dell'unghia , se la mescola è dura e non permette alla mia unghia di "piantarsi" , non lo monto , e non parlo solo della bici ma anche di auto e moto , su moto ho montato tranquillamente treni di gomme che erano da 10 anni in magazzino e all'epoca ero uno scavezzacollo da ginocchio a terra .
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
.
Per quanto tempo si possono conservare gli pneumatici?
Gli pneumatici Schwalbe possono essere conservati fino a 5 anni senza problemi. Se possibile, dovrebbero essere immagazzinati in un ambiente fresco, asciutto e soprattutto lontano da fonti di luce. Osservando queste regole la durata può essere anche più lunga.
Gli pneumatici montati devono sempre essere mantenuti gonfiati altrimenti sarà necessario appendere la ruota. Se una bicicletta viene messa a magazzino per lungo tempo con le gomme sgonfie, il fianco dello pneumatico può subire danni.


Se non erro c'è la data di produzione sui loro copertoni.

Tolti evidenti segni di deterioramento (crepe, ben diverse dalle crepe da usura...) per mè vale la regola dell'unghia , se la mescola è dura e non permette alla mia unghia di "piantarsi" , non lo monto , e non parlo solo della bici ma anche di auto e moto , su moto ho montato tranquillamente treni di gomme che erano da 10 anni in magazzino e all'epoca ero uno scavezzacollo da ginocchio a terra .

Le indicazioni di schwalbe però, fanno riferimento ad un pneumatico già in tuo possesso, e ti dicono come conservarlo al meglio.
Quindi in base a come mi hai risposto io Ti riformulo diversamente la domanda.

Ordini dei copertoncini ON LINE, ti arrivano, e gli pianti l'unghia dentro; se non ti soddisfano che fai? Li rimandi indietro!?

Ho trovato In un negozio dei copertoncini VITTORIA CORSA OPEN CX III da 25 a 19,90 €
Questo copertoncino, a quanto ho avuto modo di vedere facendo delle ricerche, ha fatto la sua comparsa sul mercato attorno al 2015.
Sono passati quasi 6 anni.
Un po per il prezzo, ma più perche (nessuno me lo leva dalla testa..) quei copertoni sono Dei veloflex corsa con un altro nome.. Vorrei prenderli tutti e portarli a casa, visto che i veloflex corsa ormai non esistono più.
c'è da fidarsi? o corro il rischio di fare scorta di qualcosa che poi non potrò utilizzare, o avrà una una vita di utilizzo dimezzata?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Per quale oscuro motivo devi piantarli l'unghia dentro?

in riferimento..

Tolti evidenti segni di deterioramento (crepe, ben diverse dalle crepe da usura...) per mè vale la regola dell'unghia , se la mescola è dura e non permette alla mia unghia di "piantarsi" , non lo monto , e non parlo solo della bici ma anche di auto e moto , su moto ho montato tranquillamente treni di gomme che erano da 10 anni in magazzino e all'epoca ero uno scavezzacollo da ginocchio a terra .
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...Un pneumatico da Auto o da Moto ha un DOT che di Quel pneumatico.. ti dice anno e mese di produzione.
In modo da capire in caso di acquisto, quando è stato prodotto.
Ma niente di tutto ciò per dei minuscoli copertoncini da bicicletta...
Solitamente hanno una sigla che ti permette di risalire a anno e mese di produzione, anche perché serve a loro poi se dovessero avere qualche difetto per risalire a quale lotto corrisponda, non so se lo facciano tutti i produttori ma suppongo di si.