Durata Telaio in Carbonio

Chatty

Pignone
1 Giugno 2005
121
1
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
jajabebe ha scritto:
Ciao,

Il tuo rivenditore ti ha appena descritto il collasso strutturale delle leghe di alluminio. L'alluminio ha un invecchiamento insito che ne cambia le caratteristiche meccaniche con il passare del tempo a prescindere dalle sollecitazioni meccaniche cui è sottoposto. é un po come se la sua "curva di invecchiamento" crollasse in maniera repentina.

La fibra di carbonio impregnata nelle resine epossidiche ha un comportamento molto diverso. Quella stessa curva di invecchiamento è per lo più lineare e la sua tendenza verso il basso comincia tardivamente e cala molto lentamente.
Tieni presente che l'invecchiamento non riguarda tanto la fibra quanto le resine. Oggi la qualità delle resine è tale da garantire una prestazione costante del telaio per un tempo talmente lungo da poterti accompagnare per tutta la tua passione...ma presto saranno in commercio nuove mescole molto più resistenti.

Ciao.

Interessante, sai dirmi qualcosa di più sull'alluminio. Il mio telaio è in questo materiale e vorrei evitare di uscire oggi pomeriggio e ritornare a casa a piedi. E' possibile valutare "a che punto siamo" o bisogna aspettare la tragedia per accorgersi che il collasso è avvenuto?

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Chatty ha scritto:
Interessante, sai dirmi qualcosa di più sull'alluminio. Il mio telaio è in questo materiale e vorrei evitare di uscire oggi pomeriggio e ritornare a casa a piedi. E' possibile valutare "a che punto siamo" o bisogna aspettare la tragedia per accorgersi che il collasso è avvenuto?

Difficile a dirsi: Telaio? anno? scricchiolii?

aleghost

Novellino
24 Marzo 2006
81
0
San Martino B.A.
Visita sito
Bici
C4
jajabebe ha scritto:
Ciao,

Il tuo rivenditore ti ha appena descritto il collasso strutturale delle leghe di alluminio. L'alluminio ha un invecchiamento insito che ne cambia le caratteristiche meccaniche con il passare del tempo a prescindere dalle sollecitazioni meccaniche cui è sottoposto. é un po come se la sua "curva di invecchiamento" crollasse in maniera repentina.

La fibra di carbonio impregnata nelle resine epossidiche ha un comportamento molto diverso. Quella stessa curva di invecchiamento è per lo più lineare e la sua tendenza verso il basso comincia tardivamente e cala molto lentamente.
Tieni presente che l'invecchiamento non riguarda tanto la fibra quanto le resine. Oggi la qualità delle resine è tale da garantire una prestazione costante del telaio per un tempo talmente lungo da poterti accompagnare per tutta la tua passione...ma presto saranno in commercio nuove mescole molto più resistenti.

Ciao.

...pur non sapendo molto d'ingegneria dei materiali, la cosa mi pareva, infatti, alquanto strana e detta, più che altro, per sentito dire. Ovviamente, come dicevi nell'altro post, la qualità dei telai in carbonio è notevolmente differente e dipende sial dal carbonio usato che dalle resine che dal tipo di costruzione del telaio.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Tato@NA ha scritto:
pensa che alcuni produttori garantiscono i telai a vita!!!

La garanzia riguarda le crikke le rotture insomma cose evidenti..

Sarà molto difficile dimostrare il calo d performances del telaio..

Cmq x il resto anke secondo me è una balla..ed ankio sò ke il carbonio teme i raggi del sole..per il resto non teme nulla..

Anzi in teoria il calo d prestazioni se tenuto bene non dovrebbe verificarsi mai..non ricordo dove ma ho letto ke il telaio non essendo un metallo ha proprio la caratteristica d non perdere qualità meccanike..

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
jajabebe ha scritto:
Ciao,

Ciao.

quoto in pieno!

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Ciao,

Ciao.

riprendo questo post in quanto vorrei capire se conviene acquistare un telaio in carbonio oppure uno in alluminio.
Partiamo dal presuppopsto che io peso kg. 60. In teoria non dovrei avere nessun problema con un telaio in carbonio, ma leggendo il topic mi sono accorto che anche la durata di un telaio in carbonio potrebbe essere drasticamente ridotta.
Chiedo, quindi, conferme o smentite.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Niente e nessuno dura in eterno..
le bici si cambiano sopratutto per avere le risposte dal telaio.
comunque i telai perdono le qualità iniziali, ciò non vulo dire che si devono buttare.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Mi è giunta voce, da un rivenditore di bici, che la durata di un telaio in carbonio è di 3 anni, a prescindere dal chilometraggio accumulato. Cioè anche se io lasciassi il telaio in cantina, dopo 3 anni le sue caratteristiche meccaniche non sarebbero più tali da renderlo affidabile e performante come da nuovo. Il negoziante asseriva che questo è dovuto alla durata delle resine.
Cosa ne pensate?

ciao

E' impossibile generalizzare perche non tutti i telai in carbonio sono uguali.
Io ti posso però assicurare, per esperienza diretta, che ad esempio un telaio bianchi 928 carbon l già dopo un anno e 15.000 Km perde molto della rigidità iniziale.

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
(.................)
Io ti posso però assicurare, per esperienza diretta, che ad esempio un telaio bianchi 928 carbon l già dopo un anno e 15.000 Km perde molto della rigidità iniziale.
........Al punto tale da avvertirlo;nonzo%? se così fosse non converrebbe più comprare telai in carbonio della stessa "qualità";nonzo%.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Come hai fatto a verificarlo??? ;nonzo%senzazioni personali oppure lo hai riscontrato con strumentazioni apposite???;nonzo%

Emiliano

Novellino
25 Aprile 2009
46
2
46
Monselice
Visita sito
Mai sentito parlare della ditta Alan di Padova, sono stati i primi in Italia ad utilizzare il carbonio per costruire telai. Un mio collega ha uno dei primi telai e oramai ha 20 anni, ci corre sopra tranquillamente...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mai sentito parlare della ditta Alan di Padova, sono stati i primi in Italia ad utilizzare il carbonio per costruire telai. Un mio collega ha uno dei primi telai e oramai ha 20 anni, ci corre sopra tranquillamente...

No...perà penso anche al carbonio usato nell'ambito navale e non mi risulta che dopo tot. ore o miglia fatte vengano cambiati gli scafi in carbonio???;nonzo%
io credo di più a leggende metropolitane che poi con il tempo sostituiscono la realtà, o meglio ancora alla grande diffusione che ha avuto la bici in carbonio che inevitabilmente porta anche l'aumento delle casistiche di difetti riscontrati, ma quando cadi malamente si cricca il carbonio come si ammacca o cricca l'alluminio...:angrymod:

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Non posso parlare per il Bianchi perchè non ne ho mai avuto uno, però quoto il concetto: su tutti i telai full carbon che ho avuto, anche a me, a livello di sensazione, è parso che a fine anno la rigidità fosse ben lontana da quella del telaio nuovo. Ovviamente parlo di utilizzi intensi, (stagioni da 25000km e gare in tutte le condizioni meteo e soprattutto di asfalti, spesso disastrati) però il calo mi sembra sia stato sempre piuttosto netto.

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
24
41
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Molto dipenda anche dalla quantità e qualità del trasparente che usano poi per proteggere la fibra di carbonio.
Un telaio in carbonio a vista opaco mi da l'idea di essere più esposto all'invecchiamento causato da sole,etc

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
345
40
Visita sito
Molto dipenda anche dalla quantità e qualità del trasparente che usano poi per proteggere la fibra di carbonio.
Un telaio in carbonio a vista opaco mi da l'idea di essere più esposto all'invecchiamento causato da sole,etc

guarda, il sole è veramente micidiale! ma io al mio telaio gli faccio un paio di punturine di botox ogni 6 mesi e quello mi ritorna giovane e scattante come prima! le consiglio a tutti, le punturine! al mio telaio gli ho anche messo il nome di silvio, tanto è in tiro!