E' arrivata!!

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Grazie a tutti per i vostri preziosi commenti.. In effetti l'analisi di faberfortunae è conforme a quanto dichiarato dal venditore, con il quale ho già fissato una serie di follow up volti a regolare l'assetto per gradi.

L'assetto in bici secondo me si fa subito,molti pensano che stando piegati si stia scomodi,invece devi cercare di posizionarti subito bene,è una bici da corsa,non una bici da passeggio o mtb...
Cannondale consiglia di non superare 5.5 cm di spessori,dovresti essere al limite,oltre a questo hai anche la piega in positivo...

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
... Non sempre la presenza massiccia di spessori sotto l'attacco segnala una taglia sbagliata. Nè, a mio modesto parere comporta necessariamente rischi di rotture meccaniche. A meno che non si superino i limiti di sicurezza certificati dalla casa costruttrice. La controindicazione maggiore è una scarsa stabilità in discesa innanzitutto, oltre ad una approssimazione nelle traiettorie in curva, che può diventare pericolosa solo ad alte velocità. Quanto alla taglia, capita pure che chi vende la bici, rendendosi conto di non aver a che fare con un' agonista, proponga inizialmente un assetto poco racing dando modo al cliente di abituarsi gradatamente alla posizione piegata sulla curva così da invertire, progressivamente, gli spessori da sotto a sopra all'attacco ed arrivare, in tal modo, a tagliare la forcella solo dopo che il ciclista si è gradientemente abituato all'assetto corretto. Questa è una via. L'altra (a mio avviso più sbagliata) è quella di mettere in sella il ciclista su di un telaio più alto (e quindi di una misura maggiore rispetto alla sua propria) per consentirgli di piegarsi di meno. L'effetto è quello di biciclettone enormi su gambette corte che si staccano da una sella incollata al tubo, senza che si possa vedere nemmeno la marca del reggisella;nonzo% Io non sono un biomeccanico e quindi posso aver detto stupidaggini, ma conosco molti ciclisti che hanno raggiunto l'assetto ideale solo dopo parecchio tempo dall'acquisto della bici. ciao
Il

ok,forse la taglia non è sbagliata,ma è sbagliato l'aver scelto quel telaio...
Il caad ha geometrie con tubi sterzo molto bassi,di certo non è una bici per stare comodi...a quel punto,doveva scegliere un telaio che li permetteva di avere meno spessori,e nel tempo stesso di stare comodo...
L'assetto in bici si fa subito,non pensare che piu' stai alto col manubrio e piu' stai comodo,anzi,potresti accusare dolori ad avere il manubrio così alto...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ok,forse la taglia non è sbagliata,ma è sbagliato l'aver scelto quel telaio...
Il caad ha geometrie con tubi sterzo molto bassi,di certo non è una bici per stare comodi...a quel punto,doveva scegliere un telaio che li permetteva di avere meno spessori,e nel tempo stesso di stare comodo...
L'assetto in bici si fa subito,non pensare che piu' stai alto col manubrio e piu' stai comodo,anzi,potresti accusare dolori ad avere il manubrio così alto...

Mino con me sfondi una porta aperta: in bdc si sta piegati e su questo non ci piove, tra l'altro concordo pure sul fatto che alla lunga quello e' l'unico modo per evitare di scaricare sulla schiena e sul trapezio tutta la fatica. Vedrai che pian piano anche il nostro amico si abituerà. E riuscirà a godersi al meglio anche questa splendida bici.o-o

berurier

Pignone
18 Aprile 2012
146
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Mino con me sfondi una porta aperta: in bdc si sta piegati e su questo non ci piove, tra l'altro concordo pure sul fatto che alla lunga quello e' l'unico modo per evitare di scaricare sulla schiena e sul trapezio tutta la fatica. Vedrai che pian piano anche il nostro amico si abituerà. E riuscirà a godersi al meglio anche questa splendida bici.o-o

è colpa mia... non riesco a spiegarmi bene...
io VOGLIO raggiungere un assetto definitivo... ho solo scelto di farlo per gradi

e poi non ho ancora finito di cacciare via la tartaruga rovesciata... magari senza di lei mi piego con meno fatica.. :cry