E-bike con limite a 45 kmh

23 Ottobre 2015
7.099
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Le ebike normalmente hanno l’assistenza limitata a 25 kmh (definite “Pedelec”), ma a livello legislativo si può arrivare a 45 kmh con le S-pedelec.

Ci sono pochissimi modelli, ma sarebbe una svolta notevole nella mobilità quotidiana, sarebbero concorrenziali a scooter, moto e auto, oltre che spostare più in alto le performance a confronto delle bici normali.

Qualcuno ha qualche info in più?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.528
3.129
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Le ebike normalmente hanno l’assistenza limitata a 25 kmh (definite “Pedelec”), ma a livello legislativo si può arrivare a 45 kmh con le S-pedelec.

Ci sono pochissimi modelli, ma sarebbe una svolta notevole nella mobilità quotidiana, sarebbero concorrenziali a scooter, moto e auto, oltre che spostare più in alto le performance a confronto delle bici normali.

Sono quelle con potenza superiore a 250 W, ma in alcuni stati tipo Svizzera il discrimine è la velocità: richiedono la targa, lo specchietto e - in Italia - un casco con omologazione specifica, mentre in Svizzera si può usare un casco da bici normalissimo. Altri stati possono avere regolamentazioni differenti e bisogna adeguarsi se, ad esempio, si va in vacanza, pena il sequestro del mezzo (almeno in Italia è così se ti beccano con un casco da bici. In effetti sono alquanto veloci dato che sono praticamente degli scooter e molta gente, secondo me, esagera un pochino.

• Mi piace
Reactions: carci and andry96

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sono quelle con potenza superiore a 250 W, ma in alcuni stati tipo Svizzera il discrimine è la velocità: richiedono la targa, lo specchietto e - in Italia - un casco con omologazione specifica, mentre in Svizzera si può usare un casco da bici normalissimo. Altri stati possono avere regolamentazioni differenti e bisogna adeguarsi se, ad esempio, si va in vacanza, pena il sequestro del mezzo (almeno in Italia è così se ti beccano con un casco da bici. In effetti sono alquanto veloci dato che sono praticamente degli scooter e molta gente, secondo me, esagera un pochino.
Quest'anno non ne abbiamo fatte, l'anno scorso le bici da 45km/h avevano le luci accese sempre, lo specchietto, la targa e dovevano fare il TÜV (parlo per la Germania).
Non avendole pedalate, non so che altri accorgimenti ci vogliono.
Certo che potrebbero davvero diventare un sostituto degli Scooter.
Ma a quel punto, chiederebbero pure di essere assicurate...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici

Non capisco questa frase...

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.528
3.129
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Quest'anno non ne abbiamo fatte, l'anno scorso le bici da 45km/h avevano le luci accese sempre, lo specchietto, la targa e dovevano fare il TÜV (parlo per la Germania).
Non avendole pedalate, non so che altri accorgimenti ci vogliono.
Certo che potrebbero davvero diventare un sostituto degli Scooter.
Ma a quel punto, chiederebbero pure di essere assicurate...
In Svizzera ce ne sono tante ed hanno praticamente sostituito tutti i motorini tipo Ciao della Piaggio che prima erano diffusissimi dato che 48 cc era il limite senza patente, mentre per il classico Vespino 50 ci voleva targa e patentino. Io ho provato una classica 250 W e non c'è tantissima differenza rispetto a una bici normale, mentre le 45 km/h sfrecciano e a volte sono usate in modo improprio tanto che si vedono avvertimenti sulle ciclabili che chiedono prudenza, insomma se c'è un falsopiano ti vedi ste motociclette che vanno a 50 all'ora.
Per quanto riguarda l'assicurazione, fino al 2011 c'era per tutte le bici (costava tipo 5-10 €/anno), mentre ora è possibile fare una assicurazione tipo la RC delle auto a un costo alquanto contenuto specie se si considerano gli stipendi.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
In Svizzera ce ne sono tante ed hanno praticamente sostituito tutti i motorini tipo Ciao della Piaggio che prima erano diffusissimi dato che 48 cc era il limite senza patente, mentre per il classico Vespino 50 ci voleva targa e patentino. Io ho provato una classica 250 W e non c'è tantissima differenza rispetto a una bici normale, mentre le 45 km/h sfrecciano e a volte sono usate in modo improprio tanto che si vedono avvertimenti sulle ciclabili che chiedono prudenza, insomma se c'è un falsopiano ti vedi ste motociclette che vanno a 50 all'ora.
Per quanto riguarda l'assicurazione, fino al 2011 c'era per tutte le bici (costava tipo 5-10 €/anno), mentre ora è possibile fare una assicurazione tipo la RC delle auto a un costo alquanto contenuto specie se si considerano gli stipendi.
Il fatto è quello, poi la gente diventa pericolosa!!!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.964
26.263
.
Visita sito
Bici
mia
Talmente poco interessato alle e-bike che vengo ora a conoscenza di questi modelli potenziati in grado di andare ad una velocità simile agli scooter con motore a scoppio, effettivamente quasi 50 kmh (che poi magari con qualche trucchetto oltrepasseranno anche) per una bici che sfreccia in pieno centro è un bell'andare e parecchio pericoloso per pedoni.. visto che in pratica non la senti :x

• Mi piace

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Talmente poco interessato alle e-bike che vengo ora a conoscenza di questi modelli potenziati in grado di andare ad una velocità simile agli scooter con motore a scoppio, effettivamente quasi 50 kmh (che poi magari con qualche trucchetto oltrepasseranno anche) per una bici che sfreccia in pieno centro è un bell'andare e parecchio pericoloso per pedoni.. visto che in pratica non la senti :x
E conoscendo l'intelligenza media dell'essere umano, stai certo che questi andrebbero a bomba!!!

• Mi piace
Reactions: golias

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.528
3.129
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Già visto anche quello: tipo fat bike che raggiunge gli 80 km/h, ovviamente senza targa, specchietto e se non ricordo male anche senza casco, d'altronde noi siamo un popolo da casello a casello. E per parlare di gente in bdc, in questi giorni post-quarantena ho visto una marea di idioti senza casco, molto più del solito.

• Mi piace

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
324
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
L'antipatia per le e-bike in questo forum è palese, nessuno solleva l'obiezione del motore silenzioso per le auto elettriche, eppure sono silenziose, possono girare in centro e fanno più dei 45 :mrgreen:
Antipatia ?
Quasi odio direi .......
Vedersi superare in salita da uno più vecchio e con qualche chilo in più per alcuni è insopportabile !

• Mi piace
  • Haha
Reactions: mlv and ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
@Shadowplay
Avevo un vicino di casa che aveva un'automobile che sembrava uscita dalla serie Hazzard, non ho mai sentito nessuno inveire contro le automobili in generale ma solo contro di lui...
E dei cinquantenni che frequentano il forum quanti non avevano il carburatore da 19 sul ciclomotore? Io non l'avevo, ma parevo essere l'unico.
Vabbè, abbandono la discussione per evitare flame o-o