E-bike con limite a 45 kmh

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In realtà se omologate in Italia sono legali come negli altri stati.
La normativa è europea.
Poi bisogna vedere il discorso casco, luci, specchietto, targa, etc...
Che non mi è ancora ben chiaro

Da quanto ho capito io andrebbero targate e omologate come ciclomotori per cui assicurazione casco da moto e targa ma in più bisogna vedere appunto che richieste ha la motorizzazione perché se servono fari frecce specchietti targa ecc si va dall'assurdo all'impossibile
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
In realtà se omologate in Italia sono legali come negli altri stati.
La normativa è europea.
Poi bisogna vedere il discorso casco, luci, specchietto, targa, etc...
Che non mi è ancora ben chiaro
Hai letto il link che ho postato più sopra? C'è una spiegazione abbastanza chiara. Qui da noi manca ancora la categoria con cui sono omologate in Svizzera e Germania, hai gli stessi obblighi di un ciclomotore elettrico.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Da quanto ho capito io andrebbero targate e omologate come ciclomotori per cui assicurazione casco da moto e targa ma in più bisogna vedere appunto che richieste ha la motorizzazione perché se servono fari frecce specchietti targa ecc si va dall'assurdo all'impossibile
Per la Stromer sembrerebbe essere solo un po' di burocrazia, però il casco da moto e il targhino ti toccano...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Già visto anche quello: tipo fat bike che raggiunge gli 80 km/h, ovviamente senza targa, specchietto e se non ricordo male anche senza casco, d'altronde noi siamo un popolo da casello a casello. E per parlare di gente in bdc, in questi giorni post-quarantena ho visto una marea di idioti senza casco, molto più del solito.
Però con la mascherina:mitra:
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Hai letto il link che ho postato più sopra? C'è una spiegazione abbastanza chiara. Qui da noi manca ancora la categoria con cui sono omologate in Svizzera e Germania, hai gli stessi obblighi di un ciclomotore elettrico.
Adesso sì, me l’ero perso, molto interessante, vediamo come evolve.

Riguardo ai caschi ho trovato questo, non sono da moto, un po’ diversi da quelli classici da bici:

 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Adesso sì, me l’ero perso, molto interessante, vediamo come evolve.

Riguardo ai caschi ho trovato questo, non sono da moto, un po’ diversi da quelli classici da bici:

Però da noi le s-pedelec per ora non esistono, saranno caschi che fanno per l'estero?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Antipatia ?
Quasi odio direi .......
Vedersi superare in salita da uno più vecchio e con qualche chilo in più per alcuni è insopportabile !
A me non danno fastidio.
In primis mi danno da mangiare.
Poi prefesisco vedere una coppia di signori con la E-Bike piuttosto che in Auto.
Piü persone possono stare all'aria aperta e godersi bei panorami...

P.S. Di sorpassi ne subisco ogni uscita da chiunque (giovani, meno giovani, E-Bike, normali, donne e bambini :mrgreen:), ma quando finisco il Giro sono sempre contento di quello che ho fatto...
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Questo modello, un esempio a caso di una marca ma sospetto valga per tanti altri, è venduto solo all’estero con limite a 45 kmh:



In Italia vendono questo:

 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Dubito che sia fattibile, se fosse omologata targata e assicurata sarebbe in regola o-o
Brinke, che è (o era) il distributore di Stromer in Italia le aveva fatte omologare come ciclomotori fin, mi pare, dal 2017. Ora non ci resta che aspettare una risposta di @vito8991
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Bee non esistono ne ho io una (Stromer st1x)
Intendevo la categoria nel cds, se sei in regola per il cds hai un ciclomotore, se non sei in regola e la usi come bici in caso di incidente ti danno guida senza casco, nel caso guida senza patente (da moto) e senza assicurazione, oltre al sequestro del mezzo. Se non ricordo male si passano agilmente i mille euro di sanzione.
Se esistesse la categoria s-pedelec nel cds si avrebbero meno obblighi e sarebbero più considerate come mezzo di trasporto. A volte mi passano dei cinnazzi in motorino che fanno 5 km orari in più e mi tolgono il fiato dalla puzza degli scarichi prima di andarsene, con una s-pedelec andrebbero uguale senza rumore e senza asfissiarmi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

Andrew busso

Novellino
1 Febbraio 2019
15
9
25
Bologna
Visita sito
Bici
Stromer
Se la usi in Italia su strada sai che stai infrangendo una lunga sfilza di articoli del codice della strada?
Dubito che sia fattibile, se fosse omologata targata e assicurata sarebbe in regola o-o

Intendevo la categoria nel cds, se sei in regola per il cds hai un ciclomotore, se non sei in regola e la usi come bici in caso di incidente ti danno guida senza casco, nel caso guida senza patente (da moto) e senza assicurazione, oltre al sequestro del mezzo. Se non ricordo male si passano agilmente i mille euro di sanzione.
Se esistesse la categoria s-pedelec nel cds si avrebbero meno obblighi e sarebbero più considerate come mezzo di trasporto. A volte mi passano dei cinnazzi in motorino che fanno 5 km orari in più e mi tolgono il fiato dalla puzza degli scarichi prima di andarsene, con una s-pedelec andrebbero uguale senza rumore e senza asfissiarmi.
 

Allegati

  • 20201118_222101.jpg
    20201118_222101.jpg
    385 KB · Visite: 32

Andrew busso

Novellino
1 Febbraio 2019
15
9
25
Bologna
Visita sito
Bici
Stromer
Brinke, che è (o era) il distributore di Stromer in Italia le aveva fatte omologare come ciclomotori fin, mi pare, dal 2017. Ora non ci resta che aspettare una risposta di @vito8991
Brinke bike era ora non lo è più distributore ufficiale in Italia. Si sono omologate nella categoria dei ciclomotori ma e una stroronza abnorme purtroppo e l'Italia, sono delle bici a pedalata assistita che hanno l'assistenza fino a 45kmh questa categoria di bici se vai in Svizzera Belgio o oloanda 1 su 3 sono s pedelec ma in Italia continua ancora la discriminazione per questo tipo di mezzo