E' corretto il montaggio del dente di cane?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ci sono anche quelli da Mtb che si fissano sul movimento centrale, visto che molti dei sistemi per Mtb con calotte esterne usano degli spaziatori, si monta questo al posto di uno spaziatore.
Mi sembra una ottima idea!

k-edge-mtb-catcher-zoom.jpg
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
dicisamente comodo e costoso:D

la cosacusriosa é che lo stesso pezzo, rimarchiato, ha variazioni di prezzo assurde!
L'ho visto a 20 sterline, come a 7 sterline nuovo in negozio....
Di certo cosa meno di ritoccare un graffio, considerando che andrà su un telaio bi buona fattura e prezzo...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
l'idea non sarebbe male...ma con questo forse ne potrebbe risentirne il movimento centrale...

No, non direi proprio, queste parti ormai sono tutte ricavate da alluminio pressofuso e successivamente rifinito in CNC (che ormai é diventata la soluzione piú economica visto che la maggior parte delle aziende ha già ammortizzxato i costi), difficile pensare che vi siano grosse imprecisioni tra le facce.

Ovviamente questo tipo di "chain-catcher" non va su telai da strada: anzitutto é troppo corto e non arriverebbe a filo della corona interna, inoltre le guarniture da strada a calotte esterne non hanno quasi mai degli spaziatori sul lato Dx, quindi usare questo pezzo sposterebbe l'intera guarnitura piú a dx, e di fatto renderebbe la chiusura dell'inisieme delle pevidelle impossibile, in quanto 2mm di spessore in piú significa che l'asse sarà piú corto di 2mm sul lato sx. Quando si va a chiudere i(l) bullonni/e le pedivelle saranno bloccate :wacko:
 

ROSMAR85

Pignone
27 Luglio 2010
169
0
CS
Visita sito
Bici
wilier 110air
appunto...
No, non direi proprio, queste parti ormai sono tutte ricavate da alluminio pressofuso e successivamente rifinito in CNC (che ormai é diventata la soluzione piú economica visto che la maggior parte delle aziende ha già ammortizzxato i costi), difficile pensare che vi siano grosse imprecisioni tra le facce.

Ovviamente questo tipo di "chain-catcher" non va su telai da strada: anzitutto é troppo corto e non arriverebbe a filo della corona interna, inoltre le guarniture da strada a calotte esterne non hanno quasi mai degli spaziatori sul lato Dx, quindi usare questo pezzo sposterebbe l'intera guarnitura piú a dx, e di fatto renderebbe la chiusura dell'inisieme delle pevidelle impossibile, in quanto 2mm di spessore in piú significa che l'asse sarà piú corto di 2mm sul lato sx. Quando si va a chiudere i(l) bullonni/e le pedivelle saranno bloccate :wacko:
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
per telai con piantone non rotondo, ovviamente il deragliatore é del tipo "a saldare", non a fascetta.
Si usa quindi il "chain-catcher" che va montato sullo stesso bullone che fissa il deragliatore:

chain_catcher_3.jpg


Per chi non vuole spendere tanto vi consiglio quello che fa la Eleven molto simile e costa moltissimo meno.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Non l'ho mai montato, se i deragliatori sono regolati bene e non si fanno cambiate assurde la catena non dovrebbe cadere


Anch'io non l'avevo mai montato, confidando nella perfetta regolazione......poi è successo, mi è caduta la catena ed è stata risucchiata fra corona e fodero basso.....un disastro. Con 20 € ho montato Chain-catcher e sono più tranquillo.
 
Ultima modifica:

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
7,50 Euro:
http://www.bike24.com/1.php?content...orderby=2;ID=ddcd8e0fdabb47ad6512d959a1eb9806
ho vinto la corsa al ribasso?

Comunque, e mi spiace deludere i credenti ferventi, in certi casi la catena può cadere anche con il catcher, e allora si che sono bestemmie per rimetterla a posto (esperienza personale...)

no, se ben montato il Chain-catcher non da alcuno spazio alla catena per cadere.
Io darei uno sguardo alla linea di catena, se il problema é davvero cosí grave...
 

danilo66

Pedivella
21 Agosto 2008
369
2
premosello
Visita sito
Bici
pinarello paris all.
voglio prnderlo anche io quello rosso che ce' su bikeonline mi sembra a 19 euro, si fissa al deragliatore a saldare , e' complicato regolarlo? ci siete riusciti da soli o l'avete fatto voi? ciao a tutti
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
no, se ben montato il Chain-catcher non da alcuno spazio alla catena per cadere.
Io darei uno sguardo alla linea di catena, se il problema é davvero cosí grave...

No, il montaggio era corretto. Solo, ho stretto il bullone del deragliatore alla coppia prescritta, e mi è successo che la catena scendendo dal 50 sul 34 si è incuneata tra la corona piccola e il catcher, spostandolo all'interno quanto basta per cadere sulla scatola del mc. Da allora ho stretto il bullone molto di più della coppia prescritta, e il problema non si è ripetuto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No, il montaggio era corretto. Solo, ho stretto il bullone del deragliatore alla coppia prescritta, e mi è successo che la catena scendendo dal 50 sul 34 si è incuneata tra la corona piccola e il catcher, spostandolo all'interno quanto basta per cadere sulla scatola del mc. Da allora ho stretto il bullone molto di più della coppia prescritta, e il problema non si è ripetuto.

....avevi messo la rondella zigrinata tra il Catcher ed il deragliatore??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per esperienza personale un deraglitore regolato bene non ha bisogno di nessun stratagemma...............

Quoto , ma purtroppo ultimamente non molti sanno lavorare perfettamente, ed ogni tanto succede un extra deragliamento.

Difficile che con il der regolato a sfiorare possa deragliare la catena all'interno , molto più possibile la cosa in mtb.

La scott ha creato un sistema che elimina ogni artificio esterno come in questa foto:

6067.jpg