mio parere...
bulbarelli: 8 - non tanto per il commento tecnico, perche effettivamente non è molto competente, ma quanto perche riesce a riempire gli spazi, una diretta di 2-3 ore, dicendo anche cose interessanti, con un tono non fastidioso e con un ritmo giusto. se uno vuole dormire.. che dorma pure, il bulba non si offenderà. ma per uno come me, a cui piace sentire la telecronaca come sottofondo e poi gli ultimi kilometri attaccarsi al video, vi posso assicurare che il bulba è fatto apposta. a me piace molto. e non mi sembra molto campanilista.
cassani: 8 - competente e bravo. bellissimi i servizi sulla "tappa del giorno dopo"... non ci ha azzeccato mai sui pronostici, ma chi se lo aspettava un basso così? lui diceva... tappa per fughe, e arrivava in cima per prima la maglia rosa. poi diceva.. tappa per ribaltare la classifica, e basso incrementava il vantaggio.. e altre cose. ma non ne faccio una colpa, cassani è un bravo commentatore che però forse continua a dire cose più per i novelli che seguono il ciclismo che per un pubblico esperto. ogni tanto qualche chicca la tira fuori, ma sono un po' troppo rare..
martinello: 5 1/2 ma perche è andato sulla moto?? il suo commento tecnico era un tocco in più, ma sulla moto era più preoccupato di portare a casa la pelle che altro. doveva essere un tentativo per far fare un commento tecnico direttamente da entro il gruppo, invece è diventato un semplice "qui tutto bene.. sono vivo.. mi sentite??"
quell'altro della moto (come si chiamava?? fabretti?): 6 1/2 più a suo agio sul mezzo, qualche cosa giusta l'ha detta, tranquillo, simpatico.
sgarbozza: 2 ma chi cavolo è questo qui????? ma chi è????? commento che è l'apoteosi dello scontato.... voce alta... analfabetismo convinto.... prendevo uno qualsiasi dei signori di mezza età che sono al barsport, me lo porto in giro per l'italia è avrei un risultato migliore...
destefano: 6 brava a fare interviste per quello che ha fatto andava bene.
conduttore del processo: S.V. vedevo poco il processo, non saprei dire. ma il processo in se è una trasmissione IDIOTA, tranne la parte di cassani. e cmq un bel 4 lo merita per il fatto che non ho MAI visto la faccia di gutierrez catalunia. ma si risolleva perche la fiketta che leggeva le classifice non sapeva parlale ma era un bel vedere.
infine:
8 al percorso del giro, che batte il tour,
5 generale ai corridori "big" che hanno partecipato (escluso basso, chiaramente) che non hanno mai fatto vedere niente di spettacolare e regolarmente dopo un kilometro di salita si staccavano e prendevano 5 minuti a cronometro
2 a simoni che ha rovianto un bella festa a uno che non ha rubato nulla e spero che pagherà per questa cosa
8 a bjarne rjis (o come cacchio si scrive) che ha regalato tappe quando c'era da regalare (garate con voight, piepoli con basso e la maglia cilcamino) ma ha voluto far capire che è il più forte e con la sua squadra non si scherza
7 alle inquadrature rai, ma i tempi di trasmissione rai sono sempre stringatissimi.
3 al tempo, che mi ha impedito di vedere una mitica ascesa su sterrato
e poi una domanda mi assale da sempre. ma perchè tutti i BIG scelgono sempre il tour, e noi ci dobbiamo accontentare di vedere gregari travestiti da capitani e un leader che rifila 9 minuti al secondo?