e il nuoto?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io lo uso una volta a settimana. Non dovendo fare la respirazione laterale permette di concentrarsi sulla tecnica di bracciata e il galleggiamento. Non vedo come possa essere usato in allenamenti sul passo.

nel senso che trova maggior beneficio tecnico quando si fa allenamenti di velocità dove serve più ossigeno?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.499
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
quindi il vantaggio è "solo" di farti curare la tecnica non da i benefici fisici?

Secondo i sostenitori di questa tecnica si avrebbero anche miglioramenti delle capacità aerobiche dovute alla respirazione "forzata", ovvero con una percentuale di ossigeno ridotta, e in effetti dovrebbe funzionare, tant'è che ci sono atleti che si allenano in quota per simulare questa condizione.

Anche nel ciclismo c'è questa scuola di pensiero, tant'è che esiste una mascherina con una valvola che parzializza l'ingresso di aria in bocca in modo da lavorare in parziale ipossia.

Sinceramente anche io in tanti anni di nuoto non ho mai visto gente allenarsi lavorando col boccaglio per simulare l'ipossia.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.499
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
grazie, mentre quanto aiuta con la tecnica visto che non muovi la testa ma ti concentri sulla bracciata?

Certo è utile, ma sinceramente non lo ritengo indispensabile, la tecnica la puoi fare anche con respirazione a 4 6 8 bracciate fatte piano.

Però io non la capisco questa cosa di fare tecnica senza respirare, il gesto atletico del nuoto deve comprendere la respirazione, non sono due cose distinte, inoltre la mancata respirazione fa si che non si eserciti il naturale rollio del busto, con la conseguenza di sollecitare l'articolazione della spalla, in particolare i tendini e la cuffia dei rotatori, in modo anomalo, leggi "sindrome da conflitto subacromiale", che è una patologia molto diffusa tra i nuotatori.

Ma forse sono rimasto un po' indietro nell'evoluzione della tecnica ;nonzo%
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Certo è utile, ma sinceramente non lo ritengo indispensabile, la tecnica la puoi fare anche con respirazione a 4 6 8 bracciate fatte piano.

Però io non la capisco questa cosa di fare tecnica senza respirare, il gesto atletico del nuoto deve comprendere la respirazione, non sono due cose distinte, inoltre la mancata respirazione fa si che non si eserciti il naturale rollio del busto, con la conseguenza di sollecitare l'articolazione della spalla, in particolare i tendini e la cuffia dei rotatori, in modo anomalo, leggi "sindrome da conflitto subacromiale", che è una patologia molto diffusa tra i nuotatori.

Ma forse sono rimasto un po' indietro nell'evoluzione della tecnica ;nonzo%

È uno strumento e come tale va utilizzato con raziocinio e inquadrato in un obbiettivo globale. Si scompone il gesto per focalizzare una parte, acquisito il gesto bisogna integrarlo nella nuotata reale. È come usare la tavoletta per concentrarsi sulla gambata.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ieri ho contato per bene le bracciate...17.
il rollio me lo spiegarono da piccolo ma me lo sono completamente scordato,credo debba venire naturale.
ma viene solo se si fa tanto nuoto secondo me...per due volte a settimana fare rollio non so nemmeno se convenga...voglio dire...io avrei decine di cose da migliorare prima del rollio,se non lo si fa bene si rischia solo di fare più fatica a dei livelli infimi come il mio.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Certo è utile, ma sinceramente non lo ritengo indispensabile, la tecnica la puoi fare anche con respirazione a 4 6 8 bracciate fatte piano.

Però io non la capisco questa cosa di fare tecnica senza respirare, il gesto atletico del nuoto deve comprendere la respirazione, non sono due cose distinte, inoltre la mancata respirazione fa si che non si eserciti il naturale rollio del busto, con la conseguenza di sollecitare l'articolazione della spalla, in particolare i tendini e la cuffia dei rotatori, in modo anomalo, leggi "sindrome da conflitto subacromiale", che è una patologia molto diffusa tra i nuotatori.

Ma forse sono rimasto un po' indietro nell'evoluzione della tecnica ;nonzo%

Quoto al 100%, stesso mio pensiero sull'argomento... o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Certo è utile, ma sinceramente non lo ritengo indispensabile, la tecnica la puoi fare anche con respirazione a 4 6 8 bracciate fatte piano.

Però io non la capisco questa cosa di fare tecnica senza respirare, il gesto atletico del nuoto deve comprendere la respirazione, non sono due cose distinte

infatti mi perplimeva questo, cioè migliorare la tecnica senza muovere la testa per respirare quando poi quando nuoti è una cosa che fai.

come allenarsi a pedalare con pedali flat...per poi in gara usare gli attacchi
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.499
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ieri ho contato per bene le bracciate...17.
il rollio me lo spiegarono da piccolo ma me lo sono completamente scordato,credo debba venire naturale.
ma viene solo se si fa tanto nuoto secondo me...per due volte a settimana fare rollio non so nemmeno se convenga...voglio dire...io avrei decine di cose da migliorare prima del rollio,se non lo si fa bene si rischia solo di fare più fatica a dei livelli infimi come il mio.

Se fai bene la bracciata e la rotazione della testa per respirare, il rollio viene naturale, molto utile l'esercizio, durante la fase di recupero, di toccare con la punta della mano la spalla o l'orecchio.

La corretta posizione è con la bocca che pesca aria nella cavità che si forma per effetto dell'avanzamento della testa.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusate, ma non si fanno intere sessioni con il boccaglio, solo qualche vasca in esercizio. Come nuotare a pugno chiuso, trascinare le punte sull'acqua, tutti movimenti errati, ma utili per imparare il gesto corretto.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Se fai bene la bracciata e la rotazione della testa per respirare, il rollio viene naturale, molto utile l'esercizio, durante la fase di recupero, di toccare con la punta della mano la spalla o l'orecchio.

La corretta posizione è con la bocca che pesca aria nella cavità che si forma per effetto dell'avanzamento della testa.

ah guarda,avevo imparato bene ma a 14 anni...ora non ricordo più nulla.ma adesso vedo di farmi dare qualche lezione perché è un peccato.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Scusate, ma non si fanno intere sessioni con il boccaglio, solo qualche vasca in esercizio. Come nuotare a pugno chiuso, trascinare le punte sull'acqua, tutti movimenti errati, ma utili per imparare il gesto corretto.

col pugno chiuso ho provato (ricordo che ero anche veloce rispetto ai pari corsia (credo sia la mano il mio maggior problema) ma cosa si intende per trascinare le punte?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
col pugno chiuso ho provato (ricordo che ero anche veloce rispetto ai pari corsia (credo sia la mano il mio maggior problema) ma cosa si intende per trascinare le punte?

Ai bambini si dice che devono dipingere l'acqua. In recupero si trascinano le punte sull'acqua per imparare a tenere il braccio rilassato con il gomito piegato.