e il nuoto?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
si sto notando che la tecnica è fondamentale, infatti in alcuni esercizi avendo una tecnica insesistente la vasca non finisce mai e vado in affanno in altri dove un po' la sto capendo invece dura abbastanza poco

ripeto mi sta piacendo anche xkè dopo i 50 minuti... mi sento proprio rilassato

sì, il nuoto scarica molto... quando vado a nuotare a pranzo il pomeriggio in ufficio è molto più zen ;-)

vedrai quando inizierai a farti lunghetti di 3000m che bella sensazione dopo!o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
si sto notando che la tecnica è fondamentale, infatti in alcuni esercizi avendo una tecnica insesistente la vasca non finisce mai e vado in affanno in altri dove un po' la sto capendo invece dura abbastanza poco

ripeto mi sta piacendo anche xkè dopo i 50 minuti... mi sento proprio rilassato

la tecnica è fondamentalissima. io personalmente che sono piuttosto scarso nell'assetto uso sempre il pull buoy. non ho particolari interessi ad acquisire una tecnica eccelsa per cui mi va benissimo anche nuotare con il pull tanto uso il nuoto per il tronco (i puristi direbbero che sbaglio perché così non miglioro mai l'assetto)

ma la tecnica nel nuoto è assolutamente determinante, molto molto molto di più del fisico
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sì, il nuoto scarica molto... quando vado a nuotare a pranzo il pomeriggio in ufficio è molto più zen ;-)

vedrai quando inizierai a farti lunghetti di 3000m che bella sensazione dopo!o-o

io faccio:
- sveglia alle 5:30
- colazione molto zen
- esco di casa alle 6:50
- alle 7:00 apre la piscina
- alle 7:05 sono in vasca
- 50 vasche (di piramidali)
- doccia lunga, bollente e iper rilassante
- alle 8:05-8:10 sono in macchina

e la giornata scorre via benissimo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io faccio:
- sveglia alle 5:30
- colazione molto zen
- esco di casa alle 6:50
- alle 7:00 apre la piscina
- alle 7:05 sono in vasca
- 50 vasche (di piramidali)
- doccia lunga, bollente e iper rilassante
- alle 8:05-8:10 sono in macchina

e la giornata scorre via benissimo

quasi come me;nonzo%
sveglia 5:20
colazione
esco alla 6:20
alle 6:50-55 sono in ufficio, fino alle 17:30 -18...
che vita di m....:cry:
dopo inizia la mia "vita" legata allo sport, per fortuna:mrgreen:

scusate, ma qui si parla di nuoto, io nuoto benissimo, come un pesce sasso...ne devo fare di strada. per i miei scopi ottima l'idea di usare il pull b
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
quasi come me;nonzo%
sveglia 5:20
colazione
esco alla 6:20
alle 6:50-55 sono in ufficio, fino alle 17:30 -18...
che vita di m....:cry:
dopo inizia la mia "vita" legata allo sport, per fortuna:mrgreen:

io mi sono ritagliato i miei tempi e andassero tutti affan....
salgo in macchina alle 8:00-8:20, quando arrivo arrivo, frega sega

ormai essendo un vdm ho deciso di alzare la priorità delle mie cose e di abbassare quella dei clienti
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io faccio:
- sveglia alle 5:30
- colazione molto zen
- esco di casa alle 6:50
- alle 7:00 apre la piscina
- alle 7:05 sono in vasca
- 50 vasche (di piramidali)
- doccia lunga, bollente e iper rilassante
- alle 8:05-8:10 sono in macchina

e la giornata scorre via benissimo

purtroppo la mia apre alle 8.20... io alle 7.45 circa arrivo in ufficio, a nuotare o in bici a pranzo ma più spesso dopo lavoro.. alle 16.30... ancora orario accettabile senza troppa folla, e tempo per fare merenda dopo l'allenamento!... giusto epr restare un pelo in topic! :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
scusate, ma qui si parla di nuoto, io nuoto benissimo, come un pesce sasso...ne devo fare di strada. per i miei scopi ottima l'idea di usare il pull b

io in genere un 4-500m ma a volte anche più li faccio sempre solo di braccia/crawl... faccio un bel fondo lento, battiti mai alti, ritmo che incremento ad ogni vasca (vasca lunga da 50).

Ogni tanto, se voglio fare un po' di forza per la parte alta (magari dopo una mezz'ora di palestra con i trx o di lavoro con i manubri, per trasformare), uso le palette.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la tecnica è fondamentalissima. io personalmente che sono piuttosto scarso nell'assetto uso sempre il pull buoy. non ho particolari interessi ad acquisire una tecnica eccelsa per cui mi va benissimo anche nuotare con il pull tanto uso il nuoto per il tronco (i puristi direbbero che sbaglio perché così non miglioro mai l'assetto)

ma la tecnica nel nuoto è assolutamente determinante, molto molto molto di più del fisico


ancora devo provarlo il pull buoy in mezzo alle gambe, ma visto che sono alle prime battute voglio vedere fino dove riesco ad arrivare con la tecnica

il mio amico praticante a discreto livello mi parla di tecnica, dicendo che alain bernard (in foto) che all'epoca dominava i 100m sl,vinceva solo xkè è forte fisiciamente ma ha una tecnica non eccelsa io non gli credevo, invece dopo l'abolizione dei "costumoni" che galleggiavano per te infatti è praticamente scomparso mentre gli atleti tecnici hanno continuato a vincere e sono ritornati ad alti livelli anche atleti meno dotati fisicamente ma dotati di gran tecnica come magnini

e ora che sto scoprendo la piscina..sto capendo quando si fondamentale la tecnica

images
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
provato finalmente lo stringinaso... assolutamente perfetto nessun smoccolamento è solo un po' scomodo almeno quello rosa del decatlhon
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ancora devo provarlo il pull buoy in mezzo alle gambe, ma visto che sono alle prime battute voglio vedere fino dove riesco ad arrivare con la tecnica

il mio amico praticante a discreto livello mi parla di tecnica, dicendo che alain bernard (in foto) che all'epoca dominava i 100m sl,vinceva solo xkè è forte fisiciamente ma ha una tecnica non eccelsa io non gli credevo, invece dopo l'abolizione dei "costumoni" che galleggiavano per te infatti è praticamente scomparso mentre gli atleti tecnici hanno continuato a vincere e sono ritornati ad alti livelli anche atleti meno dotati fisicamente ma dotati di gran tecnica come magnini

e ora che sto scoprendo la piscina..sto capendo quando si fondamentale la tecnica

images
Vero, ma diciamo che il ragazzo si è anche fatto vecchiotto. Alcuni sono più longevi di altri, ma a quei livelli 28 anni sei già abbastanza finito.
La tecnica conta tanto sicuramente, ma su quelle distanze è meno determinante. Infatti dedicano un'ampia parte dell'allenamento alla palestra.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ero andato piuttosto scettico in piscina ma ormai mi piace troppo

ieri l'istruttore mi ha fatto i complimenti, ha detto che ho le doti fisiche per passare in seconda corsia (leggasi i km in bici servono a qualcosa) e appena miglirerò la tecnica farò il passaggio

purtroppo specie con la tavoletta sono negato e finisco x perdere la cordinazione andando in affanno..quindi c'è tanto da migliorare

però sono soddisfatto considerando che al mare non ci vado quasi mai e che pure in al mare non avevo mai nuotato per più di qualche metro (salvo un'estate dove mi diedi alla pesca in apnea più di 10 anni fa), andare già meglio di quasi tutti i miei compagni di corsia che vanno da settembre mi rende felice :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ieri nuotato per la prima volta con laccio e pullb ....avevo le gambe verticali! Mentre invece una ragazza con stesso laccio aveva le gambe proprio a galla, al di là che alle donne le gambe stanno più a galla di noi, che cosa ho che non funziona???😢
Normalmente non faccio pena...cmq ripetute aerobiche le faccio con ripartenza a 1'50" anche una quindicina
 

Comes

Novellino
2 Giugno 2009
60
1
Provincia di Como
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ieri nuotato per la prima volta con laccio e pullb ....avevo le gambe verticali! Mentre invece una ragazza con stesso laccio aveva le gambe proprio a galla, al di là che alle donne le gambe stanno più a galla di noi, che cosa ho che non funziona???😢
Normalmente non faccio pena...cmq ripetute aerobiche le faccio con ripartenza a 1'50" anche una quindicina

Evita il laccio che col pull non ha senso di essere usato ( si usa il laccio quando si vuole fare"solo braccia" senza usare il pull). Concentrati sul mantenimento dell'assetto --> contrai gli addominali. Altro senza vederti è impossibile da dire. Ciao.
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Ieri nuotato per la prima volta con laccio e pullb ....avevo le gambe verticali! Mentre invece una ragazza con stesso laccio aveva le gambe proprio a galla, al di là che alle donne le gambe stanno più a galla di noi, che cosa ho che non funziona???😢
Normalmente non faccio pena...cmq ripetute aerobiche le faccio con ripartenza a 1'50" anche una quindicina

ma ti succede solo con il laccio oppure anche solo usando il pb? io l'unica volta che l ho usato ho avuto lo stesso problema e mi sono stufato, magari è dovuto al fatto che il mio pb è piccolo e non galleggia abbastanza per le mie gambe o piu semplicemente perchè sono un tapascione
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
ma ti succede solo con il laccio oppure anche solo usando il pb? io l'unica volta che l ho usato ho avuto lo stesso problema e mi sono stufato, magari è dovuto al fatto che il mio pb è piccolo e non galleggia abbastanza per le mie gambe o piu semplicemente perchè sono un tapascione

Evita il laccio che col pull non ha senso di essere usato ( si usa il laccio quando si vuole fare"solo braccia" senza usare il pull). Concentrati sul mantenimento dell'assetto --> contrai gli addominali. Altro senza vederti è impossibile da dire. Ciao.
Se uso solo il laccio senza pullb i piedi toccano il pavimento della vasca...assurdo. ...vedo che capita solo a me....il coach mi dice che sono contratto ma pur sforzandomi di stare sciolto non cambia nulla. ..che posso fare?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
;nonzo% dove contano i millesimi di secondo, la tecnica è ancor più fondamentale, a parer mio.

dopo i pesci, dio creò questo

[url]https://www.youtube.com/watch?v=g1IeT4K9CAU[/URL]
Che classe!!!

La tecnica nel nuoto è fondamentale, non ci piove. Quello che intendo è che nelle distanze brevi la potenza diventa una componente più importante che nel fondo....secondo mia opinione (ci tengo a precisare sono un buon amatore e non dispenso verità assolute o-o)
Non vorrei confondere la definizione di tecnica ... combinazione di qualità diverse come acquaticità, idrodinamica, meccanica della bracciata/gambata, spalle/fianchi, galleggiamento....i costumoni donavano solo galleggiamento e forse un qualcosa sull'assetto. Ma sicuramente non ti facevano imparare a nuotare meglio.
Per esempio Phelps nel video fa vedere come lui nuoti contro i canoni classici di stile normalmente insegnati, è asincrono, respira da un lato ... eppure uno, se non il più forte della storia del nuoto.

...avrà imparato da me:-x, anch'io respiro ogni 2. Se vado ogni 3 in poche vasche sono in debito:wacko: