E io come mi posso allenare ?

spampy73

Novellino
26 Febbraio 2008
15
0
Visita sito
il mio obbiettivo sono le mediofondo faccio il panettiere e lavoro dall'una all'una a volte una o due la settimana anche il pomeriggio,il venerdì e il sabato posso salire in bici ma sono un po' una larva.
quindi salgo in bici stanco tutta la settimana l'unico giorno è domenica.
certe volte al pomeriggio faccio anche 120 130 km però poi ci vogliono 2 giorni per riprendermi....
come potrei fare... e per l'alimentazione...

intendiamoci questanno ne ho fatte 16 gdr coppa liguria la più dura la coppi però vorrei dare un po' di senso a tutto....
grazie

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se ho ben capito, lavori dall'una di notte alle 13, mentre dalle 14 all'una di notte dormi...(o comunque sei libero dal lavoro)
La soluzione migliore infrasettimana è che ti alzi 1ora prima e fai 1 ora di rulli bella tirata. Almeno io farei così...:mrgreen:
Tieni presente che 1ora bella tirata conta molto di più di 2 ore blande.

Fare allenamento alla fine della giornata lavorativa (cioè all'una del pomeriggio) non sarebbe bene perchè
1. Sei già stanco
2. Faresti fatica dopo a prendere sonno

Spero di esserti stato utile, e complimenti per la costanza...Non sono molti quelli che pur avendo un lavoro come il tuo hanno la voglia e la passione per allenarsi...o-o

Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
il mio obbiettivo sono le mediofondo faccio il panettiere e lavoro dall'una all'una a volte una o due la settimana anche il pomeriggio,il venerdì e il sabato posso salire in bici ma sono un po' una larva.
quindi salgo in bici stanco tutta la settimana l'unico giorno è domenica.
certe volte al pomeriggio faccio anche 120 130 km però poi ci vogliono 2 giorni per riprendermi....
come potrei fare... e per l'alimentazione...

intendiamoci questanno ne ho fatte 16 gdr coppa liguria la più dura la coppi però vorrei dare un po' di senso a tutto....
grazie

Intanto usa la punteggiatura, che ci ho messo mezz'ora ad interpretare le prime due righe :mrgreen:
Ma dall'una all'una è dalle 13 all'1 o il contrario, come immagino sia più conforme per un panettiere?

Scherzi a parte credo che con gli orari molto sballati che fai (immagino tu non possa dormire molto a lungo e che andare a letto presto sia difficile) fare 120km durante la settimana sia un po' eccessivo, magari dovresti lavorare su giri un po' più corti così da poter recuperare meglio.

Non sono comunque così esperto in materia, ora dovrebbero arrivare i guru!

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
direi che la panificazione trova la sua sede naturale nello spazio temporale che va dalle 1 alle 13..
contrariamente ti ritroveresti il pane del giorno prima.

come è noto, la tradizione contadina dice
  • Ël pan ed sèira a l'è bon l'indoman
Il pane della sera è buono il giorno dopo.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
direi che la panificazione trova la sua sede naturale nello spazio temporale che va dalle 1 alle 13..
contrariamente ti ritroveresti il pane del giorno prima.

come è noto, la tradizione contadina dice
  • Ël pan ed sèira a l'è bon l'indoman
Il pane della sera è buono il giorno dopo.

Non mi pare sia in dialetto di San Giovanni Lupatoto questa frase :mrgreen:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Non mi pare sia in dialetto di San Giovanni Lupatoto questa frase :mrgreen:

assolutamente no. :mrgreen:
purtroppo il primo imput agricolo mi rimandava ad un contesto di proverbi piemontesi..il tempo peraltro mi era avaro et avverso per una ricerca socio-cultural-popolare più approfondita..

ma siccome con le ciàcole no se inpasta fritole, tosto cerco di rimediare con una allegorica sfilza di proverbi in tema:

• Pan, sopressa e conpagnia su nel bosco fà alegria
  • Pan, vin e soca, lassa pur che'l fioca
  • Nose e pan, pasto da vilan
  • Formajo, pan bianco e vin puro fà el polso duro
  • El pan del paròn el g'à la grosta più dura
  • La frégola la vièn dal tòco
buona lettura. :mrgreen:

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Certo avere i pomeriggi liberi è un bel vantaggio, specialmente in inverno! E le ore buie le sfrutti per dormire e lavorare...

Ti consiglio di fare uscite di 30-40 km o poco più, che ti prendano 60-90 minuti, magari di buona qualità con salitelle, cambi di ritmo ecc...
Certo fare 100km dalle 14 alle 18 e poi dover andare a letto alle 19 per svegliarsi alla mezzanotte...non è il massimo (5 ore di sonno son poche!) E da stanchi si dorme male...
Cerca di curare molto cosa mangi prima e dopo la sgambata (su internet trovi tutte le info che vuoi), fai sempre stretching, riscaldamento e defaticamento.
Non pensare che bastino i km per migliorare!

spampy73

Novellino
26 Febbraio 2008
15
0
Visita sito
Grazie delle risposte, il problema è che alzarsi prima del lavoro per un'ora tirata sui rulli ....a parte chi sente... poi riposato ...
io riposato non lo sono mai.
Per quanto riguarda giri più corti forse si può essere meglio solo che non avendo tutti i pomeriggi liberi quando salgo in bici cerco di fare qualcosa ...
il problema di dormire dopo l'allenamento non esiste mi basta orizzontalizzarmi per cadere in letargo.
ora come ora faccio pedalate leggere

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un mio amico è panettiere e grosso modo fa i tuoi stessi orari. Durante la settimana esce una o (forse) due volte dalle 15 alle 17/18, però per far questo salta l'ora di sonno o se ne fa solo una prima di uscire.
Esce il fine settimana, la domenica, una sì e l'altra no, perché fa i turni con il socio.
Spesso ci chiediamo come faccia ad andare in bici senza dormire, ma lui risponde che è abitudine.
A volte, quando usciamo assieme, mi dice che deve rientrare entro le 19, perché deve andare ad impastare. Una vita dedicata al lievito.
Devo aggiungere che di suo è molto bravo e se si allenasse seriamente otterrebbe buoni risultati, però fa una o due granfondo l'anno, quando ne ha voglia.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
C'è anche da dire che qualunque lavoro che ti tiene occupato 12 ore al giorno per 6 giorni sarebbe incompatibile con la bici (e con tutto il resto), quindi lui per assurdo è da considerarsi fortunato